Utente:Valitutto/Sandbox2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cabina telefonica rossa[modifica | modifica wikitesto]

https://en.wikipedia.org/wiki/Red_telephone_box

Un esempio del modello più comune (K6), Londra 2012.

La cabina telefonica rossa (Red telephone box in inglese), è una cabina telefonica progettato da Giles Gilbert Scott, e la si può vedere per le strade del Regno Unito, Malta, Bermuda e Gibilterra. Nonostante una riduzione del loro numero negli ultimi anni, la cabina telefonica rossa tradizionale inglese può ancora essere vista in molti luoghi in tutto il Regno Unito, e nelle attuali o ex colonie britanniche nel mondo. Il colore rosso è stato scelto per renderle facili da individuare.

La cabina è spessa vista come un iconico simbolo britannico in tutto il mondo.[1] Il colore utilizzato è noto come "currant red" ed è definito dal British Standard, BS 381C-539.[2]

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

K1[modifica | modifica wikitesto]

La prima cabina telefonica pubblica, introdotta dal General Post Office, fu prodotta in calcestruzzo nel 1920 e fu denominata K1 (Kiosk No.1). Un esempio di questo modello si trova al Trinity Market nella città di Kingston upon Hull, dove è ancora in uso.

K2[modifica | modifica wikitesto]

Il secondo modello fu il risultato di un concorso del 1924 per la progettazione di una cabina che fosse accettabile per i borghi di Londra.

K3[modifica | modifica wikitesto]

Introdotta nel 1929, da Giles Gilbert Scott, questa versione era simile alla precedente, ma fu costruita in calcestruzzo e destinata ad essere utilizzata in tutta la nazione. Lo schema di colori standard sia per il K1 che per il K3 era bianco, con le barre dei vetri rossi . Un raro superstite della versione K3 può essere visto accanto alla mostra della spiaggia dei pinguini dello Zoo di Londra, dove è stato al riparo dalle intemperie e recentemente riportato al suo colore originale .

K4[modifica | modifica wikitesto]

Nella versione K4 (progettata dal Dipartimento di Ingegneria delle Poste nel 1927) fu inserita una casella postale e macchinette per l'acquisto di francobolli sulla parte esterna. Il design non fu un successo: il rumore delle macchinette in funzione disturbavano gli utenti al telefono, e i rotoli di francobolli diventavano umidi e si bloccavano in caso di pioggia. Furono prodotte solo 50 cabine di questa versione.

K5[modifica | modifica wikitesto]

La versione K5 era una cabina in compensato introdotta nel 1934 e progettata per essere montata e smontata e utilizzata nelle mostre .

K6[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1935 la versione K6 (kiosk number six) fu progettata per commemorare il giubileo d'argento del re Giorgio V, e per questo conosciuta anche come la cabina "Giubileo". La sua produzione iniziò nel 1936. La K6 fu la prima cabina ad essere ampiamente utilizzata al di fuori di Londra, e molte migliaia sono state dispiegate in quasi ogni città, sostituendo la maggior parte delle cabine esistenti e creandone di nuove. Nel 1935 nel Regno Unito erano presenti 19.000 telefoni pubblici, nel 1940, con l'avvento di questa versione, divennero 35.000.

Il disegn era stato studiato nuovamente da Giles Gilbert Scott, ed era essenzialmente una versione più piccola e più snella della K2, meno costosa ed in grado di occupare meno spazio. Le principali differenze tra le due versione erano:

  • Dimensioni: la versione K6 era alta 2,51 metri e pesava 13,5 quintali (0,69 tonnellate), mentre la versione K2 era alta 2,82 metri e pesava 1,25 tonnellate.
  • Gli elementi del disegn furono semplificati e snelliti, in armonia con l'estetica "moderna" del 1930.
  • Il motivo della corona (vedi sotto), che era precedentemente incisa attraverso il ferro battuto per dare ventilazione, era ora impressa in bassorilievo. Fu fornito un nuovo slot per la ventilazione.
  • Fu introdotto un nuovo modello di vetro. La porta e le due vetrate laterali della versione K2 avevano ciascuno 18 riquadri di dimensioni uguali di vetro disposti in 6 file di 3. Nella versione K6 il numero di righe fu portato ad 8, e i riquadri della colonna centrale furono costruiti notevolmente più grandi rispetto a quelli laterali, in linea con i principi dell'estetica "moderna".

Questa cabina da allora divenne un'icona britannica, ma non fu universalmente amata in partenza. Il colore rosso causò particolari difficoltà locali e ci furono molte richieste per cambiarlo con uno meno vistoso. L'ufficio postale fu costretto a consentire ad un grigio meno evidente con le barre verniciate di rosso per le aree di bellezza naturale ed architettonica. Ironicamente, alcune di queste aree che hanno conservato le loro cabine telefoniche, sono ormai dipinte di rosso.

Modernizzazione - K7 e K8[modifica | modifica wikitesto]

Cabina K8 alla stazione di Amersham.

Nel 1959 l'architetto Neville Conder fu incaricato di progettare un nuovo modello di cabina. Il progetto della versione K7 non andò oltre la fase di prototipo. Il modello K8, progettato da Bruce Martin, fu introdotto nel 1968. La cabina fu utilizzata principalmente per i nuovi siti; ne furono installate circa 11.000, esse sostituivano i modelli precedenti solo quando c'era il bisogno di spostarli o nel caso in cui fossero stati danneggiati in maniera irreparabile. Il K8 ha mantenuto il colore rosso ma con una diversa tonalità: il "Papavero Rosso", leggermente più brillante, che ha continuato ad essere il colore standard per tutte le cabine.

Il K8 è caratterizzato da un singolo pannello di vetro di grandi dimensioni sui due lati e la porta. Sono state migliorate visibilità e illuminazione all'interno delle cabine, ma sono state rese più vulnerabili ai danni. Sono rimaste solo 12 di queste cabine, la maggior parte sono state sostituite dal KX100, rendendole rare come il vecchio modello K3.

Con l'intendo di creare una nuova cabina con un più facile accesso, minore manutenzione e più illuminata, il General Post Office introdusse dal 1972 un prototipo denominato "Croydon", perché installati a Croydon, nel Surrey.[3] La cabina Croydon, caratterizzata da una silhouette nera e con una vernice di colore giallo brillante, sono state installate come prototipo sperimentale per sostituire le cabine telefoniche rosse. Tuttavia, mentre le prove hanno avuto esito positivo, la qualità dei materiali e del design rendevano la produzione di massa troppo costosa per il General Post Office ed il progetto fu abbandonato.[4]

Alla fine degli anni settanta o degli anni ottanta(?), un nuova più piccola cabina con cappuccio fu introdotta, conosciuta come Booth 7A.[5] Queste cabine gialle sono stati introdotte in aree dove le precedenti cabine furono vandalizzate o estratte fuori dal terreno. Divennero note come cabine "Oakham".

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le cabine telefoniche dalla versione K2 alla K6 venivano prodotte nella Lion Foundry a Kirkintilloch fino al 1984. La versione K6 veniva prodotta anche alla Carron Ironworks vicino Falkirk negli anni sessanta.

Unità installate[modifica | modifica wikitesto]

Dagli archivi del BT Group possiamo vedere la diffusione delle cabine telefoniche nel corso degli anni:

Periodo Quantità Note
1925- 1.000 (Solo K1)
1930- 8.000 (Aggiunte K2 e K3)
1935- 19.000 (Introduzione K6)
1940- 35.000
1950- 44.000
1960- 64.000
1970- 70.000 (K8 introdotta nel 1968)
1980- 73.000

Corona[modifica | modifica wikitesto]

Due modelli K6 in Charing Cross Road a Londra, a sinistra un modello con la Corona Tudor, in uso dal 1936 al 1953, a destra una cabina con la Corona di sant'Edoardo in uso dal 1955 in poi.

Dal 1926 in poi, le cabine erano decorate in primo piano con una corona che rappresentava il governo britannico (di cui il General Post Office è stato un organo). Il disegno iniziale era la "Corona Tudor", allora in uso dal governo. La stessa corona è stata utilizzata in tutte le parti del Regno Unito e dell'Impero britannico. Sul K2, il disegno era inciso nel ferro, e serviva anche come foro di ventilazione. Sul K6, fu inserita una fessura di ventilazione separata, e la corona fu impressa in bassorilievo.

Cabina telefonica nella città di Kingston.

Nel 1953 la nuova regina, Elisabetta II, decise di sostituire la Corona Tudor in tutti i contesti, con una rappresentazione della corona reale generalmente utilizzata per le incoronazioni, la Corona di sant'Edoardo. Questo nuovo simbolo cominciò quindi ad apparire sulle nuove cabine telefoniche.

La Corona di sant'Edoardo fu inizialmente utilizzata sulle cabine in tutte le parti del Regno Unito. Tuttavia, dal 1955, in Scozia, l'ufficio postale decise di utilizzare una rappresentazione della Corona di Scozia.

Le corone erano originariamente dipinte di rosso, come il resto della cabina. Tuttavia, a partire dai primi anni novanta, quando il valore del patrimonio delle cabine rosse ha cominciato ad essere ampiamente riconosciuto, la British Telecom optò per delle corone (sia sui modelli K2 che K6) in vernice dorata.

Le cabine installate a Kingston upon Hull, non sono state dotate di una corona, come quelle installate dalla Hull Corporation (in seguito Hull City Council, poi Kingston Communications). Tutte le cabine della città sono dipinte di bianco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The trashing of the iconic red phone box is one bad call, su telegraph.co.uk.
  2. ^ Episode 4, su ITV Player. URL consultato il 10 luglio 2015.
  3. ^ 1959-K7's, su www.henderson-tele.com. URL consultato il 14 luglio 2015.
  4. ^ UniTech, Connected Earth: Telephone kiosks, su www.connected-earth.com. URL consultato il 14 luglio 2015.
  5. ^ A pictorial guide to telephone boxes......, su www.redphonebox.info. URL consultato il 14 luglio 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Telefonia]] [[Categoria:Arredi urbani]]