Utente:SSISaprile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

22/01/05 SSISaprile

Andrew John Wiles (nato a Cambridge, l'11 Aprile, 1953) è un matematico britannico che attualmente vive negli Stati Uniti ed insegna all'Università di Princeton. Ha conseguito la laurea in fisica presso l'Università di Cambridge nel 1979.

É protagonista in una delle più importanti vicende nella storia della matematica, infatti Andrew Wiles (con l'aiuto di Richard Taylor) ha dimostrato l'ultimo teorema di Fermat nel 1994.

Prima di questo risultato, Andrew Wiles aveva già fatto buoni lavori sulla teoria dei numeri. In collaborazione con John Coates ha ottenuto alcuni dei primi risultati sulla famosa congettura di Birch and Swinnerton-Dyer, inoltre realizzò un' importante opera sulla principale congettura della teoria di Iwasawa. E' stato ed è professore all'Università di Princeton.

L'ultimo teorema di Fermat afferma che non ci sono interi positivi x, y, e z tali che:

per cui n è un numero naturale più grande di 2.

Wiles si interessa a questo problema sin da bambino, quando legge il libro di E.T. Bell, L'ultimo problema. La sua odissea comincia nel 1985 quando Ken Ribet, ispirato dalle idee di Jean-Pierre Serre e Gerhard Frey, dimostrò che l'ultimo teorema di Fermat sarebbe derivato da un'altra congettura di Taniyama, Shimura e Weil, per il fatto che ogni curva ellittica può essere parametrizzata da forme modulari. Sebbene meno conosciuto dell'ultimo teorema di Fermat, la congettura di Taniyama-Shimura è la più significativa delle due, perchè tocca in modo profondo la teoria dei numeri. Nessuno ha saputo come provarla. Lavorando in assoluto segreto e condividendo le sue idee e suoi progressi solo con Nicholas Katz, un altro professore di matematica di Princeton, Wiles ha sviluppato alla fine una dimostrazione della congettura di Taniyama-Shimura-Weil, e di conseguenza dell' ultimo teorema di Fermat. La dimostrazione è un tour de force che introduce molte idee nuove.

Wiles è stato atipicamente drammatico nel rivelare la dimostrazione. E' riuscito a fare tre seminari al Newton Instute nel giugno del 1993. Non ha rivelato in anticipo l'argomento dei seminari e quando il pubblico e il mondo intero, hanno capito dove tali seminari li avrebbero condotti i partecipanti ne furono talmente entusiasti che il terzo seminario fu sovraffollato.

Nei mesi successivi il manoscritto della dimostrazione circolò solo per numero ridotto di matematici mentre il mondo della fisica aspettava. La prima versione della dimostrazione dipendeva dalla costruzione di un oggetto chiamato il sistema di Eulero, e quest'aspetto si dimostrò problematico, così che la versione finale della dimostrazione differì da quella originale. Questa difficoltà fu superata con l'aiuto di Richard Taylor, uno dei suoi primi studenti al corso di fisica.

La versione finale della dimostrazione di Wiles fu pubblicata negli Annali della Matematica 141 (1995), p. 443-551, insieme ad un altro articolo di supporto di Wiles e Taylor intitolato "Le proprietà teoriche del cerchio di una parte dell'algebra di Hecke" (Annali di Matematica 141 (1995), p. 553-572).

Wiles ha ottenuto parecchi premi in matematica: Schock prize (1995), Royal Medal (1996), Cole prize (1996), e il Wolf Prize (1996).

Andrew Wiles non deve essere confuso con André Weil, un altro famoso matematico che come Wiles, ha condotto importanti studi sulle curve ellittiche.

Letture di approfondimento[modifica | modifica wikitesto]

Link esterni[modifica | modifica wikitesto]