Utente:Occult98/Daniele Doesn't Matter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Daniele Selvitella (Casale Monferrato, 7 agosto 1987) è uno youtuber, conduttore radiofonico e scrittore italiano. E’ conosciuto sul web e dal pubblico con lo pseudonimo di Daniele Doesn’t Matter.

Ad oggi, il suo canale risulta essere tra i più conosciuti in Italia e la popolarità ottenuta grazie a YouTube gli ha presto avviato una fortunata carriera nel mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento.


Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La Nascita e l'apertura del Canale[modifica | modifica wikitesto]

Daniele Selvitella nasce a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, in Piemonte. Laureatosi in Scienze del Design allo IAAD [1] [2], ottenne un buon successo con la professione di Web Designer, la quale, però, come spiegato successivamente da lui stesso, non lo valorizzava come egli avrebbe voluto, in quanto, molto spesso, gli capitava di non venire riconosciuto per il proprio lavoro. Decise così alternare questa professione con un passatempo completamente diverso, che gli avrebbe permesso di raggiungere maggiore notorietà. Egli aprì quindi il suo primo canale YouTube il 15 ottobre 2009, assieme all’amico Luca, intitolandolo semplicemente Doesn’t Matter, il cui format erano dei Video Commenti su altri video postati sulla piattaforma. [3] A detta dello stesso youtuber, il nome del canale (che in lingua italiana si può tradurre in “Non Importa”) aveva un duplice significato: il primo era legato al fatto che, molto spesso, i video commentati erano scenette che mettevano in ridicolo coloro che le postavano, ai quali però pareva non importare nulla, mentre in secondo luogo al fatto che a Daniele piaceva in modo particolare come queste stesse parole venivano pronunciate dalla cantante Katy Perry nella seconda strofa della canzone I Kissed a Girl, di cui una versione remixata divenne la prima sigla del canale. I pochi video postati ottennero un discreto successo fino a quando, alcune settimane dopo, Luca decise di abbandonare la piattaforma per trasferirsi all’estero, lasciando la gestione del canale unicamente nelle mani di Daniele, il quale ne cambiò il nome in Daniele Doesn’t Matter, continuando a portare avanti il format originale, postando un video a settimana appositamente di venerdì, giornata simbolica per lo stesso Daniele, nato per l’appunto di venerdì.

L’Incidente[modifica | modifica wikitesto]

Il 5 Maggio 2010 Daniele fu vittima di un grave incidente stradale. Egli, mentre era intento a rispondere ad una chiamata di lavoro, non fece in tempo ad evitare un’enorme pozza d’acqua che aveva inondato la carreggiata, la quale fece ribaltare l’auto facendolo finire nella corsia opposta. L’incidente costò a Daniele cinquanta punti di sutura dietro all’orecchio sinistro e diversi giorni d’ospedale, i quali, però, lo ispirarono nella creazione di nuovi video da portare sul canale. Il primo video postato dopo l’incidente, intitolato: Incidenti Incidentati, ottenne un enorme successo e decine di migliaia di visualizzazioni. Successivamente, Daniele decise di rinnovare il canale, iniziando a postare non solo Video Commenti, ma anche diverse parodie interpretate attraverso una serie di personaggi, molti dei quali ispirati dai giorni di convalescenza, che rispecchiavano a pieno gli stereotipi della vita quotidiana dell’uomo medio. Tutti i video pubblicati in seguito ottennero degli ottimi consensi e un considerevole numero di visite, rendendo, in poco tempo, Daniele Doesn’t Matter uno degli youtuber più noti di YouTube Italia. Il successo gli permise anche di aprire altri due canali minori: Daniele Doesn’t Matter Vlog, composto prevalentemente da video veloci incentrati sulla vita privata di Daniele e Daniele Doesn’t Matter Plus, incentrato, invece, sulla sponsorizzazione di artisti e youtubers.

Il successo e Radio Kiss Kiss[modifica | modifica wikitesto]

La grande popolarità del canale fece in modo che Daniele venisse notato anche da numerose emittenti sia televisive che radiofoniche. Nel febbraio del 2011 partecipa alla prima edizione del programma televisivo Social King, in onda sia su Rai 2 che su Rai Gulp, vincendola il 3 luglio dello stesso anno. Alcuni mesi più tardi divenne ospite fisso nel programma Muzik Show, condotto da Piero Chiambretti e in onda su Italia1. Nello stesso anno venne anche scelto come Testimonial per l’AIRC (Associazione Italiana Ricerca Cancro) e come protagonista di YOUTUBERS4AIRC: Ricercatore per un giorno, documentario realizzato presso l’IFOM e tramesso da molte reti nazionali. Nel 2012 è stato giudice, insieme a Giorgio Faletti e Ferzan Ozpetek di Una Metafora per la Ricerca, un concorso indetto per le scuole medie e superiori. Dopo essere stato ospite in numerose radio italiane come Radio 1, Radio 2 e Radio Deejay, nel giugno 2012 la carriera di Daniele prenderà una fortunatissima svolta. Inizia infatti, per conto di Radio Kiss Kiss, la conduzione del programma KissKissenefrega [4], in cui lo youtuber esporta il formato dei suoi video satirici in chiave radiofonica rispondendo, spesso e volentieri, alle domande degli ascoltatori. Il programma, anche influenzato dalla popolarità del canale YouTube, ottiene un grandissimo successo, al punto da essere rinnovato per quattro anni consecutivi, fino al 2016.

Il Primo Libro[modifica | modifica wikitesto]

Il 22 gennaio 2013, a quattro anni dall’apertura del suo primo canale, Daniele pubblica il suo primo libro, intitolato Come Diventare Famosi Stando Comodamente Seduti In Poltrona[5]. Il volume, edito da Mondadori, è un’autobiografia dello youtuber all’interno della quale la sua vita e la sua carriera vengono spiegate in maniera comica e satirica, mettendo in discussione perfino il concetto stesso di Youtuber. Il libro si aggiunge alla collezione di successi ottenuti da Daniele in quel periodo, posizionandosi al 5° posto nella classifica dei libri più venduti della casa editrice e rimanendovi per diverse settimane.[6] Nello stesso anno, Daniele riceve anche, nella sua città natale, l’Oscar al Successo, premio annuale per tutti i personaggi che, attraverso le proprie attività, hanno dato lustro alla città di Alessandria. Nel 2014, oltre ad essere apparso in veste di attore in un episodio della Webserie italiana Milano Underground [7], Daniele Doesn’t Matter fece il suo ritorno in televisione, conducendo su Hip Hop TV di Sky, il programma #DDMREMIX - Daniele Doesn’t Matter Remix, in cui lo youtuber “remixa” alcuni dei suoi vecchi video in chiave Hip Hop, oltre a girare una serie di brevi parodie su varie situazioni di vita quotidiana.[8]

Il Ritorno in Radio e la Rivoluzione del Canale[modifica | modifica wikitesto]

Per tutta la durata del 2015, alternandosi con Radio Kiss Kiss, Daniele avrà anche la conduzione di un programma su Radio 105, intitolato #DDMLive, all’interno del quale lo youtuber intervista in diretta ogni giorno diverse star del web e dello spettacolo. [9] Il programma durò per tutto l’anno fino a concludersi nel 2016, anno in cui terminò anche la sua lunga esperienza su Radio Kiss Kiss. In compenso, però, le emittenti radiofoniche italiane non smisero di interessarsi allo youtuber, al punto che, alcuni mesi più tardi, gli fu affidato un programma su RDS, intitolato 100 Secondi Con Daniele Doesn’t Matter[10], il quale è tutt’ora in corso sulla frequenza. Anche la televisione continuò a chiedere sue partecipazioni e conduzioni in vari show, tra cui anche Sky che gli affidò la conduzione, insieme a Violetta Rocks, Brian D’Amato e Jaser, della versione italiana del programma televisivo spagnolo Youtubers, dedito alla premiazione di nuovi talenti italiani del mondo del Web.[11] La popolarità ottenuta, però, non gli fece dimenticare della sua professione primaria, ovvero youtube. Fu proprio nel 2016 che il canale di Daniele Doesn’t Matter prese una delle svolte decisive che porteranno, per lungo tempo, ad una vera e propria rivoluzione dello stesso. Per prima cosa, egli decise di ridurre in modo drastico i primi format video, ovvero i Video Commenti e le 100 Cose Che Non Sai, da sempre considerati “storici” dagli iscritti, per introdurre nuovi video parodici, in un formato più veloce rispetto ai primi, e la lettura di varie storie e fanfiction scritte dai fans su di lui. Entrambi i format, il primo in modo particolare, ottennero un discreto successo, al punto da essere postati regolarmente sulla piattaforma per quasi due anni. Inoltre, venne girata anche una breve rubrica di sei puntate intitolata Caro Youtuber ti Scrivo… nella quale Daniele, in collaborazione con altre star del web, commenta con una tagliente ironia, i vari messaggi scritti in maniera scorretta e sgrammaticata che gli stono stati inviati sulle varie piattaforme social. Terminata anche questa esperienza, i video parodici tornarono ad essere più lenti e tranquilli come ai primi anni, vennero eliminate le fanfiction e i Video Commenti vennero riproposti in chiave lievemente diversa rispetto al passato. Nella nuova versione, i video commentati venivano visualizzati da Daniele in tempo reale, facendo in modo che la reazione dello youtuber fosse del tutto spontanea. Questo format, però, non ottenne il successo sperato e nel giro di breve venne ripristinato il formato d’origine, insieme al ritorno delle 100 Cose che non Sai.

Il Secondo Libro[modifica | modifica wikitesto]

Nell’ottobre del 2017, Daniele Doesn’t Matter pubblica il suo primo romanzo, intitolato …e buonanotte - Storia Del Ragazzo Senza Sonno. La storia trattata, un misto di dramma e fantascienza, narra delle avventure di un ragazzo di nome Luca (nome ispirato dall’amico e co-fondatore del canale di Daniele) che, grazie ad una droga, riesce a smettere completamente di dormire e a diventare, così, una specie di “supereroe multitasking”, ma non senza una serie di successive ripercussioni. Il libro, edito da Mondadori come il primo, riuscì a bissare il successo di quest’ultimo, rimanendo in vetta alle classifiche librarie per diverse settimane. Per promuovere il libro, Daniele fu chiamato a presentarlo in numerose librerie italiane, proponendo raduni e firma-copie, che ottennero una vastissima partecipazione.[12]

Progetti Recenti[modifica | modifica wikitesto]

Alcune settimane più tardi dalla pubblicazione del romanzo, il primo canale di Daniele raggiunge il traguardo di 1 milione di iscritti, per i quali allo youtuber fu consegnata la targa d’oro ufficiale di YouTube, riservata a tutti coloro che raggiungono tale cifra sulla piattaforma. In seguito a ciò, vennero pubblicati sul canale una serie di video speciali dedicati all’evento, tra cui uno speciale di 100 Cose Che Non Sai. Il 6 febbraio 2018, in occasione della giornata mondiale per la lotta contro il bullismo, venne pubblicato il libro La Guerra dei Like di Alessia Crucciani, del quale Daniele è co-autore. [13] Il romanzo tratta proprio del tema del bullismo, in particolar modo quello scolastico e il cyberbullismo. Esso, seppur non considerato una disciplina vera e propria, venne introdotto come materiale didattico in molte scuole per la sensibilizzazione degli studenti alla lotta contro ogni forma di violenza psicologica.[14] Un paio di mesi dopo, sul canale, venne introdotto un ulteriore nuovo format, di grande successo, intitolato Daniele Fa Cose, nel quale Daniele, assieme alla propria “assistente” Mariarosa, imita comicamente tutti i vari video che sono riusciti ad entrare nelle “Tendenze” di YouTube.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il primo canale di Daniele ha avuto ben quattro sigle: la prima, utilizzata per i primissimi video, era una versione remixata e velocizzata di I Kissed a Girl di Katy Perry, la seconda fu Daniele Doesn’t Matter e la terza California Style, entrambe composte ed eseguite dalla band italiana Fortune 4 Tune, mentre la quarta, intitolata Doesn’t Matter, è scritta e interpretata dalla band Circolo delle Farfalle.
  • È anche conosciuto su internet con il soprannome di “Il Vampiro del Web”, grazie alla lunghezza dei suoi canini.
  • Daniele fu uno dei primi youtubers ad utilizzare il formato dei “video risposta” su YouTube. Egli lo utilizzava per permettere agli utenti di rispondere alle varie domande da lui poste alla fine di ogni video e per il confronto del “Plagio della Settimana”, nel quale Daniele metteva a confronto due canzoni molto simili fra loro. Quest’ultimo mini format dovette essere rimosso per motivi di copyright.
  • In ogni format dei suoi video, Daniele è solito pronunciare una frase ricorrente, ovvero: “Un bacione alla mamma!” La frase fu pronunciata per la prima volta nel celebre video Incidenti Incidentati, dove, a distanza, Daniele volle rassicurare la propria madre sulle proprie condizioni fisiche. Come spiegato dallo youtuber nel suo primo libro, egli continuò ad utilizzarla come una sorta di portafortuna.
  • Nel 2012, per la promozione del film Area Paradiso su YouTube, Diego Abatantuono collaborò, tra gli altri, anche con Daniele Doesn’t Matter, che realizzò un breve filmato dove invitava i suoi iscritti a partecipare all’anteprima del film al Roma Fiction Fest.
  • Nel 2016 ha partecipato, insieme ad altri youtubers, ad un’iniziativa estiva indetta dalla nota fabbrica di birra Tuborg, all’interno della quale Daniele realizzò un video dove chiedeva agli iscritti di elencare, tramite un video o un messaggio, vari motivi per cui sarebbero voluti andare in vacanza con lui. Il premio in palio fu proprio una vacanza con lo Youtuber selezionato.
  • Possiede un cane di razza Chihuahua di nome Yuna, protagonista di numerose gag nei suoi video.





Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Webserie[modifica | modifica wikitesto]

  • Milano Underground - 1 episodio (2014)

Videoclip Musicali[modifica | modifica wikitesto]

  • Helèna - Bellissimo (2012)
  • Piotta - Sei Meglio Te (2013)

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

  • Muzik Show (2011) - ospite


Conduttore[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

  • #DDMREMIX - DANIELE DOESN’T MATTER REMIX (2014)
  • YOUTUBERS (2016)

Radio[modifica | modifica wikitesto]

  • KissKissenefrega (2012-2016)
  • #DDMLive (2015)
  • 100 secondi con Daniele Doesn’t Matter (2016 - In Corso)


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Autore[modifica | modifica wikitesto]

  • Come Diventare Famosi Stando Comodamente Seduti in Poltrona, Milano, Mondadori, 2013.
  • …e buonanotte! Storia del Ragazzo Senza Sonno, Milano, Mondadori, 2017.

Co-Autore[modifica | modifica wikitesto]

  • La Guerra dei Like, Milano, PickWick, 2018.

Note[modifica | modifica wikitesto]