Utente:Maikbenetti/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lucia Sole[modifica | modifica wikitesto]

All'anagrafe Lucia Scagnolari (Ceregnano, 13 Dicembre 1940 - Lendinara 09 Dicembre 2018[1] [2]) è stata dapprima una commerciante, poi mamma/viticoltrice e infine artista metropolitana con apparizioni in TV locali e nazionali.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Giovinezza[modifica | modifica wikitesto]

Nasce nel 1940 da Scagnolari Pasquino e Garzetta Maria, nel 1946 nasce poi anche la sorella Daniela. Già da tenera età contribuisce fattivamente al menage familiare in assenza del padre impegnato in guerra. Emerge per doti artistiche negli studi e rivela carattere solare ed intraprendente. Al rientro del padre sviluppa con egli la distribuzione di macchine da maglieria dapprima italiane e poi tedesche, nelle provincie di Rovigo, Ferrara e Padova. Oltre alla vendita si occupa dell'avviamento delle neo-acquirenti in qualità di maestra.

La maturità[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1972 si congeda dalla rappresentanza di macchine da maglieria, si sposa e si trasferisce a Milano. Ha due figli (nel 1972 e 1974) e dapprima si dedica a fare la mamma per poi rientrare nel Veneto per la conduzione dei vigneti di famiglia situati a San Bellino (Italia) e Lendinara (Rovigo).

La nascita dell'artista "Lucia Sole, la Fatina dell'Amore"[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008 dopo aver accompagnato la mamma sul letto di morte, scopre recondite facoltà sensoriali, che approfondisce e sviluppa. Dall'abbinamento di ciò, al suo carattere estroverso ed un profondo desiderio di reagire alle vicissitudini, nasce "Lucia Sole, la Fatina dell'Amore". Con tale nome d'arte ha lasciato il segno nel polesine come "artista di strada" era infatti una presenza fissa alla manifestazione Ferrara Buskers Festival: rassegna internazionale che raggruppa d'estate molti artisti europei. Partecipò anche al programma televisivo su Canale 5 dapprima Veline (programma televisivo) e poi Velone. Divertentissimo anche lo scherzo che fece a Fabrizio Corona andato in onda sempre su Canale 5, la trasmissione era Scherzi a parte. Lucia è scomparsa il 09 Dicembre 2018 a causa di un cancro fulminante.

Libri[modifica | modifica wikitesto]

ad oggi (marzo 2019) è in fase di rifinitura la pubblicazione del manoscritto che ha lasciato, nel quale l'artista racconta la sua vita.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ CLARA GROSSI, Lucia Scagnolari morta, Lendinara piange 'la fatina dell'amore', su il Resto del Carlino, 1544402775447. URL consultato il 2 marzo 2019.
  2. ^ L'ultima magia della fatina: il funerale diventa una festa, su Rovigo in Diretta, 12 dicembre 2018. URL consultato il 2 marzo 2019.