Utente:Ca mi maRD/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

RITARITA è un giovane brand tutto italiano nato nel 2014, ideato da Margherita Mazza, fashion designer e Silvia Gherra, illustratrice, con sede a Milano. Il marchio ha già acquirenti non solo in Italia, ma anche a Parigi, Lugano e Mosca.

Nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Rita deriva dall’immaginario delle due ideatrici e fondatrici: una donna contemporanea e viaggiatrice per la quale disegnare abiti. La ripetizione nel doppio nome inoltre, identifica proprio il loro duo e rappresenta l’eguale apporto creativo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Conosciutesi in occasione di una mostra collettiva, nel 2007, condividendo una grande passione per grafica, stampe e tessuti, decidono di sperimentare una sinergia tra le diverse professionalità. Nasce così un progetto a quattro mani in cui Margherita si occupa per lo più del taglio degli abiti e Silvia della stampa dei tessuti. La prima collezione, dl titolo “Inverno tropicale”, ha debuttato a Milano Moda Donna con l’autunno-inverno 2015/2016.

Design[modifica | modifica wikitesto]

Entrambe seguono il processo dalla fase di elaborazione e creazione iniziale fino al confezionamento del prodotto unitamente alla strategia di marketing. Nelle campagne di promozione delle collezioni, RITARITA collabora con il video maker Pierluigi Anselmi per quanto riguarda look book e video della collezione.
Il design di RitaRita si ispira a forme semplici e lineari basandosi sul concetto di “uniforme quotidiana”: la donna contemporanea veste un abbigliamento versatile con cui affrontare le diverse situazioni di un’intensa giornata.

Un altro tema ricorrente è quello del “viaggio” come esperienza inaspettata dalla quale non farsi cogliere impreparati. Da qui deriva l’idea del capo multifunzionale pronto per essere ripiegato in una borsa weekend.
Le stampe utilizzate sono inedite poiché interamente disegnate da Silvia e Margherita. Vengono create partendo da fotografie di viaggi e ricerche in archivi o collezionati attraverso ricerche in mercatini di vari paesi.
Geometrie semplici e ritagli ripetuti nella trama dei tessuti. Materiali naturali quali seta, lana e cotone, si accostano a fibre tecniche determinando la funzionalità del capo. L’intero processo dall’ideazione, al disegno, alla produzione e recupero dei materiali, includendo il confezionamento, ha sede in Italia.

Le stiliste[modifica | modifica wikitesto]

Margherita Mazza (1985) Laureata nel 2010 in Fashon Design presso il Politecnico di Milano, ha studiato un anno al FIT di New York . Ora, oltre a portare avanti il progetto di RITARITA, insegna al Politecnico di Milano e alla NABA. Collabora con diversi marchi nel settore di moda e aziende nel settore tessile.

Silvia Gherra (1981) Illustratrice e graphic designer, laureatasi al Politecnico di Milano nel Ha vissuto tra Birmingham, Londra e Barcellona prima di stabilirsi a Milano e diventare ideatrice e co-founder di RITARITA. Oltre al progetto legato al marchio, Silvia collabora con il Politecnico di Milano e lo IED di Milano portando avanti la propria attività di illustratrice in Italia e all’estero.

Link esterni[modifica | modifica wikitesto]

http://ritarita.it/
https://www.youtube.com/watch?v=IzqqF3Ggapc
http://www.vogue.it/trends/il-trend-del-giorno/2016/01/stile-normcore-must-have#ad-image
http://www.stefanoguerrini.vision/sinestesie-visive-e-qualita-eccellente-linverno-tropicale-di-ritarita/