Università di Innsbruck

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 13 set 2013 alle 18:40 di Botcrux (discussione | contributi) (→‎Storia: Bot: Fix wikilink (vedi discussione))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Università di Innsbruck
Ubicazione
StatoBandiera dell'Austria Austria
CittàInnsbruck
Dati generali
Nome latinoUniversitas Leopoldino Franciscea Oenipontana
Fondazione1669
TipoUniversità statale
Facoltà16
RettoreKarlheinz Töchterle
Studenti28,000 (2012)
Dipendenti4,040 di cui 162 professori
Sporthttp://www.uibk.ac.at/usi/
Mappa di localizzazione
Map
[www.uibk.ac.at Sito web]
L'università di Innsbruck

L'Università di Innsbruck (in tedesco Universität Innsbruck, nota anche come Leopold-Franzens-Universität Innsbruck) è un'università pubblica localizzata a Innsbruck, in Austria. È l'università più grande della regione del Tirolo, seguita da quelle di Trento e di Bolzano, e la seconda università per numero di studenti dell'Austria, dopo quella di Vienna.

Storia

L'università di Innsbruck fu aperta nel 1669 (originariamente con quattro sole facoltà) da Leopoldo I. Nel 1782 fu declassata a semplice liceo (come molte altre università dell'Impero austriaco), ma fu ripromossa università da Francesco II nel 1826.

Gli Asburgo, dopo aver gradualmente chiuso l'università di Olomouc in conseguenza della partecipazione di molti professori e studenti ai moti del 1848, trasferirono molte apparecchiature cerimoniali ad Innsbruck.

All'apertura di una facoltà di giurisprudenza in lingua italiana, il 3 novembre 1904, tutta la città insorse contro gli italiani lì presenti e distrusse l'edificio che ospitava la facoltà suddetta. Dal 2004 la facoltà di medicina si è staccata da questa università, formandone una propria, la Medizinische Universität Innsbruck. Nel 2010 l'università è stata collocata, nel Times Higher Education Ranking, al 187º posto nel mondo,[1] guadagnando così la prima posizione in Austria.[2]

Le facoltà

Dopo il 2004 le facoltà dell'università sono:

Note

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni