Tutti in festa con Pi Greco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tutti in festa con Pi Greco
AutoreAnna Cerasoli
1ª ed. originale2015
Genereracconto
Sottogenereletteratura per ragazzi: divulgazione scientifica
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneGrecia antica
ProtagonistiPi Greco
CoprotagonistiArchimede
Altri personaggiEratostene, Erone

Tutti in festa con Pi Greco è un racconto pubblicato nel 2015 da Editoriale Scienza del gruppo Giunti e scritto da Anna Cerasoli per l'educazione matematica dei più piccoli e anche per gli adulti interessati a scoprire fascino e utilità della matematica e la sua costante presenza nella vita quotidiana. Il libro, illustrato da Federico Mariani, celebra e racconta la storia di un fondamentale numero che, per iniziativa del presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama, dal 2009, ha iniziato ad essere festeggiato in gran parte del mondo per incoraggiare i giovani verso lo studio della matematica.

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

Anna Cerasoli coglie l'occasione dei festeggiamenti del 14 marzo per cercare di fare amare la matematica ai suoi lettori. Ricordiamo che il 14 marzo nella notazione anglosassone si esprime come 3.14 che sono anche le prime cifre della famosissima costante numerica che tutti incontrano sin dalle scuole elementari. Parte del libro è dedicata alla storia di Pi Greco, la sua nascita, le sue applicazioni e i suoi avvincenti segreti. Il racconto propone episodi di storia della matematica e si intreccia con vicende storiche e mitologiche, con aneddoti e anche con questioni attuali. Durante il percorso si incontrano personaggi come il grande Archimede di Siracusa, Eratostene di Cirene e Erone di Alessandria.
Il racconto e intramezzato dalla proposta di attività per l'organizzazione della festa e da giochi pensati per il consolidamento delle conoscenze acquisite. Qua e la ci sono anche approfondimenti rivolti a gli insegnanti o ai lettori più motivati e anche qualche quesito matematico per chi desidera cimentarsi. Compreso il famoso Stomachion di Archimede che si può ritagliare dal libro insieme alla Medaglia Fields con l'effige dell'autore dello storico rompicapo.

Indice[modifica | modifica wikitesto]

Il racconto è suddiviso in 20 capitoli:

  1. Tutti in festa con Pi Greco
  2. Il padre di Pi Greco
  3. Due numeri guardiani
  4. Con una corda
  5. Con l'aiuto di Pitagora
  6. Le prime cifre decimali
  7. Una macchina fabbrica cifre
  8. Anch'io ho trovato una cifra
  9. Un degno amico: Eratostene
  10. Infinite cifre
  11. Se sposto il bottone
  12. L'area del cerchio
  13. Impossibile come quadrare il cerchio
  14. Il cerchio, campione di superficie
  15. Sempre più difficile
  16. Semplicità ed eleganza
  17. E il cono?
  18. Una dote di famiglia
  19. E Archimede?
  20. Il metodo, una preziosa eredità

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel 2015 Tutti in festa con pi greco è tra i tre finalisti, unico per la matematica, al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica organizzato dall’Associazione Italiana del Libro[1][2]
  • Il libro ha già avuto due edizioni in Italia e tre traduzioni in altri paesi.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, 2015, su associazioneitalianadellibro.it, 17 novembre 2015.
  2. ^ > SPECIALE • PREMIO NAZIONALE DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA 2015, in Scienza e Ricerca, n. 20, 2016.
    «Anna Cerasoli: ha insegnato matematica nella scuola secondaria e da anni si dedica alla divulgazione in forma narrativa di questa materia. È considerata tra le autrici più significative e di successo nel settore: i suoi libri sono tradotti in molte lingue e costituiscono un utile supporto all’insegnamento della matematica.»
  3. ^ Cerasoli, A. (2015). Tutti in festa con pi greco. Firenze: Editoriale Scienza., su 08 Didattica della matematica, journals-dfa.supsi.ch, Locarno, SUPSI, p. 177.
    «Insomma, il pi greco ha fatto la storia della matematica fin dai tempi antichi, e ancora oggi continua a far parlare di sé. Come questo libro, edito nel 2015, che mantiene stretti fra loro il potere di una narrazione coinvolgente e contenuti matematici curiosi e rigorosi. Un testo per tutti: appassionati e non, studenti e, soprattutto, insegnanti della scuola obbligatoria. Michele Canducci Dipartimento Formazione e apprendimento SUPSI di Locarno, Svizzera»

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica