Tribals

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tribals
Sviluppo Innogames
Pubblicazione Innogames
Data di pubblicazione 2006 (Tribal Wars), 2009 (Tribals)
Genere Strategia, Gestionale, Massively multiplayer online
Tema Storico
Modalità di gioco on - line, tempo reale
Piattaforma Browser
Supporto Sito web
Requisiti di sistema Programma di navigazione
Periferiche di input tastiera e mouse

Tribals è un gioco on-line gratuito di tipo MMOG sviluppato dalla Innogames a partire dal 2006.

Deriva dal precedente Tribal Wars sviluppato da Innogames. I server italiani di Tribal Wars venivano gestiti da Gameforge la quale, il 23 gennaio 2009, ne ha annunciato la chiusura. Tuttavia, il 1 marzo 2009 Innogames stessa attiva per l'Italia i propri server di gioco utilizzando la versione 5.0, per poi passare a versioni più aggiornate.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Il "terreno" di gioco si articola in differenti mondi (corrispondenti ai server) separati l'uno dall'altro. Ciascun mondo si articola in cento continenti, sui quali sorgono svariati villaggi di ambientazione medievale. Scopo principale del gioco è gestire i propri villaggi al fine di creare eserciti per saccheggiare, distruggere o conquistare villaggi di altri giocatori. L'amministrazione del villaggio consiste nella costruzione di miniere, edifici e fortificazioni. L'ampliamento procede in base alla quantità di risorse e alla manodopera posseduta. Le risorse crescono autonomamente secondo il livello di sviluppo dell'edificio che le procura (taglialegna, pozzo di argilla e miniera di ferro). Si può inoltre realizzare un magazzino in grado di accumulare risorse anche quando non si è connessi. La manodopera proviene dalla fattoria che, come per le risorse, fornisce una certa quantità di abitanti a seconda del suo livello. Gli abitanti sono necessari per la costruzione degli edifici e per la costituzione di un esercito.

Il gioco assegna quote determinate di punti in base alla maestosità dei propri villaggi, lo scopo è quello di scalare la classifica dei giocatori aumentando la propria popolazione e costruendo molti edifici oppure, dopo aver addestrato un esercito, depotenziare gli altri villaggi. Durante il gioco si può entrare a far parte di coalizioni, più o meno numerose, dette tribù. La tribù è amministrata gerarchicamente da utenti con privilegi; i membri della tribù possono inoltre parlare fra loro grazie al forum della tribù. In tribù si possono stabilire alleanze, Patti di non aggressione (NAP) o dichiarare guerra nei confronti di altre tribù, inoltre, grazie al sistema di messaggistica interna (mail e report) si possono stabilire anche patti singoli con altri giocatori.

Il 15 marzo 2010 è stata implementata la versione 6.0 che ha portato alcune migliorie: solo nel mondo 4 sono presenti i campi esercito e i riconoscimenti (o awards). Sono inoltre stati abilitati in tutti i mondi i pianificatori di nobilitazione. I campi esercito verranno aboliti perché sono poco usati.

Edifici[modifica | modifica sorgente]

È possibile, nel proprio villaggio, costruire vari edifici, partendo dal quartier generale, dal quale si fanno partire le varie costruzioni. Ognuno degli stabili da costruire ha un posto assegnato all'interno della mappa del villaggio.

Quartier Generale
Uno degli otto edifici di partenza, da questo si può decidere quale costruzione far salire di livello. Man mano che si aumenta il livello del quartier generale si possono costruire più velocemente le altre costruzioni. Arrivati al livello 15, si possono distruggere le costruzioni di cui non si ha più bisogno, la maggior parte delle volte le costruzioni vengono distrutte per liberare posti nella fattoria e quindi possono essere usate per fare truppe e potenziare il villaggio.
Magazzino
Altro edificio di partenza. In questo vengono contenute le risorse del proprio villaggio [ferro, argilla e legno (utilizzate per costruire ed ampliare le costruzioni e per creare truppe)]. Aumentando il livello di questo si possono contenere più risorse.
Fattoria
Altro edificio di partenza. Questo ha il compito di nutrire la popolazione e l'esercito. Aumentando il livello della costruzione si aumenterà la quantità di popolazione che si può avere nel villaggio.
Punto di raduno
Questo è un altro edificio di partenza, nel punto si radunano le truppe presenti nel villaggio (difensive o di attacco) e quindi anche le eventuali in rinforzo (supportate da alleati). Da questo edificio i vari giocatori possono far muovere le proprie truppe in altri villaggi, per difenderli o attaccarli. A differenza delle altre strutture, il livello di questo non può essere aumentato.
Caserma
In questo edificio, che si potrà costruire solamente da quando si avrà raggiunto il livello tre del Quartier Generale, si possono addestrare i soldati. Più elevato sarà il livello di questo più velocemente potranno essere costruite le truppe. Per poter costruire questo edifici è richiesto il quartier generale a livello 3.
Taglialegna
Il taglialegna produce legname. Ampliando questa costruzione aumenta anche la produzione oraria di legna.
Pozzo d'argilla
Nel pozzo d'argilla viene estratta l'argilla. Ampliando questa costruzione aumenta anche la produzione oraria di argilla.
Miniera di ferro
Nella miniera viene estratto il ferro. Ampliando questa costruzione aumenta anche la produzione oraria di ferro.
Nascondiglio
In questo vengono nascoste alcune risorse del proprio villaggio. Aumentando i livelli di questo si potranno nascondere più risorse.
Prima Chiesa
La prima chiesa è un edificio di partenza ma non è presente in tutti i mondi. Questo edificio ha la capacità di influenzare la forza delle truppe del villaggio. Può essere costruita in un solo villaggio.
Mura
Le mura servono per la difesa del proprio villaggio: aumentandole viene anche aumentata, oltre alla difesa base, il valore di difesa delle truppe nel villaggio. Si possono costruire una volta che si è costruita la caserma.
Stalla
Qui si recluta la cavalleria. Aumentando il livello dell'edificio si diminuirà il tempo di addestramento delle truppe. Per poter costruire questo edificio bisogna avere il quartier generale al livello 10, la caserma e il fabbro al livello 5.
Mercato
Con il mercato si possono scambiare con gli altri giocatori le varie risorse.
Fabbro
Questo edificio serve per sviluppare nuove truppe.
Accademia
In questo edificio si possono creare i nobili che saranno in grado di conquistare i villaggi di altri giocatori. Per poter costruire questo edificio bisogna avere il quartier generale e il fabbro a livello 20 e il mercato a livello 10.
Officina
In questa si possono costruire le armi d'assedio. Alzando il livello di questa struttura, si impiegherà meno tempo a costruire le truppe.
Statua
Nuova costruzione implementata in quasi tutti i mondi. Puoi reclutare dalla statua un paladino a basso costo che ha funzione principalmente difensiva e serve a proteggere il tuo villaggio. La statua si può costruire in tutti i villaggi, ma il paladino resterà sempre uno.
Chiesa
A differenza della prima chiesa la chiesa, è un edificio che si costruisce nei villaggi conquistati. Infatti gli attacchi possono distruggere la prima chiesa e, conquistando il villaggio, se ne deve costruire una più piccola. Livello massimo di ampliamento: 3. La chiesa è presente solo in alcuni mondi.

Unità[modifica | modifica sorgente]

  • Lancieri:

I lancieri sono le prime truppe che si possono costruire. Il loro spostamento in altri villaggi non è particolarmente veloce e fanno razzie proficue. Sono truppe difensive poco efficaci contro i guerrieri con ascia. La loro efficacia aumenta in difesa contro la cavalleria.

  • Spadaccini:

Gli spadaccini sono adatti in difesa contro la fanteria, i guerrieri con ascia e arcieri a cavallo. Non sono particolarmente performanti.

  • Guerrieri con ascia:

Hanno un'incredibile potenza d'attacco ma poco spazio disponibile per caricare le risorse saccheggiate. Hanno poco potere difensivo.

  • Arcieri

Gli arcieri sono un'unità difensiva. Sono molto efficaci contro fanteria e cavalleria, ma praticamente inefficaci contro gli arcieri a cavallo. Non sono presenti in tutti i mondi.

  • Esploratori:

Gli esploratori spiano il nemico, rivelando varie informazioni. Sono la truppa più veloce. Un attacco con spie è diverso dagli altri attacchi perché gli esploratori attaccanti possono essere uccisi solo dallo stesso tipo di unità posta in difesa. Le informazioni che si possono ricavare con gli esploratori sono:

    • Truppe nemiche
    • Risorse nemiche
    • Livello edifici
  • Cavalleria Leggera:

La cavalleria leggera è una delle unità più importanti nella fase iniziale e in fase d'attacco. È veloce, ha molto spazio disponibile per le razzie ed è potente in attacco.

  • Arcieri a cavallo

La versione a cavallo degli arcieri, sono potenti in attacco in modo particolare contro gli altri arcieri in difesa. Non sono presenti in tutti i mondi.

  • Cavalleria Pesante:

Unità potente e versatile, infatti, può essere usata sia in attacco che in difesa. Si muove in 10 minuti, per campo, spesso viene usata con le asce per fare attacchi di nobile o piallare (distruzione di tutte le truppe in un villaggio). L'unità occupa 6 posti nella fattoria.

  • Ariete:

L'ariete è un'arma d'assedio molto lenta, danneggia le mura riducendone il livello di ampliamento.

  • Catapulta:

La catapulta è capace di distruggere edifici nei villaggi nemici. Tuttavia è molto lenta.

  • Paladino:

Il Paladino protegge il villaggio e gli alleati da attacchi nemici. Ogni giocatore può avere un solo Paladino. È un'unità molto potente e con costi di produzione molto bassi. Il paladino può essere equipaggiato con vari oggetti che troverà nel corso del gioco.

  • Nobile:

Il nobile abbassa la lealtà dei villaggi nemici. Quando questa arriva sotto zero il villaggio è conquistato e il nobile scompare diventando il sovrano del villaggio conquistato. Per creare nobili servono le monete d'oro che si possono produrre nell'accademia. Nei nuovi mondi che utilizzano il Sistema a imagazzinamenti per creare nobili si utilizzano le risorse

  • Milizia

La milizia può essere creata immediatamente nella fattoria tramite un semplice comando senza nessun costo, si possono ottenere 20 milizie per ogni livello della fattoria fino ad un massimo di 300 (ovvero fino al livello 15). Lo schieramento della milizia ha però un difetto, dimezza del 50% il guadagno di risorse per tutta la durata in cui stanziano le milizie. Si può usufruire della milizia solo se si ha un massimo di 2 villaggi.

Oggetti del Paladino[modifica | modifica sorgente]

Gli oggetti del paladino, vengono trovati automaticamente da esso durante il gioco, e sono:

  • Alabarda di Guan Yu: aumenta la potenza offensiva dei lancieri del 30% e la loro potenza difensiva del 20%.
  • Spada di Ullrich: aumenta la potenza offensiva degli spadaccini del 40% e la loro potenza difensiva del 30%.
  • Ascia di guerra di Thorgard: aumenta la potenza offensiva dei guerrieri con ascia del 40% e la loro potenza difensiva del 30%.
  • Arco di Edward: aumenta la potenza offensiva degli arcieri del 30% e la loro potenza difensiva del 20%.
  • Telescopio di Kalid: gli esploratori possono vedere le unità che sono fuori dal villaggio.
  • Lancia di Mieszko: aumenta la potenza offensiva della cavalleria leggera del 30% e la loro potenza difensiva del 20%.
  • Stendardo di Baptiste: aumenta la potenza offensiva della cavalleria pesante del 30% e la loro potenza difensiva del 20%.
  • Arco composito del Khan: aumenta la potenza offensiva degli arcieri a cavallo del 30% e la loro potenza difensiva del 20%.
  • Mazza ferrata di Carol: aumenta il danno causato dagli arieti del 100%. Le mura vengono danneggiate maggiormente nella prima fase di una battaglia.
  • Torcia di Aletheia: aumenta il danno causato dalle catapulte del 100% e la loro potenza difensiva del 1000%.
  • Scettro di Vasco: il nobile diminuisce la lealtà di un villaggio nemico di un minimo di 30 punti. La capacità di attacco viene aumentata circa del 30% e quella di difesa viene aumentata del 20%.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]