Train Robbers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Train Robbers
videogioco
PiattaformaCommodore 64
Data di pubblicazione1987
GenereAzione
TemaWestern
OrigineRegno Unito
PubblicazioneFirebird Silver
ProgrammazioneAndrew F. Holdroyd
MusicheRob Hubbard
Modalità di giocoGiocatore singolo, due alternati
Periferiche di inputJoystick
SupportoCassetta

Train Robbers è un videogioco d'azione Western di genere misto, pubblicato nel 1987 per Commodore 64 dalla Firebird nella linea Silver Range a basso costo. Il giocatore controlla il bandito Cactus Pete e deve derubare treni in corsa.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

L'assalto a ciascun treno si svolge in tre fasi principali. Completato il furto si passa a un nuovo livello e un nuovo treno dove si ripetono le stesse fasi. Gli errori causano la perdita di una vita, spesso con animazioni comiche, e la ripresa dell'assalto dall'inizio.

Inizialmente Cactus Pete è a cavallo e galoppa lungo i binari, con scorrimento orizzontale verso destra. Può cambiare velocità di galoppo e spostarsi di poco in verticale per evitare i cactus. Poco dopo sopraggiunge il treno e Pete si deve aggrappare a una scaletta posta sul primo vagone. Il cavallo ha energia limitata e bisogna completare l'operazione prima che si sfinisca.

Si sale quindi sul tetto del treno, dove bisogna raggiungere l'ultimo vagone che contiene la tesoreria, camminando e saltando da un vagone all'altro. Ogni tanto il treno attraversa una galleria e Pete si deve sdraiare per non sbatterci contro, e rimanere sdraiato per tutto l'attraversamento, durante il quale lo schermo diventa nero e si vedono solo i suoi occhi. Nei livelli successivi si aggiungono altri pericoli mentre si è sul tetto: pali lungo i binari con sbarre da saltare, uccelli da schivare abbassandosi, e indiani a cavallo che lanciano frecce da lontano.

Da una botola si entra nel vagone tesoreria, dove la schermata diventa fissa e isometrica. Pete deve passare in mezzo a un piccolo labirinto di casse ed evitare due cani da guardia. L'obiettivo è raccogliere due chiavi, aprire la cassaforte e tornare alla botola col bottino. Si ripercorre quindi il tetto del treno in senso inverso fino a tornare al cavallo.

Un'ultima fase, non descritta nel manuale, è un inseguimento a cavallo. Sempre in uno scenario desertico a scorrimento, ma senza binari e cactus, Pete deve galoppare per un certo tempo, senza farsi colpire dagli uomini a cavallo che arrivano uno alla volta alle sue spalle e sparano con la pistola. Pete può a sua volta sparare all'indietro, con munizioni limitate, ma eliminare i nemici non è strettamente necessario. Sul terreno si incontrano bonus e ricariche di munizioni da raccogliere.

È disponibile una modalità a due giocatori, ma si gioca indipendentemente uno alla volta.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Il tema musicale è presente nelle schermate introduttive, mentre durante il gioco ci sono solo effetti sonori. Si tratta del brano Train Game composto da Rob Hubbard e già apparso qualche anno prima in una sua raccolta musicale demo, anche nota come Final Synth Sample II.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Riviste
Manuali
  • (FRDEITESNLDA) Train Robbers (manuale), Firebird, 1987.
  • (EN) Train Robbers (manuale sulla custodia), Firebird, 1987.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi