Tozzi (album)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tozzi
album in studio
ArtistaUmberto Tozzi
Pubblicazionemaggio 1980
Dischi1
Tracce8
GenerePop
EtichettaCGD 20207
Umberto Tozzi - cronologia
Album precedente
(1979)
Album successivo
(1980)

Tozzi è il quinto album del cantautore torinese Umberto Tozzi, pubblicato nel 1980 dalla CGD. Da esso venne estratto il singolo Stella stai/Gabbie. È conosciuto anche come "Poste '80" perché la copertina riproduce un francobollo con la foto di Tozzi abbigliato in stile country-rock con il timbro omonimo, per l'appunto.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

Con questo lavoro a forte impronta rock, il cantante continua la collaborazione con Greg Mathieson (arrangiatore di Gloria).Si tratta di un album molto americano e internazionale nella sua concezione, con musiche all'avanguardia come sempre. Lo staff dei musicisti è in parte uguale a quello di Gloria. Tozzi chiude anche il ciclo delle "canzoni per l'estate", aprendone un altro, più introspettivo e con ambizioni cantautorali; Tozzi vuole dimostrare al pubblico di saper fare anche musica d'autore di qualità e non soltanto "da Festivalbar". I testi hanno una cura particolare in questo senso, anche se non mancano i soliti brani estivi, che efficacemente si sposano con parole e temi più impegnati, senza appesantire la musicalità e la metrica, che rimane la più internazionale possibile, pensata su misura per un rock anglosassone ed esportabile.

L'hit di lancio è Stella stai che partecipa al Festivalbar '80; fra le altre canzoni del 33 giri vi sono Gabbie, dedicato al mondo carcerario, con la chitarra di Lee Ritenour; A cosa servono le mani, con Giancarlo Bigazzi; Calma, dal taglio rock, Dimmi di no (un'altra grande hit), Nemico alcool che tratta del rapporto controverso con il vizio del bere e l'autobiografica Luci e ombre, testimonianza di un incidente stradale che Tozzi ebbe in Toscana. A questo disco seguì un tour che venne poi ripreso e registrato nel live In concerto nello stesso anno.

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

  1. Stella stai

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Lato A
  1. Stella stai – 4:18
  2. A cosa servono le mani – 5:41
  3. Calma – 4:52
  4. Fermati allo stop – 5:00
Lato B
  1. Dimmi di no – 5:15
  2. Gabbie – 6:05
  3. Nemico alcool – 4:31
  4. Luci ed ombre – 4:48

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica