Peppino Principe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Tony Romano)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Peppino Principe
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereJazz
Folk
Easy listening
Canzone napoletana
Musica per bambini
Periodo di attività musicale1955 – 2018
StrumentoFisarmonica
Etichetta
Album pubblicati29

Peppino Principe, noto anche come Tony Romano, pseudonimo di Giuseppe Principe (Monte Sant'Angelo, 5 settembre 1927Fermo, 8 marzo 2018), è stato un fisarmonicista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Peppino Principe proviene da una famiglia di musicisti (il padre era musicista affermato e il fratello abile clarinettista) e inizia fin da piccolo lo studio di clarinetto e sax, ma a causa di una caduta a seguito della quale si rompe il labbro superiore, deve cambiare strumento e si dedica alla fisarmonica[1].

Nel 1940, all'età di 13 anni, si trasferisce a Milano assieme al fratello per raggiungere il padre che intanto si era fatto conoscere col nome di "Principe" come jazzista[2]. Nello stesso anno debutta come fisarmonicista solista per poi suonare dal 1943 per le truppe alleate. Assieme a Gorni Kramer contribuì a far conoscere la fisarmonica nel mondo del jazz, di cui diventò bravissimo interprete.

Nel 1946 iniziò le prime registrazioni e vinse il titolo di "Miglior fisarmonicista jazz" nel "Referendum jazz"[3]; nel 1959 assieme a Cino Tortorella (alias Mago Zurlì) ideò, per la TV dei ragazzi, lo Zecchino d'oro di cui compose la sigla su testo di Mario Panzeri[3]; l'orchestra delle prime edizioni milanesi era un suo quintetto[4]. Nel 1961 a Pavia riceve la massima onorificenza internazionale, l'"oscar della fisarmonica". Suona nel 1964 al teatro Ariston di Sanremo; nello stesso anno vince l'Ambrogino d'oro, da non confondere con l'omonimo festival canoro per bambini.

Segue una vita di successi in cui con la sua fisarmonica Excelsior[3] suona nei maggiori teatri del mondo, compone ed incide moltissimi dischi, sia di musica popolare sia musica classica e jazz. Ha composto e arrangiato numerosissimi pezzi tra i quali Il Volo del calabrone e Il Carnevale di Venezia[5].

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Come Tony Romano[modifica | modifica wikitesto]

Come Peppino Principe[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ rockol.it, https://www.rockol.it/news-687180/addio-a-peppino-principe-morto-il-maestro-della-fisarmonica.
  2. ^ ricerca.repubblica.it, https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2018/03/10/quando-peppino-principe-e-la-sua-fisarmonica-yorkBari15.html.
  3. ^ a b c Copia archiviata, su montesantangelo.it. URL consultato il 4 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 4 settembre 2021).
  4. ^ Berardo Rossi, Storia dello Zecchino D'Oro, Bologna, Antoniano, 1981.
  5. ^ ilgiornale.it, https://www.ilgiornale.it/news/cronache/si-spento-peppino-principe-fondatore-dello-zecchino-doro-1503520.html.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN305532862 · SBN CFIV147776 · GND (DE136133711 · BNF (FRcb18055557v (data)