Ticker-tape parade

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ticker-tape parade a New York in onore degli astronauti dell'Apollo 11, agosto 1969

Una ticker-tape parade è una parata tenuta in un centro urbano, che permette il lancio di grandi quantità di pezzettini di carta dalle finestre dei vicini palazzi di uffici, sul percorso della parata, creando un trionfale effetto simile a una tempesta di neve.

Il termine ha origine a New York in seguito a una spontanea celebrazione tenutasi il 29 ottobre 1886, durante l'inaugurazione della Statua della Libertà, ed è tuttora strettamente associato con New York. Il termine ticker-tape si riferisce in origine all'uso dei nastri di carta usati da macchinari controllati a distanza che venivano impiegati per fornire gli aggiornamenti delle quotazioni del mercato azionario. Oggigiorno si utilizza principalmente carta di scarto sminuzzata usando un normale tritadocumenti.

A New York, le ticker-tape parade non sono eventi annuali, ma sono riservate ad occasioni speciali. Subito dopo la prima di queste parate i funzionari cittadini si resero conto dell'utilità di tali eventi e iniziarono a tenerli in occasioni trionfali, inizialmente per eventi straordinari, come il ritorno di Theodore Roosevelt dal suo safari in Africa.

Fino agli anni cinquanta, venivano comunemente concesse ad ogni capo di stato in visita, ma negli anni sessanta, dopo l'assassinio di John F. Kennedy, divennero sempre più rare. Sono generalmente riservate per trionfi dell'esplorazione spaziale, onori militari e vittorie in campionati sportivi. L'ultima ticker-tape parade si è svolta il 7 febbraio 2012 in onore dei New York Giants, vincitori del Super Bowl. La sezione di Lower Broadway che attraversa il distretto finanziario di Manhattan, che serve come percorso della parata per questi eventi, viene colloquialmente chiamata il "Canyon degli Eroi". Lower Broadway a New York ha placche sui marciapiedi, ad intervalli regolari, che celebrano ognuna delle ticker-tape parade della città.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]