The San Remo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The San Remo
Una veduta dell'edificio da Central Park
Localizzazione
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
LocalitàNew York
Indirizzo145 - 146 Central Park West
Coordinate40°46′41″N 73°58′30″W / 40.778056°N 73.975°W40.778056; -73.975
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1929
Inaugurazione1931
Stilebarocco inglese
Usoresidenziale
AltezzaAntenna/guglia: 122[1] m
Piani27
Realizzazione
ArchitettoEmery Roth
ProprietarioThe San Remo
Tenants' Corporation

Il San Remo (The San Remo) è un noto edificio residenziale di New York, situato nell'esclusivo contesto dell'Upper West Side di Manhattan, al 145 e 146 di Central Park West.

Il suo nome è legato alle innumerevoli celebrità dello spettacolo che ivi hanno abitato o abitano tuttora, come Rita Hayworth, Dustin Hoffman e Bono Vox.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio fu progettato dall'architetto Emery Roth[2] nel 1929, poco prima della grande crisi economica e fu completato in circa due anni. È stato il primo edificio residenziale di Manhattan ad essere caratterizzato da una coppia di torri, ottemperando al piano regolatore dell'epoca che non permetteva di realizzare edifici dalle forme troppo uniformi e squadrate tali da oscurare la vista del cielo e trasformare le vie della città in veri e propri canyon privi di luce. Questo provvedimento stimolò dunque gli architetti a realizzare edifici rastremati o con due o più torri,[3][4] caratteristica comune ad altri edifici della zona circostante.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

San Remo Apartments, visto da Central Park.

L'edificio, uno dei quattro palazzi dell'Upper West Side affacciati sul parco a presentare due torri gemelle (gli altri sono il Century, il Majestic e l'Eldorado), si eleva per 27 piani su Central Park West, godendo di un privilegiato affaccio sull'omonimo parco ed è caratterizzato una coppia di torri speculari ed identiche che si innalzano per 10 piani ciascuna, al di sopra di un basamento comune di 17 piani. La sommità delle torri è caratterizzata da una struttura cilindrica in stile corinzio che rappresenta una sontuosa riproduzione del Monumento coregico di Lisicrate di Atene.

Il San Remo è uno dei più ambiti e prestigiosi edifici residenziali di Manhattan e prevede complessivamente 136 unità abitative concentrate in gran parte dal dodicesimo piano in su; i piani più bassi sono prevalentemente occupati da studi professionali.

Residenti illustri[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The San Remo, su skyscraperpage.com.
  2. ^ Già autore del The Beresford, situato poco distante.
  3. ^ (EN) Carol Willis, Form follows finance, New York, Princeton Architectural Press, 1995, pp. 62-65, ISBN 9781568980447.
  4. ^ Brockman e Harris, p. 344.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]