The Frisky Mrs. Johnson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Frisky Mrs. Johnson
film perduto
Poster del film (1920)
Titolo originaleThe Frisky Mrs. Johnson
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1920
Durata50 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generecommedia
RegiaEdward Dillon
SoggettoClyde Fitch (lavoro teatrale)
SceneggiaturaLawrence McCloskey
ProduttoreAdolph Zukor (presentatore)
Casa di produzioneFamous Players-Lasky Corporation
FotografiaGeorge J. Folsey
Interpreti e personaggi

The Frisky Mrs. Johnson è un film muto del 1920 diretto da Edward Dillon e prodotto dalla Famous Players-Lasky Corporation che aveva come interpreti Billie Burke, Ward Crane, Jane Warrington, Lumsden Hare, Huntley Gordon. La sceneggiatura di Lawrence McCloskey si basa sull'omonimo lavoro teatrale di Clyde Fitch, andato in scena in prima al Princess Theatre di Broadway il 9 febbraio 1903[1][2][3].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jean De Briac, Billie Burke, Ward Crane

Belle Johnson, frizzante e civettuola vedova giunta a Parigi in occasione del Carnevale, scopre che il matrimonio di sua sorella Grace con Frank Morley è in serio pericolo. La sorella, infatti, sentendosi trascurata dal marito Frank troppo preso dai suoi affari, si è infatuata del bel Lionel Heathcote, un baronetto, con il quale ha intrecciato una relazione e con il quale adesso pensa addirittura di fuggire. Belle, preoccupata, cerca di farle promettere di rompere con Heathcote e di tornare con lei in Inghilterra. I due innamorati continuano invece con i loro piani di fuga e Belle, a scapito della propria reputazione, tenta di ostacolarli come può, mettendo a repentaglio il suo fidanzamento con Jim Morley, il fratello di Frank, che l'ha raggiunta in Francia per chiederle la mano. Frank, scoprendo Belle nell'appartamento di Heathcote, porta il fratello a considerare un po' troppo vivace il comportamento della giovane vedova. Allora Grace, per non rovinare Belle e vederla perdere per colpa sua l'uomo che ama, confessa al marito la verità. Le nozze tra Belle e Jim potranno finalmente avere luogo e i due sposi, felici, potranno partire per la loro luna di miele.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Famous Players-Lasky Corporation.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla Famous Players-Lasky Corp., fu registrato il 12 novembre 1920 con il numero LP15796[1][2][4].
Distribuito dalla Famous Players-Lasky Corporation e dalla Paramount Pictures, il film uscì nelle sale statunitensi il 12 novembre 1920.

Non si conoscono copie ancora esistenti della pellicola che viene considerata presumibilmente perduta[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press, 1988 ISBN 0-520-06301-5

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema