The Blackout (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Blackout
Paese d'origineBandiera del Regno Unito Regno Unito
GenerePost-hardcore[1]
Screamo[2]
Alternative metal[2]
Emo-pop[2]
Periodo di attività musicale2003 – in attività
EtichettaFierce Panda
Epitaph
Album pubblicati2
Studio2
Sito ufficiale

I The Blackout sono un gruppo post-hardcore[1] proveniente da Merthyr Tydfil, nella zona sud del Galles, nel Regno Unito. Dopo aver affiancato, insieme ai Dopamine, i connazionali Lostprophets nel loro Liberation Transmission Tour,[1][3] realizzano il loro primo minialbum The Blackout! The Blackout! The Blackout!.[1][2] Nell'ottobre 2007 la band ha fatto uscire l'album di debutto, We Are the Dynamite!.[1][2] Il 9 giugno 2009 è uscito The Best in Town, pubblicato dalla Epitaph Records.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

The Blackout si sono formati nel 2003 nel Sud-Galles e traggono ispirazione da vari generi,[2] combinando chitarre, batteria, urlato e voci melodiche.

La band ha suonato nel e intorno al Regno Unito con gruppi del calibro di Lostprophets,[1] Funeral for a Friend,[2] Fightstar, Avenged Sevenfold,[2] Reuben, The Used, Dredg, Eighteen Visions, Thrice[2] e Hidden in Plain View così come hanno aperto il Give It a Name Festival nell'aprile 2006. Hanno anche suonato nel palco principale al The Full Ponty Festival 2007 insieme a Lostprophets, Reel Big Fish and The Automatic.

Sono stati anche nominati come Miglior Band Britannica Emergente ("Best British Newcomer") ai Kerrang! Awards 2006, dove il gruppo però è stato battuto dai Bring Me the Horizon.

The Blackout, il 23 ottobre 2006, hanno fatto uscire il loro mini-album di debutto intitolato The Blackout! The Blackout! The Blackout! tramite la Fierce Panda Records e l'unico singolo estratto è Hard Slammin'.

Il 1º ottobre 2007 il gruppo ha fatto uscire il proprio album di debutto We Are the Dynamite!, sotto la Fierce Panda Records.[2] Il primo singolo estratto The Beijing Cocktail è uscito una settimana prima di We Are the Dynamite! il quale è l'album venduto più velocemente mai realizzato dalla Fierce Panda.

In coincidenza con l'uscita dell'album di debutto, la band annunciò un tour del Regno Unito di 14 date con i Flood of Red e Pierce the Veil.

The Blackout hanno partecipato al Taste of Chaos Tour Europeo nel novembre 2007 suonando accanto a The Used, Rise Against, Aiden e Gallows.

Il secondo singolo estratto da We Are the Dynamite! è It's High Tide Baby (con la partecipazione di Ian Watkins, cantante dei Lostprophets) ed è uscito l'11 febbraio 2008.

Dopo la pubblicazione il gruppo ha condiviso il palco con formazioni come Funeral for a Friend, Avenged Sevenfold e Thrice.[2] Nel 2008 partecipa al festival Give It A Name a Londra e Sheffield assieme a Paramore, Thirty Seconds to Mars ed Alkaline Trio.[2] Dopo aver firmato un contratto con la Epitaph, il 9 giugno 2009 esce il nuovo album della formazione, The Best in Town.[2] Il gruppo tornerà nel 2024 ad esibirsi dal vivo.[4]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album studio[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 2006Hard Slammin'
  • 2007The Beijing Cocktail
  • 2008It's Hide Tide Baby (feat. Ian Watinks)
  • 2009Children of the Night
  • 2011Higher and Higher

Altre canzoni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f (EN) Pagina sui The Blackout, su bbc.co.uk, BBC.co.uk. URL consultato il 21 luglio 2008.
  2. ^ a b c d e f g h i j k l m (EN) The Blackout, su allmusic.com, allmusic.com. URL consultato l'8 giugno 2009.
  3. ^ (EN) Pagina sui The Blackout, su allmusic.com, allmusic.com. URL consultato il 21 luglio 2008.
  4. ^ Teddy Coward, The Blackout Announce Full Support Acts For February Reunion Tour, in Rock Sound, 11 dicembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 6982 4788
  Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk