Texas orientale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Localizzazione del Texas dell'Est.

Il Texas orientale (in inglese East Texas) è una regione culturalmente e geografica distinta all'interno dello stato del Texas, negli Stati Uniti d'America.

Ci sono diversi modi per definire il Texas dell'Est, ma il meno soggettivo è quella che definisce questa regione in termini ecologici. Una definizione culturale è più soggettiva: il Texas dell'Est viene descritto come la regione più sudista dello stato, anche se questa definizione può essere considerata offensiva da parte degli altri texani che si considerano come sudisti. Il Texas dell'Est è la regione del Texas che trova più similarità con i vicini Louisiana e Mississippi.

Secondo Handbook of Texas (un'enciclopedia sulla geografia, la storia e le personalità legate al Texas), la regione da Texas dell'Est "può essere più o meno separata dal resto del Texas da una linea che parte dal Red River nella Contea di Lamar, continuando a sud-ovest in direzione della Contea di Limestone, spingendosi poi a sud-est verso la baia di Galveston. Questa zona comprende in tutto o in parte di 49 contee, che coprono un totale di 100.000 chilometri quadrati e una popolazione di quasi 6 milioni di abitanti.

Buona parte della regione è compresa nell'ecoregione di Piney Woods.

Una definizione ritiene che il Texas dell'Est come l'area compresa tra la Route 45 che collega Houston e Dallas, fino al confine con la Louisiana.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

  • (EN) East Texas, Handbook of Texas. URL consultato il 30-12-2008.
Texas Portale Texas: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Texas