Valle del Rio Grande

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Localizzazione della Rio Grande Valley.

La valle del Rio Grande (in inglese Rio Grande Valley) è una regione degli Stati Uniti d'America situata nella punta meridionale del South Texas. Si trova lungo la riva nord del Rio Grande, che costituisce il confine naturale tra Messico e Stati Uniti.

Nonostante il nome, la Rio Grande Valley non è una valle, ma una pianura alluvionale. La Rio Grande Valley è anche chiamata "El Valle", la traduzione in spagnolo di "valle".[1]

La regione è costituita da quattro contee del Texas: Starr, Hidalgo, Willacy, Cameron. Al 1º gennaio 2007, la popolazione stimata era di 1.139.581 abitanti.[2] Oltre l'80% dei quali di origine ispanica.

La città più grande è Brownsville (Contea di Cameron), seguita da McAllen (Contea di Hidalgo). Altre città importanti sono Harlingen, Mission, Edinburg e Pharr.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Winter Texan Resources for South Padre Island, Brownsville, Harlingen, and the Rio Grande Valley, su wintertexans.com.
  2. ^ (EN) Total Population Estimates for Texas Councils of Governments, su txsdc.utsa.edu (archiviato dall'url originale il 3 agosto 2007).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN235652027 · WorldCat Identities (ENviaf-235652027
  Portale Texas: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Texas