Tale padre tale figlio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la locuzione latina, vedi Qualis pater, talis filius.
Tale padre tale figlio
Titolo originale Like Father Like Son
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1987
Durata 98 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere Fantastico, commedia
Regia Rod Daniel
Interpreti e personaggi

Tale padre tale figlio è una commedia fantastica del 1987, diretta da Rod Daniel ed interpretata da Dudley Moore e Kirk Cameron.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Chris e suo padre Jack hanno caratteri del tutto opposti: Jack è un dottore composto, ordinato, appassionato di medicina e molto stimato nell'ospedale in cui lavora, mentre Chris è il classico studente che pensa a divertirsi, bravo nello sport e per niente interessato alla medicina, con ovvio disappunto da parte del padre che vorrebbe seguisse le sue orme. Un giorno Trigger, il migliore amico di Chris, gli porta a casa una pozione che suo zio Earl ha avuto da un gruppo di nativi americani mentre era in viaggio nel deserto, in grado di scambiare la mente di chi la beve con quella della prima persona che fissa negli occhi. Dopo averla testata scambiando le menti del cane e del gatto di Chris, la donna delle pulizie, pensando che fosse tabasco, prende la pozione e la mette nella credenza. Nel frattempo Jack, rientrato a casa, si prepara un bloody Mary usando per sbaglio la pozione al posto del tabasco, scambiando la sua mente con quella di Chris mentre lo rimprovera per un voto basso ottenuto a scuola. I due riusciranno a riappropriarsi ognuno del proprio corpo solo dopo aver causato non pochi guai nella vita dell'altro.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • A differenza degli altri film basati sulla stessa trama, in questo lo scambio del corpo (o, più propriamente, della mente) non avviene per colpa di un desiderio espresso dai protagonisti, ma involontariamente.
  • La band che suona al concerto in cui Jack (nei panni di Chris) porta Lori si chiama Autograph ed esiste realmente. La scena è probabilmente tratta da un vero live della band.

Altri film che trattano lo stesso tema[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema