TV Talk

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
TV Talk
Logo del programma TV Talk
Anno 2001 - in corso
Genere Attualità
Durata 90 min
Produttore Rai Cultura
Presentatore Massimo Bernardini, Cinzia Bancone, Sebastiano Pucciarelli
Regia Anna Tinti
Rete Rai 3
Rai Storia (2008-2011, dal 2013)

Rai 5 (2013)

Sito web www.media.rai.it

Tv Talk è un programma televisivo sulla tv italiana e internazionale in onda su Rai 3 (realizzato da Rai Cultura) dal 2005. Nasce come Il Grande Talk nel 2001 e va in onda per tre anni sull’emittente satellitare Sat2000.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Per nove edizioni ha accompagnato il sabato mattina degli italiani, mentre dal 2010, va in onda, sempre su Rai 3, il sabato pomeriggio, alle 15.

TV Talk è un programma condotto da Massimo Bernardini con Cinzia Bancone e Sebastiano Pucciarelli. Gli autori sono lo stesso Bernardini insieme a Furio Andreotti, Sebastiano Pucciarelli, Mirco Cucina e Ugo Ripamonti. Il format è quello di un talk show composto da un gruppo di analisti, studenti e giovani laureati che dibatte sulla settimana televisiva appena conclusa. Agli ospiti del panorama mediatico italiano, si affiancano gli opinionisti Giorgio Simonelli, Riccardo Bocca de L’Espresso, Carlo Freccero e Stefano Balassone, cui si aggiungono i corrispondenti Barbara Serra (da Londra) e Andrea Salvadore (da New York).

All’interno del programma è presente una rubrica di analisi degli ascolti, condotta da Silvia Motta.

In redazione collaborano Giorgia Domeniconi, Marco Fattorini, Fabio Lippolis, Giulia Sodi, Amabile Stifano, Stefania Tronconi (coordinamento), Jane Ungania, Elisabetta Valentini. Il programma è diretto da Anna Tinti.

Nelle stagioni 2005/2006 e 2006/2007 il programma è stato registrato negli studi Rai della Fiera di Milano, gli stessi da cui sono andate in onda storiche trasmissioni come Lascia o raddoppia di Mike Bongiorno, o Portobello di Enzo Tortora. La stagione 2007/2008 è stata registrata nello studio TV3 del CPTV di Corso Sempione a Milano, lo stesso studio di Che tempo che fa e di E se domani. Nell'edizione 2008-2009 è stato registrato negli studi Rai in via Mecenate 76, sempre a Milano per poi tornare, a partire dall'edizione 2010/2011, al TV3 del CPTV di Corso Sempione.

Nel periodo tra settembre e novembre del 2013 il programma viene replicato il lunedì in prima serata su Rai 5, successivamente, dopo la presentazione del nuovo palinsesto del canale, Tv Talk passa da Rai 5 a Rai Storia la domenica mattina alle 9.30.

Premi e Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione