Stemma di Gioia Tauro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stemma di Gioia Tauro

Lo stemma della città di Gioia Tauro raffigura una palma affiancata da altre due più piccole in un campo rosso[1], sopra la prima palma si trova una stella d'orata[1]. In cima si trova una corona d'oro a forma di muraglia[1], questo rappresenta ciò che è accaduto durante la dominazione spagnola, tra il XVI e il XVIII secolo, la città venne fortificata con mura di cinta rafforzate da torri d'avvistamento per difendersi dalle incursioni dei Saraceni[2]. Nei lati vi si trova un ramo di ulivo (simbolo di pace) e un ramo di quercia (simbolo di forza), legati da un nastro tricolore[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Stemma[modifica | modifica wikitesto]

Lo stemma cittadino risale agli inizi dell'Unità d'Italia, precisamente nel 1863, lo stesso anno quando il nome della città Gioja passò a Gioia Tauro[2]. Lo stemma fu riconosciuto solamente 60 anni dopo[1], dal Re d'Italia Vittorio Emanuele III con un Decreto reale risalente al 4 settembre 1922[1], poi trascritto nei registri della Consulta Araldica in data 17 dicembre 1923[1], con la successiva descrizione araldica:

«"Di rosso, al palmizio affiancato da altri due più piccoli al naturale nutriti sulla campagna verde, sormontato da una stella d'oro. Lo scudo sarà sormontato dalla corona di Comune"»

Gonfalone[modifica | modifica wikitesto]

Il Gonfalone di Gioia Tauro viene utilizzato dal Comune nelle cerimonie ufficiali e cittadine[1]. È stato concesso con un Decreto del Presidente della Repubblica (Oscar Luigi Scalfaro)[1] in data 8 novembre 1993[1]. Successivamente fu trascritto nel Registro Araldico dell'Archivio Centrale di Stato il 9 dicembre 1993[1]. Ed infine registrato nei registri dell'Ufficio Araldico il 20 gennaio 1994[1]. A pagina 34 del Registo 1993 vi si trova:

«"Drappo partito di giallo e di verde, riccamente ornato di ricami d'oro e caricato dello stemma con l'iscrizione centrata in oro: Città di Gioia Tauro. Le parti di metallo e i cordoni sono dorati. L'asta verticale sarà ricoperta di velluto dei colori del drappo alternati, con bullette dorate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma della Città e sul gambo inciso il nome. Cravatta con nastri tricolorati dai colori nazionali frangianti d'oro"»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i j k l Stemma e Gonfalone - Comune di Gioia Tauro, su www.comune.gioiatauro.rc.it. URL consultato il 17 luglio 2023.
  2. ^ a b La Storia di Gioia Tauro - dalle Origini al Settecento - Comune di Gioia Tauro, su www.comune.gioiatauro.rc.it. URL consultato il 17 luglio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]