Marco e Star contro le forze del male: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ortografia, +Correggere
Riga 1: Riga 1:
{{Correggere|animazione|gennaio 2017}}
{{Fumetto e animazione
{{Fumetto e animazione
|tipo = cartone
|tipo = cartone
Riga 59: Riga 60:
'''''Marco e Star contro le forze del male''''' (''Star vs. the Forces of Evil'') è una [[cartone animato|serie animata]] [[Stati Uniti d'America|statunitense]] che è in onda negli [[Stati Uniti]] con il primo episodio dal 18 gennaio [[2015]] su [[Disney Channel]] e [[Disney XD]]. Il 12 febbraio [[2015]] la serie è stata confermata per una seconda stagione andata in onda dal 11 luglio [[2016]]. Il 4 marzo [[2016]] la serie è stata confermata anche per una terza stagione.
'''''Marco e Star contro le forze del male''''' (''Star vs. the Forces of Evil'') è una [[cartone animato|serie animata]] [[Stati Uniti d'America|statunitense]] che è in onda negli [[Stati Uniti]] con il primo episodio dal 18 gennaio [[2015]] su [[Disney Channel]] e [[Disney XD]]. Il 12 febbraio [[2015]] la serie è stata confermata per una seconda stagione andata in onda dal 11 luglio [[2016]]. Il 4 marzo [[2016]] la serie è stata confermata anche per una terza stagione.


In [[Italia]] la serie è in onda dal 2 novembre [[2015]] su [[Disney XD (Italia)]], e dal 1 novembre [[2016]] anche su [[Disney Channel (Italia)]].
In [[Italia]] la serie è in onda dal 2 novembre [[2015]] su [[Disney XD (Italia)]], e dal 1° novembre [[2016]] anche su [[Disney Channel (Italia)]].


== Trama ==
== Trama ==
Riga 66: Riga 67:
== Personaggi ==
== Personaggi ==
=== Personaggi principali ===
=== Personaggi principali ===
* '''Star Butterfly''': è una principessa magica dalla dimensione Mewni. Al suo quattordicesimo compleanno, le viene dato il cimelio di famiglia, una bacchetta magica, ma dopo aver provocato un grosso incidente, viene mandata sulla Terra come studentessa straniera, andando a vivere dalla famiglia Diaz. Le piace esplorare e stare lontano dai suoi genitori per sfuggire dalla pressione del fare di lei una principessa perfetta, ragazza vivace e solare con lunghi capelli biondi e grandi occhi blu, ama divertirsi, combattere mostri ecc...sopratutto in compagna del suo migliore amico Marco i due instaureranno un enorme e profondo rapporto sapendo che si guarderanno le spalle l'uno dall'altra anche nei momenti più difficili come nel finale della prima stagione Star decide di sacrificare la sua bacchetta per salvare Marco, nella seconda stagione viene fatto intendere che Star abbia una cotta per Marco, ha una bacchetta magica che li da dei straordinari poteri anche se il più delle volte gli usa solo per il suo divertimento, Doppiata in originale da [[Eden Sher]] e in italiano da [[Monica Vulcano]].
* '''Star Butterfly''': è una principessa magica dalla dimensione Mewni. Al suo quattordicesimo compleanno le viene dato il cimelio di famiglia, una bacchetta magica, ma dopo aver provocato un grosso incidente viene mandata sulla Terra come studentessa straniera, andando a vivere dalla famiglia Diaz. Le piace esplorare e stare lontano dai suoi genitori per sfuggire dalla pressione del fare di lei una principessa perfetta. Ragazza vivace e solare con lunghi capelli biondi e grandi occhi blu, ama divertirsi, combattere mostri ecc... soprattutto in compagnia del suo migliore amico Marco: i due instaureranno un enorme e profondo rapporto sapendo che si guarderanno le spalle l'uno dall'altra anche nei momenti più difficili come nel finale della prima stagione quando Star decide di sacrificare la sua bacchetta per salvare Marco. Nella seconda stagione viene fatto intendere che Star abbia una cotta per Marco, ha una bacchetta magica che le degli straordinari poteri anche se il più delle volte li usa solo per il suo divertimento. Doppiata in originale da [[Eden Sher]] e in italiano da [[Monica Vulcano]].


* '''Marco Ubaldo Diaz''': è un ragazzo di 14 anni, alto e snello, capelli corti e occhi col castano. diventa il migliore amico e partner di Star nelle loro avventure interdimensionali, aiutandola nelle loro lotte contro i cattivi. ha buon cuore ed è sempre pronto ad aiutare Star. Lui è molto ordinato ed estremamente abile nel Karate, ha una cotta per Jackie Lynn Thomas sua compagna di classe dai tempi dell'asilo, nella seconda stagione Marco troverà in più di occasione gli rivelerà i suoi sentimenti a Jackie, che a sua volta sembrano ricambiati, ha un enorme affetto per Star ed è pronto a qualsiasi per aiutare o combattere insieme alla sua migliore amica, Doppiato in originale da [[Adam McArthur]] e in italiano da [[Daniele Raffaeli]].
* '''Marco Ubaldo Diaz''': è un ragazzo di 14 anni, alto e snello, capelli corti e occhi castani. Diventa il migliore amico e partner di Star nelle loro avventure interdimensionali, aiutandola nelle loro lotte contro i cattivi. Ha buon cuore ed è sempre pronto ad aiutare Star. Lui è molto ordinato ed estremamente abile nel karate, ha una cotta per Jackie Lynn Thomas, sua compagna di classe dai tempi dell'asilo. Nella seconda stagione Marco in più di occasione rivelerà i suoi sentimenti a Jackie, che a sua volta sembra ricambiarli; ha un enorme affetto per Star ed è pronto a qualsiasi cosa per aiutare o combattere insieme alla sua migliore amica. Doppiato in originale da [[Adam McArthur]] e in italiano da [[Daniele Raffaeli]].


=== Antagonisti ===
=== Antagonisti ===
* '''Ludo''': è l'acerrimo nemico di Star, proveniente da Mewni. Ha intenzione di strappare la bacchetta dalle mani della principessa e usare i suoi poteri per dominare l'universo, ma nonostante i suoi fallimenti, non si da mai per vinto. È un mostriciattolo grigio-verdastro scuro con una testa rotonda e un becco adunco (ricorda molto i [[kappa]] della mitologia giapponese). Indossa un cappuccio all'infuori dalla parte superiore del cranio di una creatura che usa come copricapo, nel finale della prima stagione assume l'infido Toffee che farà il doppio gioco sbarazzandosi prima di Buff Frog e poi mettendoli contro il suo esercito, cercherà di riconquistare il suo castello alleandosi con Star, ma senza successo alla fine perderà sia il castello che i suoi mostri, nella seconda stagione il personaggio diventa più maturo e diabolico, grazie al pezzo mancate della bacchetta di star ( distrutta in due nel finale della prima stagione ) grazie a quella si creerà un nuovo esercito composto da un ragno gigante e un aquila che gli fanno da guardie del corpo e da un branco di topi suoi umili servi e spie, nella prima stagione il suo obbiettivo è la bacchetta di Star che vuole usarla per dominare Mewni, ma senza riuscirci fallendo tutte le volte , nella seconda invece il suo obiettivo è quello d'impossessarsi del libro magico di Star che contiene poteri e incantesimi, che può usare a suo scopo (. Doppiato in originale da [[Alan Tudyk]] e in italiano da [[Fabrizio Vidale]].
* '''Ludo''': è l'acerrimo nemico di Star, proveniente da Mewni. Ha intenzione di strappare la bacchetta dalle mani della principessa e usare i suoi poteri per dominare l'universo, ma nonostante i suoi fallimenti non si mai per vinto. È un mostriciattolo grigio-verdastro scuro con una testa rotonda e un becco adunco (ricorda molto i [[kappa]] della mitologia giapponese). Indossa un cappuccio all'infuori dalla parte superiore del cranio di una creatura che usa come copricapo, nel finale della prima stagione assume l'infido Toffee che farà il doppio gioco sbarazzandosi prima di Buff Frog e poi mettendoli contro il suo esercito, cercherà di riconquistare il suo castello alleandosi con Star, ma senza successo alla fine perderà sia il castello che i suoi mostri, nella seconda stagione il personaggio diventa più maturo e diabolico, grazie al pezzo mancate della bacchetta di star ( distrutta in due nel finale della prima stagione ) grazie a quella si creerà un nuovo esercito composto da un ragno gigante e un aquila che gli fanno da guardie del corpo e da un branco di topi suoi umili servi e spie, nella prima stagione il suo obbiettivo è la bacchetta di Star che vuole usarla per dominare Mewni, ma senza riuscirci fallendo tutte le volte , nella seconda invece il suo obiettivo è quello d'impossessarsi del libro magico di Star che contiene poteri e incantesimi, che può usare a suo scopo (. Doppiato in originale da [[Alan Tudyk]] e in italiano da [[Fabrizio Vidale]].
* '''Esercito di Ludo''': L'esercito di mostri agli ordini di Ludo, del quale quest'ultimo si serve nei suoi piani per tentare di sottrarre la bacchetta a Star, che puntualmente falliscono sempre per mano di quest'ultima e di Marco.
* '''Esercito di Ludo''': L'esercito di mostri agli ordini di Ludo, del quale quest'ultimo si serve nei suoi piani per tentare di sottrarre la bacchetta a Star, che puntualmente falliscono sempre per mano di quest'ultima e di Marco.
* '''Buff Frog''': Mostro dalle sembianze di una rana antropomorfa, parla con uno spiccato accento russo ed è il comandante dell'esercito di Ludo. Il suo vero nome è Yvgeny Bulgoyaboff, e nell'ultima puntata della prima stagione diviene padre di un gruppo di girini donatigli da Ludo e passa dalla parte dei buoni diventerà un personaggio fondamentale tra il finale della prima stagione e gli eventi della seconda stagione, tanto che chiederà a Star di farle da Babysitter ai suoi girini. Doppiato da [[Fred Tatasciore]] e in italiano da [[Alessandro Ballico]].
* '''Buff Frog''': Mostro dalle sembianze di una rana antropomorfa, parla con uno spiccato accento russo ed è il comandante dell'esercito di Ludo. Il suo vero nome è Yvgeny Bulgoyaboff, e nell'ultima puntata della prima stagione diviene padre di un gruppo di girini donatigli da Ludo e passa dalla parte dei buoni diventerà un personaggio fondamentale tra il finale della prima stagione e gli eventi della seconda stagione, tanto che chiederà a Star di farle da Babysitter ai suoi girini. Doppiato da [[Fred Tatasciore]] e in italiano da [[Alessandro Ballico]].

Versione delle 12:26, 27 gen 2017

Marco e Star contro le forze del male
serie TV d'animazione
File:Marco e Star.jpeg
Star e Marco in una scena della sigla
Titolo orig.Star vs. the Forces of Evil
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreDaron Nefcy, Jordana Arkin, Dave Wasson
StudioDisney Television Animation, Mercury Filmworks (stagione 1, ep.1-5, ep.15 in poi), Toon City (stagione 1, ep.16 in poi), Rough Draft Korea Co. Ltd (stagione 1, ep.15 in poi), Synergy Animation (stagione 3 in poi)
ReteDisney Channel (ep.1 in anteprima, repliche episodi della 1° stagione da novembre 2016), Disney XD
1ª TV18 gennaio 2015 – in corso
Episodi27 / 35 Completa al 77%
Rapporto16:9
Durata ep.11 min
Rete it.Disney XD (Italia)
1ª TV it.2 novembre 2015 – in corso
Episodi it.23 / 35 Completa al 66%
Durata ep. it.22
Generecommedia, avventura, fantascienza

Marco e Star contro le forze del male (Star vs. the Forces of Evil) è una serie animata statunitense che è in onda negli Stati Uniti con il primo episodio dal 18 gennaio 2015 su Disney Channel e Disney XD. Il 12 febbraio 2015 la serie è stata confermata per una seconda stagione andata in onda dal 11 luglio 2016. Il 4 marzo 2016 la serie è stata confermata anche per una terza stagione.

In Italia la serie è in onda dal 2 novembre 2015 su Disney XD (Italia), e dal 1° novembre 2016 anche su Disney Channel (Italia).

Trama

Star Butterfly è una principessa magica dalla dimensione di Mewni che, dopo aver liberato il suo regno da numerose minacce, per il suo quattordicesimo compleanno, riceve la bacchetta magica di famiglia. Tuttavia, dopo che lei da accidentalmente fuoco al suo castello, i suoi genitori decidono che un'opzione più sicura è quella di mandarla sulla Terra come studentessa straniera. Fa amicizia con Marco Diaz e vive con la sua famiglia mentre frequenta la Echo Creek Academy. Insieme devono affrontare la vita scolastica quotidiana e fare in modo che la bacchetta non cada nelle mani di Ludo, un criminale di Mewni che comanda un esercito di mostri. Star e la gente da Mewni sono in grado di viaggiare attraverso le dimensioni utilizzando le "forbici dimensionali", un oggetto magico in grado di aprire portali per altre dimensioni.

Personaggi

Personaggi principali

  • Star Butterfly: è una principessa magica dalla dimensione Mewni. Al suo quattordicesimo compleanno le viene dato il cimelio di famiglia, una bacchetta magica, ma dopo aver provocato un grosso incidente viene mandata sulla Terra come studentessa straniera, andando a vivere dalla famiglia Diaz. Le piace esplorare e stare lontano dai suoi genitori per sfuggire dalla pressione del fare di lei una principessa perfetta. Ragazza vivace e solare con lunghi capelli biondi e grandi occhi blu, ama divertirsi, combattere mostri ecc... soprattutto in compagnia del suo migliore amico Marco: i due instaureranno un enorme e profondo rapporto sapendo che si guarderanno le spalle l'uno dall'altra anche nei momenti più difficili come nel finale della prima stagione quando Star decide di sacrificare la sua bacchetta per salvare Marco. Nella seconda stagione viene fatto intendere che Star abbia una cotta per Marco, ha una bacchetta magica che le dà degli straordinari poteri anche se il più delle volte li usa solo per il suo divertimento. Doppiata in originale da Eden Sher e in italiano da Monica Vulcano.
  • Marco Ubaldo Diaz: è un ragazzo di 14 anni, alto e snello, capelli corti e occhi castani. Diventa il migliore amico e partner di Star nelle loro avventure interdimensionali, aiutandola nelle loro lotte contro i cattivi. Ha buon cuore ed è sempre pronto ad aiutare Star. Lui è molto ordinato ed estremamente abile nel karate, ha una cotta per Jackie Lynn Thomas, sua compagna di classe dai tempi dell'asilo. Nella seconda stagione Marco in più di occasione rivelerà i suoi sentimenti a Jackie, che a sua volta sembra ricambiarli; ha un enorme affetto per Star ed è pronto a qualsiasi cosa per aiutare o combattere insieme alla sua migliore amica. Doppiato in originale da Adam McArthur e in italiano da Daniele Raffaeli.

Antagonisti

  • Ludo: è l'acerrimo nemico di Star, proveniente da Mewni. Ha intenzione di strappare la bacchetta dalle mani della principessa e usare i suoi poteri per dominare l'universo, ma nonostante i suoi fallimenti non si dà mai per vinto. È un mostriciattolo grigio-verdastro scuro con una testa rotonda e un becco adunco (ricorda molto i kappa della mitologia giapponese). Indossa un cappuccio all'infuori dalla parte superiore del cranio di una creatura che usa come copricapo, nel finale della prima stagione assume l'infido Toffee che farà il doppio gioco sbarazzandosi prima di Buff Frog e poi mettendoli contro il suo esercito, cercherà di riconquistare il suo castello alleandosi con Star, ma senza successo alla fine perderà sia il castello che i suoi mostri, nella seconda stagione il personaggio diventa più maturo e diabolico, grazie al pezzo mancate della bacchetta di star ( distrutta in due nel finale della prima stagione ) grazie a quella si creerà un nuovo esercito composto da un ragno gigante e un aquila che gli fanno da guardie del corpo e da un branco di topi suoi umili servi e spie, nella prima stagione il suo obbiettivo è la bacchetta di Star che vuole usarla per dominare Mewni, ma senza riuscirci fallendo tutte le volte , nella seconda invece il suo obiettivo è quello d'impossessarsi del libro magico di Star che contiene poteri e incantesimi, che può usare a suo scopo (. Doppiato in originale da Alan Tudyk e in italiano da Fabrizio Vidale.
  • Esercito di Ludo: L'esercito di mostri agli ordini di Ludo, del quale quest'ultimo si serve nei suoi piani per tentare di sottrarre la bacchetta a Star, che puntualmente falliscono sempre per mano di quest'ultima e di Marco.
  • Buff Frog: Mostro dalle sembianze di una rana antropomorfa, parla con uno spiccato accento russo ed è il comandante dell'esercito di Ludo. Il suo vero nome è Yvgeny Bulgoyaboff, e nell'ultima puntata della prima stagione diviene padre di un gruppo di girini donatigli da Ludo e passa dalla parte dei buoni diventerà un personaggio fondamentale tra il finale della prima stagione e gli eventi della seconda stagione, tanto che chiederà a Star di farle da Babysitter ai suoi girini. Doppiato da Fred Tatasciore e in italiano da Alessandro Ballico.
  • Tom: Un giovane demone trioculare, ex fidanzato di Star, è molto temuto nella sua dimensione demoniaca. Ha un brutto carattere e quasi sempre perde la calma. Vorrebbe tanto riaccendere la sua relazione con Star, e detesta Marco poiché lo ritiene in un intralcio verso tale obbiettivo (basti pensare a come va su tutte le furie quando Marco gli "ruba" il suo ballo con Star nell'episodio Blood Moon Ball). Doppiato in originale da Rider Strong e in italiano da Piero Di Blasio.
  • Toffee: Il vero antagonista della serie. È un varano di Komodo antropomorfo vestito da avvocato. Molto carismatico, con un'intelligenza straordinaria, ha un atteggiamento cortese ed educato ma viscidamente freddo, con una perenne smorfia inespressiva in volto e sembra essere molto più meschino e diabolico di Ludo. Il suo obiettivo è quello di distruggere la bacchetta di Star per ragioni ancora sconosciute. Nell'ultimo episodio della prima stagione riesce nel suo intento, tuttavia l'esplosione provocata dalla bacchetta lascia incognita la sua fine. Doppiato in originale da Michael C. Hall e in italiano da Guido Di Naccio.

Personaggi ricorrenti

  • Rafael e Angie Diaz: I genitori di Marco, che ospitano Star dopo il suo arrivo sulla Terra. Doppiati in originale da Artt Butler e Nia Vardalos e in italiano da Paolo De Santis e Tatiana Dessi.
  • Principessa Volante Testa di Pony: La migliore amica di Star, è una testa di unicorno fluttuante. Lei è molto impertinente, sarcastica e maliziosa, non va d'accordo con Marco ed è a volte gelosa di lui, quando interagisce con Star. La sua influenza potrebbe essere la causa dell'atteggiamento irrequieto di Star. Suo padre l'ha mandata al Riformatorio Sant' Olga per principesse ribelli. Doppiata in originale da Jenny Slate e in italiano da Monica Bertolotti.
  • Brittney Wong: la nemica-rivale di Star, è il capitano delle cheerlader della scuola ed è molto vanitosa. Odia Star perché pensa che possa rubarle la popolarità e la reputazione, ma fallisce e viene sgridata e punita severamente dalla sig.na Skullnick che la mette in castigo oppure nell'aula della punizione cattiva e ingiusta. Doppiata in originale da Minae Noji e in italiano da Joy Saltarelli.
  • Ferguson e Alfonso: due amici di Marco. Ferguson è grasso, ha i capelli rossi e si diverte a disegnare facce sulla pancia. Alfonso è magro, ha i capelli ricci e porta gli occhiali. Doppiati in originale da Nate Torrence e Matt Chapman e in italiano da Gabriele Patriarca e Sacha De Tony.
  • Jackie Lynn Thomas: Una compagna di classe di Marco amante dello skateboard. Marco ha una cotta per lei da quando si sono conosciuti all'asilo. Doppiata in originale da Grey DeLisle e in italiano da Serena Sigismondo.
  • Janna: Un'adolescente molto maliziosa, interessata a tutto ciò che è magico. Sembrerebbe avere una cotta per Marco. Doppiata in originale da Grey DeLisle (stagione 1) e Abby Elliott (stagione 2) e in italiano da Laura Amadei.
  • Oskar Greason: Uno studente della Echo Creek Academy, lo si vede spesso suonare la keytar. Star ha una cotta per lui. Doppiato in italiano da John Heder e in italiano da Sacha De Tony.
  • Jeremy: Il rivale di Karate di Marco, pur essendo più giovane di lui. Marco non lo sopporta perché lui ha una famiglia benestante, il che rende più facile avere attrezzature sportive avanzate. Inoltre, Jeremy è molto presuntuoso verso Marco che lo sconfigge. Doppiato inoriginale da Josh Rush e in italiano da Riccardo Suarez.
  • Signorina Skullnick: L'insegnante di matematica di Star e Marco alla Echo Creek Academy. Viene accidentalmente trasformata in un troll da Star nell'episodio Star agente matrimoniale e quindi mantiene la sua forma nel corso della serie. Doppiata in originale da Dee Dee Rescher e in italiano da Graziella Polesinanti.
  • Glossaryck: Uno spiritello blu dalla grande fronte con una gemma incastonata nella testa, le labbra rosa, occhi viola a forma di diamante, sei dita per mano, una lunga barba bianca e vestito con abito giallastro. Vive nel manuale di incantesimi di Star, il suo compito è custodire i segreti di Mewni e dare istruzioni a Star e Marco quando hanno dei problemi. Adora il budino, è spensierato e talvolta lo si vede fare cose personali di fronte a chiunque, come farsi il bagno o la ceretta. Doppiato in originale da Jeffrey Tambor e in italiano da Renato Cecchetto.
  • Re River Butterfly: Il padre di Star e re di Mewni. Star ha ereditato da lui l'interesse di combattere contro i mostri. Doppiato in originale da Alan Tudyk e in italiano da Pierluigi Astore.
  • Regina Moon Butterfly: La madre di Star e regina di Mewni. È molto brusca verso la figlia. Doppiata in originale da Grey DeLisle e in italiano da Alessandra Korompay.

Episodi

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 13 2015 2015
Seconda stagione 27 2016 2016 - 2017
Terza stagione 2017 2017

Curiosità

Nella versione italiana la sigla finale è cantata da Elisa Siragusano.

Collegamenti esterni

Template:Disney Channel Original Series