Ezequiel Lavezzi: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 90.133.49.58 (discussione), riportata alla versione precedente di 87.7.192.25
m →‎Napoli: virgole
Riga 60: Riga 60:
Nonostante queste caratteristiche, tipiche di un calciatore che predilige azioni personali, è soprattutto come assist-man che si mette in luce, contribuendo agli inserimenti dei centrocampisti e alle realizzazioni dei compagni di reparto.
Nonostante queste caratteristiche, tipiche di un calciatore che predilige azioni personali, è soprattutto come assist-man che si mette in luce, contribuendo agli inserimenti dei centrocampisti e alle realizzazioni dei compagni di reparto.


L'impatto con il campionato italiano in questi primi mesi, è stato talmente positivo, che era impossibile passasse inosservato agli addetti ai lavori, i quali, ritengono Lavezzi la migliore intuizione del mercato estivo, sebbene inizialmente avesse destato qualche perplessità.
L'impatto con il campionato italiano, in questi primi mesi, è stato talmente positivo che era impossibile passasse inosservato agli addetti ai lavori, i quali ritengono Lavezzi la migliore intuizione del mercato estivo, sebbene inizialmente avesse destato qualche perplessità.


Inevitabilmente, la quotazione di mercato di Ezequiel Ivan Lavezzi, è almeno raddoppiata.
Inevitabilmente, la quotazione di mercato di Ezequiel Ivan Lavezzi è almeno raddoppiata.


== Caratteristiche ==
== Caratteristiche ==

Versione delle 01:40, 5 gen 2008

{{{Nome}}}
Nazionalità
Altezza 173 cm
Peso 75 kg
Squadra Napoli
Carriera
Squadre di club
2003-2004Estudiantes B.A.39 (17)
2004-2007San Lorenzo84 (25)
2007-Napoli15 (6)
 

Ezequiel Iván Lavezzi (Villa Gobernador Gálvez, 3 maggio 1985) è un calciatore argentino, di origini italiane, che gioca nel ruolo di attaccante nel Napoli.

Carriera

Club

Carriera iniziale

Inserito nelle giovanili del Boca Juniors, Lavezzi abbandonò da adolescente il calcio dopo dei dissidi con il Boca Juniors, società che deteneva il cartellino quando ancora era impegnato nelle giovanili. Decise di seguire il fratello lavorando come elettricista finché il Estudiantes di Buenos Aires club di terza serie, non gli diede una nuova opportunità, ingaggiandolo all'età di diciassette anni[1]. Nell'Estudiantes segna 17 gol nel 2004.

San Lorenzo

Al termine del campionato, viene acquistato dal Genoa, impegnato in Serie B, che decide di lasciarlo un anno in prestito al San Lorenzo. Nell'estate del 2005 il Genoa lo acquista per affrontare la Serie A appena conquistata.

Ma un illecito sportivo relega il club ligure in Serie C1 e Lavezzi fa ritorno in Argentina dove il San Lorenzo acquista definitivamente il suo cartellino. Con la maglia del club del quartiere Almagro di Buenos Aires continua ad offrire prestazioni di alto livello e conquista il Campionato di calcio argentino di Clausura del 2007 da assoluto protagonista.

Il 18 aprile 2007 esordisce in Nazionale entrando nella ripresa nell'amichevole contro il Cile.

Napoli

Il 5 luglio 2007 passa al Napoli, firmando un contratto di 5 anni[2]. Il costo dell'operazione è stato di circa 6 milioni di euro.

Il 18 agosto 2007, alla sua seconda partita italiana con la maglia del Napoli, ha realizzato una tripletta durante una partita di Coppa Italia contro il Pisa[3]. Questa era la prima tripletta di un giocatore del Napoli negli ultimi quattordici anni[4].

In campionato il suo primo gol arriva alla seconda giornata nella vittoriosa trasferta di Udine[5].

Già durante il girone d'andata si rivela decisivo per la manovra offensiva degli azzurri, data la sua imprevedibilità, associata ad una velocità davvero fuori dal comune, tale da renderlo particolarmente efficace nei dribbling. Nonostante queste caratteristiche, tipiche di un calciatore che predilige azioni personali, è soprattutto come assist-man che si mette in luce, contribuendo agli inserimenti dei centrocampisti e alle realizzazioni dei compagni di reparto.

L'impatto con il campionato italiano, in questi primi mesi, è stato talmente positivo che era impossibile passasse inosservato agli addetti ai lavori, i quali ritengono Lavezzi la migliore intuizione del mercato estivo, sebbene inizialmente avesse destato qualche perplessità.

Inevitabilmente, la quotazione di mercato di Ezequiel Ivan Lavezzi è almeno raddoppiata.

Caratteristiche

Lavezzi è un giocatore che può ricoprire varie posizioni in attacco: trequartista, attaccante esterno o seconda punta. È un destro naturale ma sa calciare anche di sinistro, il che unito a un grande dinamismo gli permette di giocare ricoprendo tutto il fronte d'attacco. Fa delle sue armi migliori velocità, scatto ed equilibrio, ma è anche un giocatore dalla grande tecnica e senso della posizione in campo.

Carriera Estesa

Anno Squadra Campionato Presenze Reti Coppa Nazionale Presenze Reti
2004-05 Estudiantes Segunda División 39 17 - - -
2005-06 San Lorenzo Primera División 23 9 - - -
2006-07 San Lorenzo Primera División 32 7 - - -
2007-08 Napoli Serie A 13 3 Coppa Italia 2 3

Palmarès

San Lorenzo: 2007

Soprannomi

Il soprannome El Pocho gli è stato dato quando giocava in Argentina. La parola pocho ha due significati: può voler dire, se riferito ad indumenti, l'equivalente dell'italiano scolorito. Ma rivolto a persone, viene usato come vezzeggiativo, ed in questo significato non ha corrispondenti in italiano, se non come "piccolino", in senso affettuoso.

Viene soprannominato Il Fulmine da quando è al Napoli, per la sua velocità ma anche per una traduzione errata del suo soprannome.

L'altro soprannome con cui era giunto in Italia, El Loco, anche se usato spesso dalla stampa e dai tifosi, non è gradito al giocatore, come ha ribadito egli stesso in un'intervista a Il Mattino del 9 settembre 2007[6]. Ma tant'è, non si denotano nella carriera di Lavezzi, eventi calcistici o extra-calcistici, che potessero giustificare tale soprannome; forse soltanto un famoso video presente su youtube, Lavezzi festeggia una realizzazione lanciandosi "con un tuffo di testa" verso un tabellone pubblicitario. O forse gli argentini, si riferivano alla tendenze del calciatore di riempirsi di tatuaggi...

Curiosità

Lavezzi ha ben 11 tatuaggi tra cui: gli stemma del San Lorenzo, squadra in cui si è guadagnato una particolare celebrità, e del Rosario Central, squadra per cui tifa, una pistola sul fianco che usava per "sparare" i compagni dopo i suoi gol durante la sua esperienza nel club di Almagro, e Maradona che palleggia, sfoggiato dopo la partita contro il Catania.

Note

  1. ^ Cfr. Eurocalcio, agosto 2007
  2. ^ Ezequiel Lavezzi è del Napoli, contratto fino al 2012
  3. ^ Napoli-Pisa 3-1, azzurri qualificati
  4. ^ Una tripletta dopo 14 anni
  5. ^ Udinese-Napoli 0-5
  6. ^ «Mi chiamano El Pocho, ma non significa il fulmine: è un vezzeggiativo affettuoso, adoperato da molti argentini. Mi piace come soprannome, quindi non chiamatemi El Loco»." Fonte: Il Mattino del 9 settembre 2007.

Collegamenti esterni

Template:Rosa SSC Napoli