Smithornis rufolateralis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Beccolargo africano dai fianchi rossicci
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Tetrapoda
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Ordine Passeriformes
Sottordine Tyranni
Famiglia Eurylaimidae
Genere Smithornis
Specie S. rufolateralis
Nomenclatura binomiale
Smithornis rufolateralis
Gray, G. R., 1864

Il beccolargo africano dai fianchi rossicci (Smithornis rufolateralis Gray, G. R., 1864) è un uccello passeriforme della famiglia degli Eurilaimidi[2].

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Se ne riconoscono due sottospecie[2]:

La specie deve sia il proprio nome scientifico che quello comune dalla livrea: rufolateralis deriva infatti dall'unione delle parole lingua latina rūfus ("rossiccio") e lateralis ("laterale").

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Misura una quindicina di centimetri di lunghezza, coda compresa.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli dall'aspetto robusto, muniti di grossa testa e di un becco molto largo alla base.
La livrea è bianca alla base del becco e su mento, gola, groppa e al centro del petto e del ventre, mentre i lati di questi ultimi due e i fianchi sono bianco-grigiastri con le singole penne dotate di una linea longitudinale nera: il dorso, la coda e le ali sono bruno-nerastri, queste ultime con copritrici secondarie munite ciascuna di una macchia tondeggiante di colore bianco. La testa e la nuca sono nere, mentre all'altezza di ciascuna clavicola è presente una macchia di color ruggine alla quale questa specie deve il nome: tale macchia è più estesa e vivida nei maschi, così come la colorazione nera del corpo. In ambedue i sessi becco e zampe sono grigio-nerastri e gli occhi sono bruno-rossicci.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è presente in due popolazioni separate, una diffusa lungo la fascia costiera dalla Sierra Leone al nord dell'Angola e ad est fino al Congo centrale e l'altra diffusa i Congo orientale e Uganda: il suo habitat naturale è rappresentato dalla foresta pluviale, dove occupa in genere la volta.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli diurni che vivono da soli, in coppie o al più in piccoli gruppi e che passano la maggior parte del tempo alla ricerca di cibo fra la vegetazione arborea.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Questi uccelli hanno una dieta essenzialmente insettivora, basata su insetti e altri piccoli invertebrati: questa viene integrata anche con frutta matura e bacche.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

La riproduzione di questi uccelli non è finora mai stata osservata, pertanto si ignorano le loro abitudini riproduttive.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Smithornis rufolateralis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Eurylaimidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 6 maggio 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]