Smile (film 2022)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Smile
Caitlin Stasey in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2022
Durata115 min
Rapporto2,00:1
Genereorrore
RegiaParker Finn
SoggettoParker Finn
SceneggiaturaParker Finn
ProduttoreMarty Bowen, Wyck Godfrey, Isaac Klausner, Robert Salerno
Produttore esecutivoAdam Fishbach
Casa di produzioneParamount Players, Temple Hill Entertainment
Distribuzione in italianoEagle Pictures
FotografiaCharlie Sarroff
MontaggioElliot Greenberg
MusicheCristobal Tapia de Veer
ScenografiaLester Cohen
CostumiAlexis Forte
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Smile è un film horror del 2022 scritto e diretto da Parker Finn, al suo debutto da regista, basato sul suo corto del 2020 Laura Hasn't Slept.

La pellicola ha come protagonista l'attrice Sosie Bacon.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un reparto psichiatrico, la psichiatra Rose Cotter incontra una paziente ricoverata di recente, Laura Weaver, una studentessa di dottorato che ha assistito al suicidio del suo professore, e che afferma di essere l'unica a vedere un'entità che finge di essere altre persone che le sorridono. D'un tratto, Laura ha un attacco di panico e le convulsioni, e mentre Rose chiede aiuto, Laura le sorride prima di tagliarsi la gola con un frammento di un vaso rotto.

Dopo il suicidio, Rose assiste a un paziente vulnerabile chiamato Carl che le sorride e grida che sta per morire. Quando ordina che Carl venga trattenuto, Rose vede improvvisamente che Carl aveva dormito per tutto il tempo. Preoccupata per il benessere mentale di Rose, il suo supervisore, il dottor Morgan Desai, le concede una settimana di pausa. Gli eventi soprannaturali continuano, danneggiando i rapporti di Rose con il fidanzato Trevor e sua sorella Holly; Rose ha infatti avuto una relazione tesa con quest'ultima sin dalla morte della madre violenta, che è andata in overdose e il cui corpo è stato scoperto da una giovane Rose. Alla festa di compleanno del figlio di Holly, il suo regalo viene in qualche modo sostituito dal gatto morto di Rose, scomparso la notte prima. Rose incontra un inserviente che le sorride, convincendola che ora è maledetta.

Scoprendo che il professore di Laura le stava sorridendo durante la sua morte, Rose fa visita alla sua vedova Victoria, la quale afferma che suo marito ha iniziato a comportarsi in modo diverso dopo aver assistito al suicidio di una donna. Rose fa visita al suo ex, Joel, un detective della polizia che ha risposto alla morte di Laura. I due esaminano i registri della polizia; in più casi, la vittima subisce ossessioni soprannaturali prima di uccidersi mentre sorride prima di passarli a un testimone, provocando una reazione a catena. Joel scopre che tutte le vittime maledette sono morte dopo meno di una settimana (Rose ora è al suo quarto giorno), tranne Robert Talley, che è riuscito a scappare dopo aver ucciso uno sconosciuto, omicidio il cui testimone fu invece maledetto. Rose e Joel fanno visita a Talley, incarcerato per omicidio, con la scusa che un paziente di Rose sia stato maledetto.

Il demone assume la forma della sua terapeuta, la dottoressa Madeline Northcott, e attacca Rose durante una sessione di terapia, dicendole che "è quasi ora". Più tardi, Rose ha una visione dell'omicidio di Carl in ospedale di fronte a Desai, che gli strappa la pelle del viso. Dopo aver individuato un coltello all'interno dell'auto di Rose, Desai chiama la polizia su di lei. Rose si dirige verso la sua remota e abbandonata casa di famiglia mentre Joel cerca di rintracciarla. Pianificando di privare il demone di testimoni, Rose si rintana nella casa dove trova il demone che assume le sembianze della madre morta. Viene rivelato che Rose aveva effettivamente trovato sua madre poco prima che andasse in overdose e, in preda alla paura, ignorava che ella chiedesse aiuto. Rose affronta il demone, che si trasforma in una versione alta e deforme della madre di Rose, e gli dà fuoco con una lanterna, apparentemente uccidendolo e ponendo fine alla maledizione. Rose raggiunge poi l'appartamento di Joel e viene confortata da lui finché non si rende conto che il demone sta prendendo la sua forma. Mentre fugge, Rose scopre di essere ancora nella vecchia casa proprio quando arriva il vero Joel, e comprende che tutto ciò che è successo dal momento in cui è entrata in essa è stata un'allucinazione.

In preda al panico, Rose torna in casa, chiudendosi la porta alle spalle. Il demone ha però la meglio su Rose e si strappa la faccia, rivelandole la sua vera forma (un'entità senza pelle con un lungo sorriso contenente una sorta di bambola russa di sorrisi), prima di strisciare nella sua bocca, in tal modo possedendola. Entrato in casa, Joel vede Rose che sorride e si versa benzina addosso, e osserva impotente mentre ella si brucia viva, trasmettendogli la maledizione.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno 2020, Parker Finn è stato scelto dalla Paramount Pictures per scrivere e dirigere un adattamento cinematografico del suo corto Laura Hasn't Slept, che vedeva una donna che cerca l'aiuto di un terapista per liberarsi da un incubo ricorrente; tale corto aveva vinto il Premio Special Jury Recognition nella categoria Midnight Short SXSW.[1]

Nel settembre 2021, il film è stato annunciato con il titolo Something's Wrong with Rose, con Sosie Bacon che avrebbe interpretato il personaggio nel titolo, e sarebbe stato co-prodotto da Paramount Players e Temple Hill Entertainment.[2] Il mese dopo, al cast si sono uniti Jessie Usher, Kyle Gallner, Rob Morgan, Kal Penn, Judy Reyes, Gillian Zinser e Caitlin Stasey.[3]

Le riprese sono iniziate l'11 ottobre 2021,[4] a New Jersey, tra cui Hoboken,[5] e sono terminate il 24 novembre 2021.[6] Il montaggio e la post-produzione sono iniziate il 3 dicembre,[7] e finite a fine maggio 2022.[8] Gli effetti visivi sono stati fatti da the-Artery e supervisionati da Yuval levy e Vico Sharabani, mentre il film ha cambiato titolo in Smile.[9] A fine mese, Cristobal Tapia de Veer è stato scelto come compositore del film.[10]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è uscito in anteprima al Fantastic Fest il 22 settembre 2022, e poi nelle sale cinematografiche statunitensi il 30 dello stesso mese ad opera della Paramount Pictures, e in quelle italiane il 29 tramite la Eagle Pictures. La critica è stata costruttiva nei suoi confronti, lodandone i jumpscares, la regia e le prestazioni di Bacon.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Mike Fleming Jr., Paramount, Temple Hill Set Feature Version Of Horror Short 'Laura Hasn't Slept', su Deadline, 9 giugno 2020. URL consultato il 9 giugno 2020.
  2. ^ (EN) Rebecca Rubin, 'Mare of Easttown' Actor Sosie Bacon to Star in 'Something's Wrong With Rose' for Paramount Players (EXCLUSIVE), su Variety, 22 settembre 2021. URL consultato il 22 settembre 2021.
  3. ^ (EN) John Squires, Paramount Players Horror Movie 'Something's Wrong With Rose' Will Star Kyle Gallner and Kal Penn, su Bloody Disgusting, 8 ottobre 2021. URL consultato l'8 ottobre 2021.
  4. ^ (EN) Day One. Let's GO. #SWWR #paramount #paramountpictures #horrorfilm, su Instagram, 11 ottobre 2021. URL consultato l'11 ottobre 2021.
  5. ^ (EN) Jennifer Tripucka, Here's What We Know About the Movie Filming in Hoboken This Week, su HobokenGirl, 28 ottobre 2021. URL consultato il 28 ottobre 2021.
  6. ^ (EN) THAT'S A WRAP! The past six and a half weeks of production have been an absolute whirlwind. I don't have the space here or the brain power left to describe how grateful I am for the unbelievably talented cast and crew who helped bring this project to life. I can't wait for people to see this film. More photos coming soon. For now, sleep., su Instagram, 24 novembre 2021. URL consultato il 24 novembre 2021.
  7. ^ (EN) Editing begins @paramountpics, su Instagram, 3 dicembre 2021. URL consultato il 3 dicembre 2021.
  8. ^ (EN) Week one of final mix #filmmaking #postproduction #soundmixing #theatrical #movie #horrorfilm #cinema #paramountpictures, su Instagram, 17 maggio 2022. URL consultato il 17 maggio 2022.
  9. ^ (EN) Megan Navarro, Mysterious New 'Smile' Theatrical Teaser Brings Unsettling Grin and Release Date, su Bloody Disgusting, 3 giugno 2022. URL consultato il 3 giugno 2022.
  10. ^ (EN) Cristobal Tapia de Veer Scoring Parker Finn's 'Smile', su FilmMusicReporter, 31 maggio 2022. URL consultato il 31 maggio 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema