Caitlin Stasey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Caitlin Jean Stasey (Melbourne, 1º maggio 1990) è un'attrice australiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha mostrato sin da piccola un grande interesse per il teatro e proprio per questo i genitori la iscrissero all'età di 7 anni ad una scuola specializzata nell'ambito di canto, ballo e recitazione. Nonostante per motivi di famiglia fosse sempre costretta a trasferirsi durante tutta la sua infanzia dall'Australia all'Inghilterra è riuscita a conciliare le sue attività e far sì che il suo primo ruolo fosse in una pubblicità delle Olimpiadi del 2000: I still call Australia Home. A 10 anni Caitlin aveva già girato il mondo con il coro dello spot della Qantas e ottenuto vari ruoli in teatro.

Primo ruolo in TV[modifica | modifica wikitesto]

Dopo tre anni Caitlin ha avuto il suo primo ruolo da protagonista in TV nel telefilm The Sleepover Club, basato sui libri dell'autrice Rose Impey. La serie segue la vita di cinque pre-adolescenti che si sono riunite in un club per confidare i loro segreti e divertirsi insieme. Caitlin interpretò il ruolo di Francesca 'Frankie' Thomas, la leader del club. La serie è composta da 26 episodi e fu di un notevole successo per cui fu creata anche una seconda stagione in cui Caitlin, però, ha recitato solo nel primo episodio.

Neighbours[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio del 2005, dopo anni di audizioni e duro studio, Caitlin è riuscita ad attirare l'attenzione della produttrice di Neighbours, Jan Russ, che le assegnò il ruolo di Rachel Kinski nella famosa soap opera/drama che narra le vicende degli abitanti in Ramsay street. Caitlin ha vinto la parte nell'aprile 2005, e il suo primo episodio è andato in onda il 18 agosto dello stesso anno. Ha interpretato il personaggio di Rachel fino a marzo 2009, dopo aver smesso di filmare gli episodi e aver annunciato di lasciare il cast. Gli episodi con il suo personaggio sono oltre 400.

Spettacoli teatrali[modifica | modifica wikitesto]

Oltre ai suoi ruoli in TV, Caitlin ha partecipato a vari spettacoli teatrali. Ha passato l'intero mese di dicembre 2008 in Inghilterra a promuovere lo spettacolo teatrale Snow White and the seven dwarfs nel quale ha interpretato il ruolo di Biancaneve. La rappresentazione teatrale ha riscosso un notevole successo e registrato il record di incassi al Theatre Royal di Norwich. Nel 2009, invece, è stata protagonista di The Subtle Art of Flirting al teatro Newton Workers club.

Tomorrow, When the War Began[modifica | modifica wikitesto]

Il 4 settembre 2009 è stato annunciato che Caitlin avrebbe interpretato il ruolo di Ellie Linton nel film Tomorrow, When the war began tratto dall'omonimo best-seller australiano scritto da John Marsden. La saga narra la storia di otto ragazzi che partono per andare in campeggio ma al loro ritorno devono combattere contro degli invasori stranieri che hanno distrutto il loro paese. Gran parte delle scene è stata girata in Hunter Valley, Blue Mountains e Raymond Terrace (NSW). Il regista è Stuart Beattie, scrittore della saga Pirati dei Caraibi, Australia, Collateral e molti altri film di grande successo. Il film è uscito nelle sale cinematografiche australiane e in Nuova Zelanda il 2 settembre 2010. Sulla scia di questo successo, è in produzione il seguito, nelle sale nel 2013. Caitlin è un'attrice affermata e dopo altri duri studi di recitazione tra il 2012 e il 2013 sono attesi ben 4 film di Caitlin.

Nel 2013 ha ottenuto il ruolo di Kenna nella serie tv americana Reign.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

  • Snow White and the Seven Dwarfs (2008)
  • The Subtle Art of Flirting (2009)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 187055975