Skateboard elettrico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lo skateboard elettrico è uno skateboard di dimensioni maggiori, con un motore sottostante alla tavola; attraverso un telecomando wireless può raggiungere una velocità da 0 a 30 km/h in 4 secondi, ha un'autonomia dai 17 km ai 30 km e ci vogliono dalle 3 alle 6 ore per ricaricarlo a 220 V.

Lo skateboard elettrico fu inventato da Louis Finkle, fondatore di Exkate, a Long Beach in California. Nel 2015 lo Stato della California ha legalizzato la circolazione degli skateboard motorizzati[1] con l'obbligo di indossare un casco protettivo, di transitare nelle corsie riservate ai ciclisti e con un limite di velocità, quanto meno non superiore ai 20 chilometri/orari.

Sicurezza[modifica | modifica wikitesto]

Le tipiche schede di vendita al dettaglio come quelle di Evolve e Boosted sono in grado di raggiungere velocità massime di circa 20-25 mph (32-40kph) nelle loro modalità più veloci, mentre le schede specialistiche e hobbistiche possono essere costruite con motori molto potenti per velocità massime di 50mph (80kph ) e oltre.[2] La frenata è tipicamente implementata come Frenata dinamica / Freno rigenerativo solo dalle ruote posteriori e la distanza di arresto può variare ampiamente tra motori e ruote/pneumatici.

Ci sono stati diversi incidenti mortali che hanno coinvolto skateboard elettrici [3] e molti resoconti di visite ospedaliere. Per la guida ad alta velocità si consiglia l'uso di dispositivi di protezione individuale tra cui casco, ginocchiere, gomiti e polsini.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Filmato audio (EN) California legalizes motorized skateboarding., su Youtube, Dennis Romero, 13 ottobre 2015 (archiviato il 18 agosto 2019).
  2. ^ (EN) Fastest electric skateboard and reviews, su The News Region, 26 novembre 2019. URL consultato il 28 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 4 novembre 2021).
  3. ^ Joseph Zucker, Tigers Double-A Catcher Chace Numata Dies at 27 After Skateboarding Accident, su Bleacher Report. URL consultato il 3 settembre 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport