Sheikh Abdul Qayum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sheikh Abdul Qayum (Noakhali, 1º marzo 1960) è un islamista britannico.

Egli è un docente britannico di origine bengalese e il capo imam della Moschea di East London. Egli è un ʿulamāʾ ampiamente rispettato,[1] soprattutto perché è uno degli accamedici più conosciuti di tutta la Gran Bretagna.[2]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sheikh Abdul Qayum nacque in Bangladesh, e da giovane si trasferì in Arabia Saudita con la sua famiglia per studiare all'università. Studiò l'arabo e la Shari'a presso il Collegio europeo di Studi Islamici in Francia e in Galles. Ha anche trascorso un periodo di studio sotto gli insegnanti del Medio Oriente, tra di loro c'erano Shaykh Ahmad Hawwa in Giordania, con il quale ha studiato Shafi Fiqh, e Shaykh Munir al-Jawwad al-Tunisi in Siria, con il quale ha studiato la grammatica araba.[3] Quando si trasferí nel Regno Unito con la sua famiglia, divenne il khaṭīb della Moschea di East London. Nel 2008 venne premiato da Stephen Richard House e divenne il patrono nel 2010.[4] Sheikh Abdul Qayum è un membro del Consiglio nazionale degli Imam e Rabbini, che sarebbe un consiglio operativo registrato della Joseph Interfaith Foundation.[1] Egli è anche uno dei firmatari della Dichiarazione di Istanbul, nella quale chiarisce le questioni di turismo dei trapianti, il traffico e la commercializzazione, fornisce orientamenti etici per la pratica di donazione e trapianto di organi.[5][6].

Qualificazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • MA Teaching Arabic to non‐Arabs, 1987, Imam Muhammad bin Saud Islamic University, Riyadh, KSA Dakhil, 1972, Bangladesh Madrasah Education Board, Dhaka
  • BA (Hons) Arabic Language & Literature, 1984, Imam Muhammad bin Saud Islamic University, Riyadh, KSA
  • Arabic Language Diploma, 1980, Imam Muhammad bin Saud Islamic University, Riyadh, KSA
  • Intermediate 1978, SSc, DHSE Education Board Dhaka
  • Kamil (muhaddith) 1978, Bangladesh Madrasah Education Board, Dhaka
  • Fazil 1976, Bangladesh Madrasah Education Board, Dhaka
  • Alim 1974, Bangladesh Madrasah Education Board, Dhaka[7]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Al momento Sheikh Abdul Qayum risiede in Tower Hamlets, Londra, con sua moglie Sheikha Laila Begum, econ i suoi figli. Ora sta studiando ḥadīth e scienze islamiche con Sheikh Mohammad Akram Nadwi.[senza fonte]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Religious Figure - Welcome to British Bangladeshi Power Inspiration 100 Archiviato il 23 aprile 2014 in Internet Archive.
  2. ^ Shaykh Abdul Qayyum, su alqalam.org.uk, AL-QALAM. URL consultato il 2013.
  3. ^ Board of Directors, su ihsancentre.com, ihsan-centre. URL consultato il 2014 (archiviato dall'url originale il 26 novembre 2013).
  4. ^ About us, su richardhouse.org.uk, Richard House. URL consultato il 2014 (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2014).
  5. ^ Joseph Interfaith Foundation, su standforpeace.org.uk, Stand For Peace. URL consultato il 15 novembre 2013 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2020).
  6. ^ BBC to Pay £45,000 in Damages to Secretary General of MCB, su efrafandays.wordpress.com, Efrafandays. URL consultato il 18 luglio 2009.
  7. ^ SHAIKH MUHAMMAD ABDUL QAIYUM, su peacetvbangla.com, Peace TV Bangla. URL consultato il 30 maggio 2013.
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie