Moschea di East London

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 51°31′03.36″N 0°03′56.16″W / 51.5176°N 0.0656°W51.5176; -0.0656

Moschea di East London
Moschea di East London
Stato Regno Unito Regno Unito
Regione/area/distretto Arms of the Greater London Council.svg Greater London
Località Coat of Arms of The City of London.svg Londra
Religione Islam sunnita
Consacrazione 1985
Inizio costruzione 1910
Sito web http://www.eastlondonmosque.org.uk/

La Moschea di East London, situato in Tower Hamlets, ospita la più grande comunità musulmana del Regno Unito.[1] Questa è una delle moschee più grandi dell'Europa, ospitando più di 7.000 fedeli per la preghiera congregazionale. La moschea, infatti, tiene il più grande servizio di preghiera congregazionale del Regno Unito ogni Venerdì, ospitando una frequenza settimanale superiore a 35.000 fedeli.[2] Questa è stata la prima moschea dell'Europa che è ha avuto il permesso di trasmettere l'Adhān.

Costruzione e architettura[modifica | modifica wikitesto]

East London Mosque Dome.jpg

La costruzione di tre piani della moschea inizió nel 1982 su un terreno vuoto dopo i bombardamenti durante la seconda guerra mondiale e fu completata nel 1985. L'architettore fu John Gill Associates.[3] L'esterno è un mattone distintivo in due colori , con la parte anteriore rivolta verso Whitechapel Road e il posteriore verso il Fieldgate Street. La moschea è ricoperto da una cupola di color d'oro di circa 8,5 m di diametro . Il minareto sale a circa 22 metri sopra il livello del suolo, e l'ingresso principale è rifinito con due piccoli del minareti. La moschea ha due grandi sale, una galleria, aule, uffici e una unità di vendita al dettaglio .

La costruzione per la fase del Centro islamico di Londra , ha iniziato nel 2002 e fu completata nel 2004. Collegato con la moschea , è un edificio di sei piani con un ingresso di rilievo con un mosaico di spazzamento . Il centro dispone di due sale polivalenti , una suite seminario , un asilo nido , una scuola elementare e media,un'istruzione superiore,aule , un centro fitness, una piccola biblioteca islamica , una stazione radio, unità commerciali e uffici. Tutto questo è stato progettato da Studio Klaschka Architettura e Design. Nel 2009 è iniziata la fase del Centro Maryam (Centro delle donne) , una aggiunta di nove piani sul lato Fieldgate Street, su un sito originariamente utilizzato dai servizi funebri della moschea , progettata sempre dagli stessi architetti . Il Centro Maryam è stato aperto al pubblico il 4 luglio 2013.[4] Questo comprende l'aggiunta di una nuova sala di preghiera principale , miglioramento dei servizi funebri , un centro visitatori , e più di cinque piani di servizi per le donne , compresi gli spazi di preghiera , strutture educative , un centro fitness e servizi di supporto.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Interior Dome of East London Mosque.jpg

Attualmente il Khatib e l'imam principale della moschea è il britannico bengalese Sheikh Abdul Qayum, e gli altri imam sono Sheikh Abul Hussain Khan e Mawlana Abdul Mumin. Riguardando i muezzin principali, sono Nowshad Mahfuz e Qari Hafiz Abu Hasan Tayeb, mentre Dr.Abdul Bari e Habibur Rahman sono i presidenti della moschea. Dilowar Hussain Khan, dal 2002 era stato eletto come direttore esecutivo della moschea.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Census 2001 Key Statistics, Local Authorities in England and Wales Office for National Statistics
  2. ^ Religious Figure 2014, BRITISH BANGLADESHI POWER INSPIRATION. URL consultato il 2014.
  3. ^ A Century of Service, Emel Media Ltd, gennaio 2011. URL consultato il 24 aprile 2014.
  4. ^ The East London Mosque: 100 years of co-operation BBC London
  5. ^ Management, East London Mosque. URL consultato il 23 aprile 2014.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]