Sesso ed altre indagini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sesso ed altre indagini
Sesso ed altre indagini.png
Da sinistra Schweiger, Mulroney e Cumming
Titolo originale Investigating Sex
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America, Germania
Anno 2001
Durata 108 min
Colore Colore
Audio Sonoro
Genere commedia, drammatico
Regia Alan Rudolph
Soggetto Jose Pierre
Sceneggiatura Alan Rudolph, Michael Henry Wilson
Interpreti e personaggi

Sesso ed altre indagini (Investigating Sex in lingua originale) è un film del 2001 diretto da Alan Rudolph, basato sul romanzo Recherches sur la sexualite archives du surealisme di Josè Pierre.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Un gruppo di artisti (quasi tutti pittori e scrittori) e due stenografe si riuniscono nella casa di uno di loro - Faldo - e discutono di sesso, esplorandolo in tutte le sue sfaccettature, anche su quelle più inquietanti. Riflettendo anche su temi quali la bestialità, l'onanismo, il menage à trois o altre "perversioni" proprie dell'essere umano. Il leader del gruppo si chiama Edgar, ed è ossessionato da un demone femminile che si materializza ogni notte nei suoi sogni. Edgar s'interroga così sull'attrazione per questo essere irreale, probabile controparte della sua noiosa fidanzata reale. Le conversazioni libertine e al contempo trasgressive creano un flusso di dialoghi poetici che affrontano senza moralismi temi non facili come la sessualità Il tema musicale di sottofondo è quello dell'età del jazz, periodo in cui è ambientata la trama[1].

Distribuzione e Critica[modifica | modifica sorgente]

Nonostante un cast quasi stellare, il film riscosse pochissimo successo, ed è sostanzialmente inedito ovunque (da noi uscì solo in homevideo). Ci furono pure diverse difficoltà per farlo uscire -in patria- sia al cinema (è stato proiettato a metà 2002) che nella versione DVD (uscì una versione, con titolo diverso, solo nel 2007). Paolo Mereghetti boccia completamente il film, sostenendo che "Rudolph cade proprio nel trattamento dell'erotismo, tra chiacchere insulse e presunte trasgressioni ... e insiste troppo in quello che gli riesce peggio: la ricostruzione di un'epoca".

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Investigating sex - Sesso e altre indagini. URL consultato il 6 aprile 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema