Jeremy Davies

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jeremy Davies a Toronto per la prima di L'alba della libertà (2007)

Jeremy Davies all'anagrafe Jeremy Boring (Traverse City, 8 ottobre 1969) è un attore statunitense, specializzato in ruoli da caratterista, interpretando ruoli da comprimario introverso e un po' confuso in film importanti come Solaris e Secretary.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È il secondo di quattro figli; il fratello maggiore, Josh, è un pilota USAF. Ha passato la sua prima infanzia a Traverse City, nel Michigan; successivamente è emigrato nello stato di Kansas con sua madre dopo il divorzio dei genitori; quando questa morì per complicanze del Lupus eritematoso sistemico a metà degli anni settanta, andò a vivere con il padre e la madre adottiva a Santa Barbara, California. Successivamente si sono trasferiti a Rockford, Iowa, nel 1986.

Davies frequentò la American Academy of Dramatic Arts di Pasadena in California. Il suo primo ruolo degno di nota è una piccola parte in un episodio di Singer & Sons del 1990. Nel 1992 apparve in due episodi di Blue Jeans. Ebbe anche piccoli ruoli nel film per la TV Il giustiziere della NBC. Tra i pochi ruoli sostanziosi che si aggiudicò a quei tempi vi fu il ruolo di co-protagonista giovane nel thriller TV Guncrazy e l'apparizione come ospite in Melrose Place.

Nel 1993, Davies apparve in una pubblicità televisiva per le automobili Subaru nel quale il suo personaggio comparava il veicolo al punk rock. Lo spot venne notato da molti direttori di casting e dalle forze dell'industria del cinema. Dopo poco tempo cominciarono ad arrivare a Jeremy Davies alcune sceneggiature per cinema. Cominciò a costruirsi un repertorio in ruoli da comprimario caratterista in film come Twister, e nel 1998 ebbe un ruolo chiave nel film epico di guerra di Steven Spielberg Salvate il soldato Ryan, come un linguista esperto di francese dell'esercito statunitense poco dopo lo sbarco in Normandia, Francia. La performance di Davies venne apprezzata, e successivamente ha avuto ruoli importanti in numerosi film degni di interesse; tra questi Solaris di Steven Soderbergh assieme a George Clooney.

Ha partecipato ai film di Lars Von Trier Dogville e Manderlay e al film L'alba della libertà di Werner Herzog. Interpreta il ruolo di Daniel Faraday nella 4ª, nella 5ª e nella 6ª stagione di Lost (in quest'ultima assume il nome di Daniel Widmore).

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

In passato, Davies ha avuto flirt con le attrici Drew Barrymore e Milla Jovovich. Ora non è impegnato.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 10058184 LCCN: no2001074623