Secret AiPri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Secret AiPri
ひみつのアイプリ
(Himitsu no AiPuri)
Serie TV anime
AutoreTakara Tomy, syn Sophia
RegiaJunichi Fujisaku, Kentaro Yamaguchi
Composizione serieIchikawa Juokuzaemon
Char. designHiromi Nashimoto, Yuki Nagano
MusicheIzumi Mori
StudioOLM, Dongwoo Animation
ReteTV Tokyo
1ª TV7 aprile 2024 – in corso
Episodi4 (in corso)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
Editore it.Yamato Video
1ª TV it.17 aprile 2024 – in corso
1º streaming it.Prime Video (sottotitolata)
Preceduto daWaccha PriMagi!
Himitsu no AiPri
videogioco
Titolo originaleひみつのアイプリ
PiattaformaArcade
Data di pubblicazione2024
GenereMusicale, sport
OrigineGiappone
SviluppoTakara Tomy
PubblicazioneTakara Tomy
AiPri Verse
videogioco
Titolo originaleアイプリバース
PiattaformaArcade
Data di pubblicazione2024
GenereMusicale, sport
OrigineGiappone
SviluppoTakara Tomy
PubblicazioneTakara Tomy

Secret AiPri (ひみつのアイプリ?, Himitsu no AiPuri) è un media franchise giapponese prodotto da Takara Tomy, spin-off di Waccha PriMagi!. Consiste in due videogiochi arcade lanciati nel 2024 e in una serie televisiva anime prodotta da OLM e andata in onda su TV Tokyo dal 7 aprile 2024[1]. Le esibizioni sono realizzate utilizzando l'animazione al computer. In Italia viene pubblicata dal 17 aprile 2024 in versione sottotitolata e in simulcast sul canale Anime Generation di Prime Video con il nome Secret AiPri - Il grande segreto di Himari e Mitsuki[2][3].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

"AiPri Verse" è un mondo segreto dove chiunque può diventare una "AiPri", abbreviazione del termine "Idol Princess", indossando abiti e trucchi scintillanti durante delle esibizioni di canto e ballo dal vivo.

Himari Aozora e Mitsuki Hoshikawa sono due migliori amiche e studentesse al primo anno delle scuole medie presso l'Accademia Privata Paradise. Nonostante la sua timidezza, il sogno più grande di Himari è quello di poter fare il suo debutto da Idol Princess per poter avere 10.000 amici. Un giorno, improvvisamente, Himari trova un AiPri Bracelet e viene trasportata nel mondo di AiPri Verse, dove si esibisce facendo il suo debutto. Poiché la sua identità di idol deve rimanere un segreto non può nemmeno dirlo a Mitsuki, anche lei in realtà segretamente una idol.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

Himari Aozora (青空 ひまり?, Aozora Himari)
Doppiata da: Minori Fujidera (ed. giapponese)
Protagonista della serie assieme alla migliore amica Mitsuki, frequenta la prima media all'Accademia Privata Paradise. È una ragazza positiva e piena di energia ma anche molto timida e sensibile. Il suo sogno è quello di avere 10.000 amici e ha sempre desiderato di diventare una Idol Princess sin da quando era bambina. È considerata dal consiglio studentesco un vero talento, tanto che già alla sua prima esibizione Himari riesce ad attivare la rara modalità Viralium Change. Proprio per questo Sakura e gli altri membri decidono di lanciare la sua carriera da AiPri per poter osservarla da vicino e farle esprimere il suo vero potenziale. Sa correre molto velocemente quando gioca a dodgeball. Il suo brand preferito è Poppin' Heart e il suo colore è il rosa latte. È nata il 18 agosto, gruppo sanguigno O, il suo cibo preferito è il sushi al salmone.
Mitsuki Hoshikawa (星川 みつき?, Hoshikawa Mitsuki)
Doppiata da: Sae Hiratsuka (ed. giapponese)
Protagonista della serie assieme alla migliore amica Himari, frequenta la prima media all'Accademia Privata Paradise. Ha un carattere spigliato e composto, sa suonare il pianoforte e cucinare dolci. Condivide la stanza del dormitorio dell'accademia con Himari, che conosce sin da quando erano piccole. Non le piacciono i fantasmi e si impaurisce quando ne sente parlare. Inizialmente è conosciuta in AiPri Verse con il soprannome di Mii-chan (ミーちゃん?, Mī-chan) e presenta diversi programmi di intrattenimento. Il suo brand preferito è Miracle Moon e il suo colore è il blu latte. È nata il 12 settembre, gruppo sanguigno A, il suo cibo preferito è il riso al curry.
Tsumugi Suzukaze (鈴風 つむぎ?, Suzukaze Tsumugi)
Doppiata da: Yurika Kubo (ed. giapponese)
È una ragazza misteriosa che Himari e Mitsuki incontrano nel mondo di AiPri Verse. Sembra conoscere Himari da molto tempo ed è una sua grande fan. Il suo brand preferito è Flower March e il suo colore è il giallo latte. È nata il 25 dicembre, il suo cibo preferito sono le banane.
Sakura Ichijōji (一条寺 サクラ?, Ichijouji Sakura)
Doppiata da: Yuriko Hibi (ed. giapponese)
È una studentessa al secondo anno di scuola media presso l'Accademia Privata Paradise e l'ammirata e meticolosa presidentessa del consiglio studentesco. È competitiva e, data la sua grande curiosità, ama gettarsi a capofitto in tutto ciò che le suscita interesse. È brava a giocare a scacchi. Assieme a Tamaki forma il duo "Ruby=Lazuli". Il suo brand preferito è Scarlet Butterfly e il suo colore è il rosso rubino. È nata il 25 marzo, gruppo sanguigno B, il suo cibo preferito è il budino.
Tamaki Nikaido (ニ階堂 タマキ?, Nikaidō Tamaki)
Doppiata da: Anna Suzuki (ed. giapponese)
È una studentessa al secondo anno di scuola media presso l'Accademia Privata Paradise e vice presidentessa del consiglio studentesco, nonché braccio destro di Sakura. È calma e elegante, ama le cose belle e carine ed è considerata la fashion leader della scuola. Assieme a Sakura forma il duo "Ruby=Lazuli". Il suo brand preferito è Rosession e il suo colore è il blu reale. È nata il 2 febbraio, gruppo sanguigno B, il suo cibo preferito è la torta alle fragole.
Rinrin Shinomiya (四之宮 リンリン?, Shinomiya Rinrin)
Doppiata da: Misaki Watada (ed. giapponese)
È una studentessa al secondo anno di scuola media presso l'Accademia Privata Paradise e segretaria del consiglio studentesco. La sua più grande passione è la raccolta di dati e diventa particolarmente felice quando vede una trafila ben ordinata di numeri. Di solito è fin troppo onesta e dice di essere capace di leggere il futuro delle persone, nonostante non sia perfettamente sicura della veridicità delle sue previsioni. Assieme ad Airi forma il duo "AISMIRIN'". Il suo brand preferito è Bear Bear Bear e il suo colore è l'arancione vivido. È nata il 27 settembre, gruppo sanguigno AB, il suo cibo preferito è l'hamburger.
Airi Mitsuba (三ツ葉 アイリ?, Mitsuba Airi)
Doppiata da: Sora Tokui (ed. giapponese)
È una studentessa al secondo anno di scuola media presso l'Accademia Privata Paradise e contabile del consiglio studentesco, per il quale cerca sempre le migliori offerte. È una ragazza piena di energie che ama far ridere le persone. Grazie alla sua passione per la programmazione sa creare molti gadget funzionali. Assieme a Rinrin forma il duo "AISMIRIN'". Il suo brand preferito è RAINBOW CANDY e il suo colore è il verde fresco. È nata il 31 ottobre, gruppo sanguigno AB, i suoi cibi preferiti sono le caramelle dai gusti particolari e i takoyaki.
Chii Mamiya (真実夜 チィ?, Mamiya Chii)
Doppiata da: You Taichi (ed. giapponese)
È una studentessa al primo anno di scuola media presso l'Accademia Privata Paradise. Ha un'alta autostima e odia perdere. È una compagna di classe di Himari e conosce molto bene tutto ciò che riguarda AiPri Verse. Il suo talento è saper suonare la chitarra ed è una grande appassionata di musica rock. Il suo brand preferito è Love My Music e il suo colore è il viola pastello. È nata il 24 novembre, gruppo sanguigno O, il suo cibo preferito è il ramen.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Meganee Akai (赤井 めが姉ぇ?, Akai Megan)
Doppiata da: Kanae Itō (ed. giapponese)
È la signorina di supporto che aiuta le aspiranti idol nel mondo di AiPri Verse facendo loro da consulente per il trucco e i coordinati.
Imuu (アイムゥ?, Aimuu)
Sono delle mascot con intelligenza artificiale che affiancano le idol nel mondo di AiPri. Hanno la forma di una coppetta di gelato e ognuna di loro ha una diversa personalità.
MC Imuu (MC アイムゥ?, MC Aimuu)
Doppiato da: Shotaro Morikubo (ed. giapponese)
È un Imuu che funge da presentatore per la popolare trasmissione "AiPri Birthday" (「アイプリバースデー」?, "AiPuri Bāsudē"). Durante le esibizioni incita il pubblico e le AiPri.
Spicy P (スパイシーP?, Supaishī P)
Doppiata da: Riho Sugiyama (ed. giapponese)
È una giudice della trasmissione AiPri Birthday. È calma, composta e teorica.
Miss Macaron (ミズ・マカロン?, Mizu Makaron)
Doppiata da: Kanna Nakamura (ed. giapponese)
È una giudice della trasmissione AiPri Birthday. È una donna emotiva che scoppia spesso a piangere.
DJ Hot (DJホット?, DJ Hotto)
Doppiato da: Kazumasa Nakamura (ed. giapponese)
È un giudice della trasmissione AiPri Birthday. Ha una personalità eccentrica e sensuale.
Victoria Oosuga (大須賀 ヴィクトリア?, Oosuga Bikutoria)
Doppiata da: Shizuka Ishigami (ed. giapponese)
È la preside dell'Accademia Privata Paradise.
Patricia Nonose (野乃瀬 パトリシア?, Nonose Patorishia)
Doppiata da: Kiyono Yasuno (ed. giapponese)
È la responsabile dei dormitori dell'Accademia Privata Paradise.
Shouma Sarashina (更科 しょうま?, Sarashina Shouma)
Doppiato da: Kouji Yusa (ed. giapponese)
È l'insegnante della classe di Himari e Mitsuki.
Kaoru Amou (天羽 かおる?, Amou Kaoru), Mei Ogawa (小川 めい?, Ogawa Mei), Nozomi Kagura (神楽 のぞみ?, Kagura Nozomi), Ritsu Kirishima (霧島 律?, Kirishima Ritsu), Ryouta Kyougoku (京極 諒太?, Kyougoku Ryouta), Nanami Sasaki (佐々木 ななみ?, Sasaki Nanami) & Soushi Nomura (野村 蒼士?, Nomura Soushi)
Doppiati da: Emiri Iwai, Yuuri Fujishiro, Daishi Kajita, Toshiki Kumagai, Aoi Inase e Kentaro Mashiro (ed. giapponese)
Sono alcuni compagni di classe di Himari e Mitsuki.
Hinano Aozora (青空 ひなの?, Aozora Hinano)
Doppiata da: Kanna Asumi (ed. giapponese)
È la madre di Himari.
Tomoki Aozora (青空 友希?, Aozora Tomoki)
Doppiato da: Shinya Takahashi (ed. giapponese)
È il padre di Himari.
Hinata Aozora (青空 ひなた?, Aozora Hinata)
Doppiato da: Hiiro Ishibashi (ed. giapponese)
È il fratello maggiore di Himari. Anche lui frequenta l'Accademia Privata Paradise ed è il classe con Yakumo, suo amico.
Hiiro Aozora (青空 ひいろ?, Aozora Hiiro)
Doppiata da: Machico (ed. giapponese)
È la sorella minore di Himari.
Fuku (フク?, Fuku)
Doppiata da: Machico (ed. giapponese)
È il cagnolino della famiglia di Himari.
Mugi (ムギちゃん?, Mugi-chan)
È il coniglietto di pezza di Himari del personaggio "PriUsa" (「プリウサ」?, "PuriUsa") che era molto popolare quando lei era più piccola. Sta molto a cuore a Himari e la considera una sua amica.
Yakumo Hoshikawa (星川 八雲?, Hoshikawa Yakumo)
Doppiato da: Atsushi Tamaru (ed. giapponese)
È il fratello maggiore di Mitsuki. Anche lui frequenta l'Accademia Privata Paradise ed è il classe con Hinata, suo amico.
Yuuma (ゆうま?, Yuuma)
Doppiato da: Shizuka Ishigami (ed. giapponese)
È un bambino che frequenta l'Accademia Privata Paradise.

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe essere incompleta o non aggiornata.

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1Il debutto da Idol Princess di Himari!
「ひまりのアイプリデビュー!」 - Himari no AiPuri debyū!
7 aprile 2024
2La promessa segreta di Mitsuki
「みつきのひみつの約束」 - Mitsuki no himitsu no yakusoku
14 aprile 2024
3Le lezioni segrete del consiglio studentesco
「生徒会のひみつのレッスン」 - Seito kai no himitsu no ressun
21 aprile 2024
4Che batticuore! La prima visita dei genitori
「ドキドキ!初めての参観日」 - Dokidoki! Hajimete no sankanbi
28 aprile 2024
5Sfida a chi fa brillare la scuola ☆
「ピカピカ☆おそうじ対決」 - Pikapika ☆ Osōji taiketsu
5 maggio 2024

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Sigla di apertura
  • Zenryoku Joshi Kakumei! (ぜんりょくじょしかくめい!?), di PMaru-sama (ep. 1-)
Sigla di chiusura
  • Himitsu Dakedo ne (ひみつだけどね?), di Himari Aozora (Minori Fujidera) e Mitsuki Hoshikawa (Sae Hiratsuka) (ep. 1-)
Insert songs
  • P.O.P.P.Y, di Himari Aozora (Minori Fujidera) (ep. 1, 3)
  • Secret Dream (シクレット・ドリーム?), di Mitsuki Hoshikawa (Sae Hiratsuka) (ep. 1-2, 4)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) New Pretty Series TV Anime's Teaser Unveils Cast, Staff, Title. April Debut, su animenewsnetwork.com, 27 gennaio 2024. URL consultato il 27 gennaio 2024.
  2. ^ Secret AiPri, su primevideo.com. URL consultato il 19 aprile 2024.
  3. ^ Yamato Video: Secret AiPri in arrivo su Anime Generation, su animeclick.it, 18 aprile 2024. URL consultato il 19 aprile 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]