Stazione di Rotterdam Centrale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Rotterdam Centraal)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rotterdam Centrale
stazione ferroviaria
Rotterdam Centraal
Localizzazione
StatoBandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
LocalitàRotterdam
Coordinate51°55′30″N 4°28′10″E / 51.925°N 4.469444°E51.925; 4.469444
LineeBreda-Rotterdam
Amsterdam-Haarlem-Rotterdam
Utrecht-Rotterdam
HSL-Zuid
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1847
Caratteristiche
TipoStazione in superficie
Binari13
OperatoriNederlandse Spoorwegen
 
Mappa di localizzazione: Rotterdam
Rotterdam Centrale
Rotterdam Centrale

La stazione di Rotterdam Centrale (in olandese station Rotterdam Centraal) è la principale stazione ferroviaria della città olandese di Rotterdam.

La stazione sotterranea è capolinea della linea D ed è anche attraversata dalla linea E della metropolitana. Dalla stazione di superficie partono treni regionali per Breda, Amsterdam e Utrecht e treni ad alta velocità per Anversa, Bruxelles, Lilla e Parigi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La vecchia stazione di Rotterdam Centrale nel 2005

Prima della seconda guerra mondiale i capolinea ferroviari principali di Rotterdam erano: Delftsche Poort, Beurs, Maas e Hofplein, infatti la città non disponeva di una stazione centrale. Il bombardamento del 1940 danneggiò gravemente Delftsche Poort e la città nel 1950 commissionò la progettazione di una nuova stazione all'architetto Sybold van Ravesteyn. La Rotterdam Centraal fu completata nel 1957 sostituendo Delftsche Poort e Maas, dismessa nel 1953.

Il 9 febbraio 1968 la principessa Beatrice inaugurò la prima linea della metropolitana nei Paesi Bassi, l'attuale linea D, che dalla stazione centrale raggiungeva Zuidplein. La stazione sotterranea è stata poi spostata nel 2009.

Nel 2004 iniziarono i primi lavori di ammodernamento e ampliamento della stazione ferroviaria che portarono alla demolizione del fabbricato progettato da van Ravesteyn nel 2008 e alla costruzione della nuova stazione, inaugurata il 13 marzo 2014 dal re Guglielmo Alessandro.[1] Le lettere e l'orologio posti sulla facciata della nuova stazione sono stati riutilizzati dalla stazione originale.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è connessa ai principali capolinea dei Paesi Bassi, tra cui Amsterdam, Utrecht, Breda e L'Aia, oltre che a servizi a lunga percorrenza per Anversa, Bruxelles, Lilla e Parigi. È inoltre attraversata dall'Eurostar diretto ad Amsterdam Centrale da Londra St Pancras.

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è collegata a due linee della metropolitana (D e E), a 9 linee della rete tranviaria e a svariate linee autobus gestite da RET.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (NL) Koning Willem-Alexander opent nieuw station Rotterdam Centraal, in Het Koninklijk Huis, 12 febbraio 2014. URL consultato il 2 dicembre 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]