Rossella Accoto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rossella Accoto

Sottosegretaria di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Durata mandato1º marzo 2021 –
22 ottobre 2022
ContitolareTiziana Nisini
PresidenteMario Draghi
PredecessoreStanislao Di Piazza
Francesca Puglisi
SuccessoreClaudio Durigon

Senatrice della Repubblica Italiana
Durata mandato23 marzo 2018 –
12 ottobre 2022
LegislaturaXVIII
Gruppo
parlamentare
Movimento 5 Stelle
CircoscrizioneMarche
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoMovimento 5 Stelle
Titolo di studioLaurea in scienze economiche
UniversitàUniversità del Salento
ProfessioneImpiegata della pubblica amministrazione

Rossella Accoto (Brindisi, 13 ottobre 1969) è una politica italiana.

Dal 1º marzo 2021 al 22 ottobre 2022 è stata sottosegretaria di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali nel governo Draghi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Rossella Accoto è nata a Brindisi il 13 ottobre 1969, ma vive nelle Marche dal 1994. Si è laureata presso la facoltà di Scienze Economiche e Bancarie all'Università degli studi di Lecce; ha conseguito un attestato di Specializzazione di II livello in Esperto in Sistema di Impresa.

È accreditata ai sensi della DGR n. 1071/2005 della Regione Marche come soggetto in possesso delle competenze professionali certificate per la progettazione, la gestione e la rendicontazione di progetti formativi finanziati dalla comunità europea. Dal 1999 si è inoltre occupata di progettazione, gestione e di rendicontazione di progetti formativi e programmi comunitari, sia per enti pubblici e che privati.

Dal 2007 al 2017 ha collaborato con l’Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino come Esperto nella gestione delle risorse economiche, per il monitoraggio, i rendiconti e i sistemi informativi di progetti formativi gestiti dal Centro per l’Impiego l’Orientamento e la Formazione di Pesaro.

Dal 2009 al 2018 si è occupata di contabilità, bilancio e atti amministrativi presso l'Ente Parco dello zolfo delle Marche.

Attività politica[modifica | modifica wikitesto]

Alle elezioni comunali del 2014 si è candidata senza successo a consigliere comunale di Fano con il Movimento 5 Stelle.

Nel 2015 si è nuovamente candidata, sempre con il Movimento 5 Stelle, alle elezioni regionali nelle Marche per la provincia di Pesaro-Urbino, ottenendo 2253 voti di preferenza e risultando la prima dei non eletti.

Alle elezioni politiche del 2018 è eletta senatrice nelle liste del M5S nel collegio plurinominale Marche - 01. Durante la XVIII Legislatura è stata membro della 5ª Commissione permanente (Bilancio), della Commissione parlamentare per la semplificazione e della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario.

Il 1 marzo 2021 è stata nominata Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all'interno del Governo Draghi.

Alle elezioni politiche del 2022 è ricandidata alla Camera per il Movimento 5 Stelle nel collegio uninominale Marche - 04 (Pesaro), ottenendo il 12,80% dei voti e venendo superata da Mirco Carloni del centrodestra (44,21%) e da Giordano Masini del centrosinistra (27,98%), e in seconda posizione nel collegio plurinominale Marche - 01, risultando la prima dei non eletti.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]