Roger Lenaers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Roger Lenaers

Roger Lenaers (Ostenda, 1925) è un gesuita belga, entrato nell’Ordine dei Gesuiti nel 1942.

Ha studiato filosofia, teologia e filologia classica. Dal 1995 è sacerdote a Vordernhornbach e a Hinterhornbach (Lechtal, Tirolo).

Come laureato in filologia classica nonché professore di greco e latino nelle scuole superiori si è specializzato nella didattica delle lingue classiche (ci sono a suo nome circa 30 pubblicazioni, libri di testo, sempre provvisti anche della guida per l’insegnante. Come teologo è stato insegnante di religione nelle scuole superiori e si è dedicato anche alla formazione di future insegnanti di religione.

Il suo particolare interesse mira alle domande fatte alla fede ispirate dalla modernità e dalla secolarizzazione. Il concetto di modernità va capito come quella concezione di vita che trova le sue origini proprio nell’Illuminismo, a sua volta frutta delle scienze moderne e dell’umanesimo rinascimentale. Nel 2000 e nel 2002 ha pubblicato due considerevoli saggi sullo scontro fra la modernità e l’immagine tradizionale della fede, saggi nei quali mediante una riformulazione riesce a conciliare le due parti, ovvero la modernità e il messaggio della fede. Nella Fiandra i due saggi sono stati accolti con molto calore. Nel 2005 i due saggi, rielaborati in un solo volume, vengono pubblicati in tedesco e inglese. Seguono poi le traduzioni in spagnolo (America latina) e quella in portoghese (in Brasile). È ora pronta per la stampa una traduzione in italiano. Nel 2008 viene pubblicata- corretta sul punto di vista linguistica- la seconda edizione in tedesco e nell’aprile del 2009 segue il secondo libro in nederlandese dal titolo provocatorio “Als is er geen God-in-den-hoge” (e se Dio non fosse in Paradiso)

Pubblicazioni[modifica | modifica sorgente]

  • De Droom van Nebukadnezar. Of het einde van een middeleeuwse kerk. 160 blz., Berg en Dal/Leuven, 2000
  • Uittocht uit oudchristelijke mythen. Berg en Dal/Leuven, 2002
  • Der Traum des Königs Nebukadnezar. Das Ende einer mittelalterlichen Kirche. copy-us Verlags GmbH, Kleve 2005, ISBN 3-935861-15-X.
    English translation: Nebuchadnezzar’s Dream or the End of a Medieval Catholic Church, Gorgias Press, Piscataway, NJ, U.S.A. 2007. Spaniolo: Altro Cristianismo es posible, Fe en lenguaje de modernidad, Editorial Abya Yala, Quito, 2008, 244 S. Portuguese: Altro Cristianismo es posible. Paulus Editora, Sao Paolo. Italiano: Il sogno di Nabucodonosor. Fine della chiesa cattolica medievale.
  • Der Traum des Königs Nebukadnezar. Das Ende einer mittelalterlichen Kirche. Vortrag, 12 Seiten en Tedesco. Wien 2008
  • Das Papsttum als Stein des Anstoßes – was können wir tun? Vortrag, 18 Seiten en Tedesco Linz 2009

Controllo di autorità VIAF: 6060212

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie