Rawson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rawson
città
Rawson – Stemma
Rawson – Veduta
Dati amministrativi
Stato Argentina Argentina
Provincia Bandera de la Provincia del Chubut.svg Chubut
Dipartimento Rawson (Chubut)
Territorio
Coordinate 43°18′S 65°06′W / 43.3°S 65.1°W-43.3; -65.1 (Rawson)Coordinate: 43°18′S 65°06′W / 43.3°S 65.1°W-43.3; -65.1 (Rawson)
Abitanti 26 183 (2001)
Altre informazioni
Cod. postale U9103
Prefisso +54 (0) 2965
Fuso orario UTC-3
Localizzazione
Mappa di localizzazione: Argentina
Rawson
Rawson – Mappa
Sito istituzionale


Rawson è la capitale della provincia argentina del Chubut, in Patagonia ed è il capoluogo del dipartimento di Rawson. Sebbene sia la capitale provinciale, la sua popolazione è minore di quella di altre città del Chubut, come Comodoro Rivadavia, Trelew, Puerto Madryn ed Esquel. Rawson divenne la capitale provinciale nel 1957, quando fu costituita la provincia del Provincia di Chubut.

Rawson è situata a circa 20 km da Trelew e dall'aeroporto Almirante Zar di Trelew. La città sorge lungo il percorso della Ruta Nacional 3, ad una distanza di 1.500 km da Buenos Aires. È attraversata dal fiume Chubut, sul quale nel 1889 fu costruito un ponte, ancora in uso. Playa Unión, la stazione balneare di Rawson, dista 6 km dal centro cittadino.

Allevamento di pecore a Rawson.

La città ha un porto peschereccio, Puerto Rawson, sulla costa atlantica, 5 km a valle, lungo il fiume. L'amministrazione della provincia e il porto costituiscono le principali attività economiche della città.

Nella città vi sono due piccoli musei. Il Museo Cittadino espone oggetti storici e vecchie fotografie. Il Museo Don Bosco ha una collezione di fauna e artigianato locale, inclusi manufatti della comunità gallese. Lo zoo e parco General San Martín, aperto nel 1976, copre una superficie di 6 ettari lungo la riva del fiume Chubut.

Rawson ha un clima secco, con temperature che variano da 0 °C a 15 °C in inverno, e da 10 °C a 20 °C in primavera e autunno, con picchi fino a 38 °C in estate.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La città fu fondata il 15 settembre 1865, ufficialmente dal Colonnello Julián Murga. In essa si insediarono gli immigrati provenienti dal Galles, giunti da poco. Prende il nome dal Dottor Guillermo Rawson, allora Ministro dell'Interno argentino, il quale supportò l'insediamento gallese in Argentina.

La costruzione di un considerevole numero edifici governativi negli anni '70 fece sì che la città venisse soprannominata "La piccola Brasilia della Patagonia". In origine era nota come Trerawson, che in gallese significa "città di Rawson", un nome ancora in uso nella comunità gallese residente.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]