Radomski Klub Sportowy Radomiak 1910 SA Radom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Radomiak Radom
Calcio
Zieloni
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Bianco, verde
Dati societari
Città Radom
Nazione Bandiera della Polonia Polonia
Confederazione UEFA
Federazione PZPN
Campionato Ekstraklasa
Fondazione 1910
Presidente Bandiera della Polonia Sławomir Stempniewski
Allenatore Bandiera della Polonia Maciej Kedziorek
Stadio Fratelli Czachor
(8 840 posti)
Sito web https://radomiak.pl/
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

Il RKS Radomiak Radom, meglio noto come Radomiak Radom è una società calcistica polacca con sede nella città di Radom. Milita nella Ekstraklasa, la massima divisione del campionato polacco di calcio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1910 i governanti russi della Polonia diedero il permesso di fondare la Radomskie Towarzystwo Sportowe. La neonata RTS era composta da cinque sezioni, vale a dire calcio, ciclismo, tennis, pattinaggio su ghiaccio e ginnastica. Nel 1911, i calciatori dell'RKS giocarono la loro prima partita, una sconfitta per 5-2 contro lo Stella Warszawa.

Nel 1924 l'Associazione Sportiva Radom ottenne la promozione nella Klasa-B di Varsavia, che all'epoca era il secondo livello del sistema calcistico polacco (l'Ekstraklasa non fu istituita fino al 1927). Nel 1925 conseguì la promozione nella Klasa-A di Varsavia e nel 1928 tutte le squadre di Radom si trasferirono nel campionato di Kielce, che comprendeva le città di Radom, Kielce, Częstochowa e la regione di Zagłębie Dąbrowskie. La squadra ha ottenuto la promozione nel campionato di Kielce (Classe A), battendo l'Hakoah Będzin e il KS Sosnowiec. Dopo aver vinto il campionato di Kielce, il Radom ha giocato negli spareggi per la massima serie, dove sono stati sconfitti sia dal Podgorze Kraków che dal Naprzód Lipiny[1]

Per il resto degli anni '30 il Radom fu una delle migliori squadre del campionato, ma non riuscì a qualificarsi per il più alto livello del calcio polacco. Durante la seconda guerra mondiale, la squadra cessò di esistere e ritornò nell'aprile 1945 in una partita contro il Czarni Radom. Nel 1947, dopo aver vinto il campionato regionale, il Radom giocò nuovamente negli spareggi per la massima serie e perse contro il Widzew Łódź. Nel frattempo, nell'aprile del 1945, a Radom fu fondato lo Sports Club Bata. Questo nome rimase in uso fino al luglio 1945, quando la squadra fu ribattezzata Radomiak Sports Club. La nuova squadra ha vinto il campionato regionale e anche il campionato di Varsavia dopo aver battuto il Polonia Warszawa.[1]

Nel 1946 il Radomiak ha giocato negli spareggi regionali per il campionato polacco, sconfiggendo la Lublinianka Lublin 5-0 e perdendo la finale 3-1 contro l'ŁKS Łódź. Il 19 luglio 1947 Marian Czachor è diventato il primo giocatore del Radomiak a giocare per la Polonia, in una partita contro la Romania.

Nel 1948 Radomiak entrò nella neonata seconda divisione e vi rimase fino al 1952. Per diversi anni, il Radomiak giocò nella terza e quarta divisione. Nel 1967, Radomiak si fuse con la Radom Sports Association e fu fondata una nuova organizzazione, il Radom Sports Club Radomiak. Nel 1969, la squadra ha ottenuto la promozione in seconda divisione, ma è immediatamente retrocessa. Il Radomiak è tornato in Seconda Divisione nel 1974, ma nuovamente è immediatamente retrocesso.

Nel 1977 il Radomiak è stato nuovamente promosso in seconda divisione. Questa volta, la squadra di Radom vi è rimasta per diversi anni. Nella stagione 1982-1983, finirono al secondo posto dopo il Motor Lublin. Prima della stagione 1983-1984, il Radomiak era considerato uno dei favoriti e la squadra dimostrò la propria classe, ottenendo la promozione il 20 giugno 1984 dopo aver battuto l'Hutnik Warszawa per 2-1.[1]

Nella loro prima, storica partita in Ekstraklasa, il Radomiak ha sconfitto il Bałtyk Gdynia 3-0 in casa. Dopo la parte autunnale della stagione, il Radomiak era al quinto posto, a sette punti dalla capolista Legia Varsavia. La parte primaverile della campionato si rivelò tuttavia una delusione, poiché il Radomiak continuava a perdere. Per questo retrocesse insieme al Wisła Kraków. Nel 1989, il Radomiak fu retrocesso in terza divisione e tornò in II liga nel giugno 1993. Con Rafal Siadaczka come miglior giocatore, la squadra di Radom terminò la stagione 1993-94 al quarto posto. La stagione successiva, tuttavia, retrocesse nuovamente.

Nel 2003-04 il Radomiak è arrivato secondo in terza divisione. Ha ottenuto la promozione in seconda divisione dopo aver sconfitto il Tłoki Gorzyce negli spareggi promozione. Nel 2004-05, il Radomiak ha evitato la retrocessione dopo aver battuto ancora una volta il Tłoki Gorzyce, questa volta nei play-out. L'anno successivo, tuttavia, il Radomiak ha perso gli spareggi contro l'Odra Opole ed è retrocesso al terzo livello.

Nel 2020-21 il Radomiak ha vinto la I liga e ha guadagnato la promozione in Ekstraklasa per la prima volta in 36 anni.[2]

Organico[modifica | modifica wikitesto]

Rosa 2023-2024[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornata al 10 gennaio 2024.

N. Ruolo Calciatore
6 Bandiera della Polonia C Michał Kaput
7 Bandiera di Capo Verde A Lisandro Semedo
8 Bandiera del Brasile C Luizão
9 Bandiera del Brasile A Leândro
10 Bandiera della Svizzera C Roberto Alves
11 Bandiera della Polonia C Daniel Pik
13 Bandiera della Polonia D Jan Grzesik
14 Bandiera della Polonia D Damian Jakubik
16 Bandiera della Polonia D Mateusz Cichocki
17 Bandiera del Portogallo A Leonardo Rocha
18 Bandiera della Polonia A Krystian Okoniewski
20 Bandiera del Portogallo C Luís Machado
21 Bandiera della Polonia C Jakub Snopczyński
27 Bandiera della Polonia C Rafał Wolski
29 Bandiera del Brasile D Raphael Rossi
N. Ruolo Calciatore
33 Bandiera della Polonia D Dawid Abramowicz
37 Bandiera della Polonia D Mikolaj Molendowski
77 Bandiera della Grecia C Chrīstos Dōnīs
88 Bandiera del Portogallo C Cisco Ramos
92 Bandiera della RD del Congo D Mike Cestor
96 Bandiera del Brasile A Pedro Henrique
Bandiera di Capo Verde C Vagner
Bandiera della Guinea-Bissau C Pedro Justiniano
Bandiera del Portogallo C Tiago Matos
Bandiera della Polonia P Filip Majchrowicz
Bandiera della Polonia P Gabriel Kobylak
Bandiera della Polonia P Wiktor Koptas
Bandiera della Croazia D Luka Vušković
Bandiera del Brasile C Guilherme Zimovski

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni nazionali[modifica | modifica wikitesto]

2020-2021

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c History of Radomiak Radom, 1910–2012, su radomiak.pl. URL consultato il 28 novembre 2015 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2015).
  2. ^ (PL) Maciej Rafalski, 1. liga: Radomiak Radom i Bruk-Bet Termalica Nieciecza z awansem, su sport.tvp.pl, 13 giugno 2021. URL consultato il 13 giugno 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio