Prova a volare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Prova a volare
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2003
Durata89 min
Rapporto1,85:1
Generedrammatico
RegiaLorenzo Cicconi Massi
Casa di produzioneBusy Film
Distribuzione in italianoIstituto Luce
MontaggioCarlo Fontana
MusicheRoberto Mazzanti
Interpreti e personaggi

Prova a volare è un film del 2003 diretto da Lorenzo Cicconi Massi e uscito nelle sale cinematografiche nel 2007.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alessandro, ventenne, si viene a trovare in una brutta situazione: è orfano e il peso derivante dal doversi occupare dell'azienda di famiglia è troppo gravoso, perciò decide di fuggire e di trovare lavoro come cameraman presso Tonino, curioso ed eccentrico titolare di un'agenzia fotografica specializzata in matrimoni. Gloria, sedicenne costretta a sposarsi a causa di una gravidanza non voluta, è anch'essa un'anima ribelle e proprio prima della cerimonia fugge, sfruttando l'involontaria complicità di Alessandro, che si trova così suo malgrado coinvolto in un viaggio verso sud.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato girato a Jesi, Montecarotto, Senigallia, Belvedere Ostrense, Ostra Vetere, Ostra nelle Marche e a Irsina in Basilicata.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito nelle sale cinematografiche italiane quattro anni dopo la realizzazione, sulla scia della crescente popolarità dei due giovani protagonisti, il film non ha avuto il successo sperato, incassando complessivamente solo € 315.000. Ha fatto il suo primo passaggio televisivo il 23 giugno 2011 in prima serata su LA7, ed è stato seguito da 1.024.000 telespettatori, share 4,76%[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Thomas Tonini, ASCOLTI TV DI GIOVEDI 23 GIUGNO 2011: SUPERQUARK (3,5 MLN – 16.55%) SUPERA LA NOTTE DEGLI CHEF (2,9 MLN – 15.38%). OTTO E MEZZO OLTRE IL 10%, su davidemaggio.it, Davide Maggio, 24 giugno 2011. URL consultato il 24 giugno 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema