Prefettura apostolica di Dessiè

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Prefettura apostolica di Dessiè
Praefectura Apostolica de Dessie
Chiesa latina
 
StatoEtiopia
 
Erezione25 marzo 1937
Soppressione20 febbraio 1961
Ritoromano
Dati dall'Annuario pontificio (ch · gc?)
Chiesa cattolica in Etiopia

La prefettura apostolica di Dessiè (in latino: Praefectura Apostolica de Dessie) è una sede soppressa della Chiesa cattolica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prefettura apostolica di Dessiè fu eretta il 25 marzo 1937 con la bolla Quo in Aethiopiae di papa Pio XI, ricavandone il territorio dal vicariato apostolico di Abissinia, contestualmente soppresso. L'erezione della nuova circoscrizione ecclesiastica si inserì nel più vasto progetto di riorganizzazione della Chiesa cattolica in Etiopia dopo la conquista italiana.

Essa comprendeva i commissariati di Uollo e Debre Berhan nella parte orientale del governatorato di Amara. La missione fu affidata ai frati minori italiani delle province di Assisi e di Venezia, che sostituivano i lazzaristi francesi, e come primo prefetto fu nominato padre Costanzo Bergna, originario di Cantù.

Lo scoppio della seconda guerra mondiale, l'occupazione britannica (Dessiè fu presa il 26 aprile 1941), e la partenza forzata degli italiani verso l'Eritrea, mise fine all'attività dei missionari. Ad eccezione di 4 frati, anche il personale missionario dovette evacuare e trasferirsi a Addis Abeba, nel mese di novembre 1941; qui troverà la morte il prefetto Bergna. Nel maggio del 1942 anche gli ultimi missionari e religiose rimaste dovettero lasciare definitivamente Dessiè.

Il 20 febbraio 1961 la prefettura apostolica, che era vacante dal 1941, fu di fatto soppressa e il suo territorio, in forza della bolla Quod Venerabiles di papa Giovanni XXIII, divenne parte integrante dell'arcieparchia di Addis Abeba.

Cronotassi dei prefetti[modifica | modifica wikitesto]

  • Costanzo Bergna, O.F.M. † (28 luglio 1937 - 12 dicembre 1941 deceduto)
    • Sede vacante (1941-1961)

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

La diocesi al termine dell'anno 1950 contava 250 battezzati.

anno popolazione presbiteri diaconi religiosi parrocchie
battezzati totale % numero secolari regolari battezzati per presbitero uomini donne
1950 250 ? ? 3 3 0 83 2

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]