Portale:Africa Orientale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Portale Africa Orientale

L'Africa orientale è porzione del continente africano che si estende geograficamente più a est.

In base alla ripartizione del mondo effettuata dalle Nazioni Unite, l'Africa Orientale è una delle macroregioni in cui è divisa l'Africa.

Alcune zone dell'Africa orientale sono note per i loro animali selvaggi, tra i quali alcuni dei più famosi sono l'elefante, il bufalo bianco, il leone, il leopardo e il rinoceronte. Tuttavia tutti questi animali, in particolare l'elefante e il rinoceronte sono diminuiti fortemente di numero negli ultimi anni.

Continua...

Stati


Sapevi che...
Rovine del tempio di Yeha, nel Tigrè

...la regione dell'Etiopia è abitata dall'uomo fin da tempi preistorici. La storia antica della regione è legata a quella delle culture del Medio Oriente come i Sabei e gli Ebrei. Ci sono prove della presenza di popolazioni di lingua semitica in Etiopia ed Eritrea almeno dal II millennio a.C., ed elementi della tradizione religiosa etiopica che indicano un antico influsso dell'ebraismo. Una delle più antiche culture note dell'area, il regno di D'mt (sviluppatosi nell'VIII secolo a.C. attorno alla città di Yeha) era strettamente legata al regno yemenita dei Sabei (che a sua volta si ritiene corrispondere al biblico Regno di Saba). È verosimile che vi sia una stretta relazione fra il regno di D'mt e il successivo Regno di Axum, ma i dettagli della transizione non sono chiari. Del regno in sé si sa poco; certamente conoscevano l'irrigazione, coltivavano il miglio, e avevano utensili e armi di ferro.

Leggi la voce...

In evidenza

Dar es Salaam (دار السلام, in arabo "casa della pace"; spesso chiamata semplicemente Dar) è la più grande città della Tanzania, il principale polo economico e il primo porto del paese. Pur avendo perso lo status di capitale nel 1996, formalmente sostituita da Dodoma, Dar es Salaam ospita tuttora la maggior parte delle funzioni amministrative del paese, oltre a essere capoluogo della regione omonima.

Leggi la Voce...



Portali collegati
Immagine in evidenza
Novità
Sahle-Uork Zeudé

Il 25 ottobre 2018 l'Assemblea parlamentare federale d'Etiopia ha eletto all'unanimità quale Presidente dell'Etiopia la diplomatica di lungo corso Sahle-Uork Zeudé, prima donna a ricoprire tale incarico, e in atto unico capo di stato africano di sesso femminile.
In precedenza, Sahle-Uork aveva ricoperto il ruolo di Rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres presso l'Unione africana e di Capo dell'ufficio ONU presso l'Unione africana e Sottosegretario generale delle Nazioni unite.

Biografia in evidenza

Dian Fossey (San Francisco, 16 gennaio 1932Ruanda, 27 dicembre 1985) è stata una zoologa statunitense.

Dedicò gran parte della sua vita all'osservazione ed allo studio dei gorilla. La sua attività fu svolta prevalentemente sulle montagne e nelle foreste del Ruanda, ed inizialmente mosse i primi passi sotto la guida del famoso paleontologo Louis Leakey. Il suo lavoro è stato spesso paragonato a quello che fece Jane Goodall studiando gli scimpanzé.

Leggi la voce...




Portali sull'Africa
Africa · Algeria ·Africa Centrale · Africa Occidentale · Africa Orientale · Africa del Sud · Nordafrica · Marocco · Madagascar · Valle del Nilo
Altri continenti
America - Antartide · Artide · Asia · Europa · Oceania