Pratt & Whitney Canada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pratt & Whitney Canada
Stato Canada Canada
Fondazione 1928
Sede principale Longueuil, Quebec
Settore Aerospaziale
Prodotti Motori aeronautici
Sito web www.pwc.ca

Pratt & Whitney Canada (PWC) è un produttore canadese di motori aeronautici. PWC ha la sede a Longueuil, Québec, poco fuori di Montréal. Si tratta di un distaccamento dei più grandi americani Pratt & Whitney (P&W), un'unità che fa parte della United Technologies Corporation.[1] La United Technologies Corporation ha dato alla PWC un mandato mondiale per i motori aeronautici piccoli, mentre l'americana P&W è impegnata allo sviluppo di motori aeronautici più grandi.

Anche se la PWC è una divisione della P&W, la Pratt & Whitney Canada ha una propria ricerca, sviluppo e vendita così come la produzione dei suoi motori. Dallo sviluppo del suo famoso motore turboelica PT6 nel 1960, la PWC domina il settore del mercato mondiale dei motori aeronautici.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La Pratt & Whitney Canada è stata fondata nel 1928 per fungere da centro di servizi per i motori della P&W. Durante la Seconda guerra mondiale, assemblava motori Pratt & Whitney Wasp costruiti negli Stati Uniti. Nel 1952, la produzione di motori Wasp è stata trasferita alla P&WC per fare in modo che la P&W potesse concentrarsi sullo sviluppo di motori a reazione.

Nei tardi anni cinquanta, un team di 12 ingegneri della P&WC ha iniziato lo sviluppo del primo piccolo motore a turbina in Canada, il PT6. Il primo esemplare è stato consegnato al cliente nel 1963.

Prodotti[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://www.pw.utc.com/vgn-ext-templating/v/index.jsp?vgnextrefresh=1&vgnextoid=5a5212cb8c6fb010VgnVCM1000000881000aRCRD

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Aviazione Portale Aviazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Aviazione