Portale:Stelle/Evoluzione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La vita di una stella simile al Sole.
La vita di una stella simile al Sole.

Il termine evoluzione stellare indica i cambiamenti che una stella sperimenta nel corso della sua esistenza, durante la quale varia, anche in maniera molto accentuata, di dimensioni, luminosità e, in certi casi, di massa. Lo studio dell'evoluzione stellare si basa su modelli teorici fisico-matematici, poiché per l'uomo è impossibile seguire l'intero ciclo vitale di una stella a causa dei tempi molto lunghi (milioni o miliardi di anni).
Le stelle si formano a partire dal collasso gravitazionale di una nube molecolare o di un complesso molecolare gigante, che porta alla formazione di una o più protostelle, circondate da un disco di accrescimento. Dopo un tempo variabile, dipendente dalla massa, la stella neoformata entra nella sequenza principale, preceduta, nel caso delle stelle meno massicce (fino a 8 M), da una fase di pre-sequenza principale, che termina quando nel nucleo dell'oggetto ha inizio la fusione dell'idrogeno. Gli oggetti che si trovano in uno stadio evolutivo antecedente la sequenza principale sono detti oggetti stellari giovani (YSO). La durata della sequenza principale e la successiva evoluzione dipendono dalla massa e, in minima parte, dalla metallicità e dal campo magnetico dell'astro. Al termine della sequenza principale la stella attraversa diverse fasi di instabilità: il nucleo collassa, mentre gli strati più esterni vengono espulsi in maniera più o meno violenta; ciò che resta è un oggetto estremamente denso, una stella degenere.
Di seguito sono riportati i modelli evolutivi calcolati per alcune stelle in base alla loro massa.

<0,08 M
Durata: tempo indefinito
Nube molecolare / Globulo di BokProtostellaNana bruna
Tra 0,08 e 0,04 M
Tra 0,4 e 2 M
Durata: tra alcune centinaia e alcune decine di miliardi di anni
Nube molecolare / Globulo di BokProtostellaStella T Tauri / FU OrionisNana arancione / gialla / bianco-giallaSubgiganteGigante rossa (e/o Gigante blu) → Stella AGBNebulosa planetariaNana biancaNana nera
Tra 2 e 8 M
Tra 9 e 20 M
*Queste tipologie di stella degenere sono ancora teoriche, anche se diversi candidati sembrano avere caratteristiche affini a queste tipologie.
> 20 M

Accedi alle voci sull'evoluzione stellare