Stella di quark

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Una stella di quark, detta anche stella strana, è un tipo di stella ipotetico composta da materia strana. La materia strana è uno stato ultra-denso della materia che si pensa si trovi all'interno di stelle di neutroni particolarmente massicce. Si ritiene che quando il neutronio che compone una stella di neutroni viene sottoposto ad una pressione sufficiente che origina dalla gravità della stella stessa, i singoli neutroni si rompono e i quark che li compongono formano la materia strana. La stella allora diviene una stella di quark o stella strana. La materia strana è composta da quark up, quark down e quark strange legati direttamente tra di loro in modo simile a quello in cui il neutronio è composto da neutroni; una stella di quark è essenzialmente un singolo gigantesco nucleone. Una stella di quark si trova al confine tra una stella di neutroni ed un buco nero sia in termini di massa che di densità e se si aggiunge una quantità sufficiente di materia alla stella di quark essa collasserà subito in un buco nero.

Immagine ai raggi X di 3C58

La materia strana è uno dei candidati costituenti della materia oscura prevista in numerose teorie cosmologiche.

Allo stato attuale la stella di quark è fortemente ipotetica, tuttavia osservazioni effettuate il 10 aprile 2002 con l'Osservatorio Chandra a Raggi X hanno riscontrato due candidate, designate con le sigle RX J185635-3754 e 3C58, le quali precedentemente erano considerate stelle di neutroni.
La prima delle due risulta molto più piccola e la seconda molto più fredda di quello che dovrebbero essere secondo le leggi fisiche oggi conosciute, suggerendo l'ipotesi che esse siano composte da materia più densa del neutronio. Queste osservazioni sono comunque poste in dubbio dai ricercatori i quali ritengono che tali risultati non siano conclusivi; rimane pertanto ancora controversa la questione dell’esistenza delle stelle strane.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]