Portale:Punk/Genere/1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un genere

L'hardcore punk è un sottogenere del punk rock che si è sviluppato negli Stati Uniti d'America intorno alle città di Los Angeles poi Boston, Washington DC e New York e contemporaneamente in Inghilterra (UK 82) all'inizio degli anni ottanta.

L'hardcore punk non va confuso con la musica cosiddetta hardcore da discoteca (techno hardcore).

Il genere deriva direttamente dal primo punk rock. Le caratteristiche principali sono spesso l'alta velocità della musica, il cantato urlato o in "scream" le sonorità più aggressive e distorte.

I testi sono generalmente attenti a questioni legate all'insofferenza alla vita contemporanea, a problemi sociali e individuali. Particolarmente interessanti sono le già citate forme che hanno preso le correnti anarcho punk e straight edge, che rifiutano totalmente la visione dei primi punk, aderendo ad uno stile di vita salutista, ambientalista, animalista e talvolta pacifista, vegetariano o vegano.

Nonostante ciò, alcune forme di hardcore, come lo street punk (di cui solo una parte è hardcore punk), si promuovono come continue della visione nichilista tipica di alcuni gruppi punk 77 britannici, come ad esempio i Sex Pistols.
Leggi la voce...