Portale:Montana/Biografie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

George Armstrong Custer (New Rumley, 5 dicembre 1839Little Bighorn, 25 giugno 1876) è stato un ufficiale dell'Esercito degli Stati Uniti e comandante della cavalleria durante la guerra di secessione americana e le guerre indiane.

Figlio di Emmanuel, fabbro, e Mary Ward, seconda moglie del padre, apparteneva ad una famiglia molto numerosa; il padre, infatti, da un primo matrimonio aveva avuto tre figli e dal matrimonio con la vedova Ward (che a sua volta ne aveva altri 3) ne ebbe altri 5 (George, Nevin, Tom, Boston - morti questi ultimi due nella Battaglia del Little Bighorn con George - e Margareth moglie, a sua volta, del tenente James Calhoun morto anch'egli al Little Big Horn). Cresciuto nel Michigan e nell'Ohio, Custer venne ammesso a West Point nel 1858, dove si diplomò ultimo della sua classe. Comunque con lo scoppio della guerra civile americana venne chiamato a servire nell'esercito dell'Unione.

Durante la guerra civile si guadagnò una buona reputazione. Prese parte alla prima battaglia di Bull Run e la sua carriera fu aiutata dalla sua associazione con diversi importanti ufficiali e si dimostrò un efficace comandante di cavalleria. Venne infine promosso al rango temporaneo (brevetto) di maggior generale, che al termine della guerra venner riportato al suo rango permanente di capitano. Alla conclusione della campagna di Appomattox, nella quale le sue truppe giocarono un ruolo decisivo, Custer fu presente alla resa del generale Robert E. Lee.

Dopo la guerra di secessione venne inviato a combattere nelle guerre indiane. La sua disastrosa battaglia finale oscurò tutti i suoi precedenti successi. Custer e tutti i suoi uomini furono uccisi nel 1876 nella battaglia del Little Bighorn, combattendo contro una coalizione di tribù native nella battaglia che divenne popolarmente nota nella storia statunitense come "Custer's Last Stand".

Leggi la voce...