Little Bighorn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – "Little Big Horn" rimanda qui. Se stai cercando il film del 1951, vedi La trappola degli indiani.
Little Bighorn
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stati federati Wyoming e Montana
Altitudine sorgente 879 m s.l.m.
Sfocia Bighorn

Il Little Bighorn River (o Little Bighorn, letteralmente "il piccolo Bighorn") è un affluente del Bighorn, un fiume degli Stati Uniti che attraversa gli stati del Wyoming e del Montana.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Pur non essendo un grande fiume, è universalmente conosciuto perché nei suoi pressi, il 25 giugno del 1876, venne combattuta l'omonima battaglia fra i nativi Lakota-Cheyenne ed il 7º Cavalleggeri dell'esercito statunitense comandato dal tenente colonnello George Armstrong Custer. I cavalleggeri, venutisi a trovare in inferiorità numerica, vennero sconfitti nonostante disponessero di un armamento superiore.

Il sito della battaglia, che è oggi un'area protetta denominata "Monumento Nazionale della Battaglia del Little Bighorn", si trova a circa 8 km a sud di Crow Agency, sulla sponda orientale del fiume.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

Il Little Bighorn nasce nell'estremo nord del Wyoming, lungo il versante nord delle Bighorn Mountains. Scorre quindi in direzione nord fin nel Montana, attraversando la riserva indiana dei Crow, fin dopo la città di Crow Agency, e finalmente confluisce nel Bighorn nei pressi della città di Hardin.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]