Portale:Marche/Approfondimento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marchigiano del giorno
Federico da Montefeltro ritratto da Piero della Francesca

Federico da Montefeltro, conosciuto anche come Federico III da Montefeltro (Gubbio 7 giugno, 1422Ferrara 10 settembre, 1482) fu duca di Urbino dal 1444 alla morte e uno dei capitano di ventura più vittorioso del XV secolo. In Urbino commissionò la costituzione della libraria il più grande patrimonio librario italiano dopo la biblioteca vaticana si circondò dei più grandi artisti del tempo e fu un grande mecenate. Fece costrire il bellissimo Palazzo ducale di Urbino, progettato dall'architetto Francesco di Giorgio Martini.

Nacque a Gubbio il 7 giugno 1422 come figlio illegittimo di Guidantonio da Montefeltro, signore di Urbino, Gubbio and Casteldurante, e duca di Spoleto.

Trascorse la sua giovinezza a Venezia e Mantova come ostaggio. Nel 1437 fu creato cavaliere dall'imperatore Sigismondo, e lo stesso anno sposo a Gubbio, Gentile Brancaleoni.

A sedici anni divenne condottiero sotto Niccolò Piccinino ed intendeva percorrere questa carriera ma il 22 luglio 1444, il suo fratellastro Oddantonio II da Montefeltro, che aveva ereditato il titolo di Duca di Urbino, fu assassinato in una congiura. Non è mai stato chiarito se anche Federico, avesse partecipato al complotto considerato che a seguito di questa uccisione egli divenne duca di Urbino.
Altri marchigiani Leggi tutta la voce...