Poldo Sbaffini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Poldo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Poldo" rimanda qui. Se stai cercando il nome proprio di persona, vedi Leopoldo.
Poldo Sbaffini
UniversoBraccio di Ferro
Nome orig.J. Wellington Wimpy
Lingua orig.Inglese
AutoreE. C. Segar
1ª app.1931
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

Poldo Sbafini (in inglese J. Wellington Wimpy), o Poldo Sbaffini nelle storie italiane pubblicate dall'editore Renato Bianconi,[1][2] è un personaggio immaginario del fumetto e della serie animata Braccio di Ferro, apparso per la prima volta in Italia il 28 marzo 1935 col nome di Schiffo Schiffini[3] mentre il nome "Popeye" rimaneva invariato rispetto all'inglese[4].

Ideazione del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ideazione del personaggio, E. C. Segar si ispirò al baffuto J. William "Windy Bill" Schuchert, direttore del cinema-teatro di Chester, città in cui da adolescente lavorava come proiezionista. Tra una proiezione e l'altra, Schuchert era solito inviare i suoi dipendenti, tra cui Segar, a comprargli dei panini[5][6]. Secondo il cartonista Bill Mauldin, il nome Wellington deriva invece dal pittore Wellington J. Reynolds, docente di Segar al'Art Institute of Chicago[7]. Anche la professione di contestato arbitro pugilistico è desunta da un vero arbitro, che dirigeva incontri alla Ocean Park Arena di Los Angeles: contestatissimo ma impassibile e vanaglorioso, egli schivava gli oggetti lanciati dal pubblico[2][8].

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Poldo fa la sua prima apparizione nel 1931, come arbitro, in occasione di incontri pugilistici a cui Braccio di Ferro partecipa. Tranne che in queste prime storie, Poldo è disoccupato. È furbo, scroccone, adulatore, manipolatore, imbroglione e perennemente affamato di hamburger, tanto da esser conosciuto da tutti per i grandi morsi che dà ogni volta che ne ha uno in mano; tuttavia dimostra di essere anche una persona dalle mille risorse. Si autodefinisce il migliore amico di Braccio di Ferro. Spesso risulta il personaggio più astuto della comitiva, tanto da essere in (quasi) buone relazioni con la Strega del mare.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Poldo e Olivia nel cortometraggio Popeye the Sailor Meets Ali Baba's Forty Thieves (1937).

Nei cartoni animati il suo personaggio è semplificato, così come il suo aspetto[senza fonte]. Non ha quasi mai avuto un ruolo importante e, per lo più, è stato solo una spalla comica. Nei cortometraggi degli anni Trenta dello Studio Fleischer, Poldo era presente in quasi tutti gli episodi per interpretare almeno una piccola gag. In seguito le sue apparizioni si sono diradate.

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Arramba caramba, Popeye "spira", in Cartoonist globale, 6 gennaio 2009. URL consultato il 2 novembre 2017.
  2. ^ a b Luca Boschi, La parata di Popeye: Poldo Wellington Sbafini (J. Wellington Wimpy), in Popeye, La melodia del mistero, n. 9.
  3. ^ Cfr. in Luca Boschi, Schiffo Schiffi e il Teatro dei bei tipi Archiviato il 13 giugno 2020 in Internet Archive., su "nòva" del 9 novembre 2009.
  4. ^ Il Popeye di Elzie C. Segar appare per la prima volta in Italia, col nome originario invariato, sul n. 41 di «Cine-Comico» del 28 marzo 1935, dove, tra gli altri, Poldo Sbaffini è originariamente chiamato Schiffo Schiffini.
    Cfr. alle p. 40 e 61 in Fabio Gadducci, Leonardo Gori, Sergio Lama, Eccetto Topolino. Scontro culturale tra Fascismo e Fumetti, NPE, Battipaglia, 2011, ISBN 978-88-97141-04-4
  5. ^ The Early Works of E.C. Segar, su home.earthlink.net. URL consultato il 2 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 10 novembre 2013).
  6. ^ (EN) The Associated Press, Where They Really Knew Popeye and Co., in The New York Times, 2004. URL consultato il 2 novembre 2017.
  7. ^ (EN) Who Inspired Popeye?, su whoinspired.com. URL consultato il 2 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2017).
  8. ^ (EN) Moira Davison Reynolds, Comic Strip Artists in American Newspapers, 1945–1980, McFarland, 18 febbraio 2003, ISBN 9780786481507. URL consultato il 2 novembre 2017.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti