Planetario e museo astronomico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Planetario e museo astronomico
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Localitàaula ottagona delle Terme di Diocleziano e Museo della civiltà romana
Indirizzopiazza G. Agnelli 10
Coordinate41°49′52.36″N 12°28′39″E / 41.83121°N 12.4775°E41.83121; 12.4775
Caratteristiche
Istituzione1928
Sito web

Il Planetario e museo astronomico è un complesso museale e didattico con sede presso il medesimo edificio del Museo della civiltà romana, nel quartiere Europa di Roma. È un museo comunale, e fa dunque parte del sistema "Musei in comune".

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'Aula ottagona delle Terme di Diocleziano, che ospitò il planetario di Roma dal 1928 al 1983

Il museo astronomico è stato inaugurato nella sua sede attuale il 26 maggio 2004, a oltre 20 anni dalla chiusura dello storico planetario ospitato nell'Aula ottagona delle Terme di Diocleziano.

Il planetario fu chiuso nel 2014 per permettere dei lavori di riqualificazione.[1] Dopo una lunga sosta di oltre otto anni, il Planetario è stato riaperto al pubblico il 22 aprile 2022, grazie anche al contributo degli "Amici del Planetario" i quali tramite la pagina Facebook Riapriamo il Planetario di Roma ne hanno promosso e sostenuto la riapertura nel corso degli anni. Rimane al momento ancora chiuso il Museo astronomico.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il planetario è costituito da una cupola di 14 metri in cui per mezzo di tre proiettori digitali si riproducono simulazioni e proiezioni all-sky di corpi celesti e nebulose, oltre alla tradizionale riproduzione del cielo stellato, dei moti della Luna e dei pianeti. Il complesso offre inoltre una vasta programmazione di spettacoli astronomici dal vivo, conferenze, eventi e osservazioni astronomiche a scopo divulgativo. Il museo astronomico adiacente propone grandi modelli dei pianeti, diorami e postazioni multimediali interattive con videogiochi astronomici.

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

È raggiungibile dalla stazione EUR Fermi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]