Piazza Garibaldi (Massa)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Piazza Giuseppe Garibaldi
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàMassa
Informazioni generali
Tipopiazza
IntitolazioneGiuseppe Garibaldi
Mappa
Map
Coordinate: 44°02′03.52″N 10°08′19.32″E / 44.03431°N 10.1387°E44.03431; 10.1387

Piazza Garibaldi è una delle piazze di Massa.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La piazza è stata costruita nel 1862 insieme al viale che inizia dal Teatro Guglielmi e giunge alla stazione ferroviaria ideato per collegare la città alla Ferrovia Pisa-La Spezia-Genova. Un tempo il luogo dove sorge la piazza era situato al di fuori del centro cittadino e atto alla coltivazione.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La piazza è posta tra Viale Eugenio Chiesa e il trivio stradale costituito da Via Marina Vecchia, Viale Roma e Viale della Stazione, sempre ai lati della piazza giungono Via Acquedotto Estense e Via dei Mille, che conduce sull'Aurelia.

La piazza prende il nome dalla statua marmorea di Giuseppe Garibaldi posta al centro di essa su di un piedistallo, la piazza è sempre stata adibita a luogo di passeggio e di riposo.

Oltrepassato il Viale Eugenio Chiesa ha sede la secentesca Chiesa della Madonna della Misericordia con la bella facciata rivolta sulla piazza. Un lato della piazza è occupato dalla Sede della Banca d'Italia, il palazzo è stato chiuso il 9 novembre 2008 in seguito alla chiusura della Banca d'Italia nel capoluogo apuano.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]