Phantom Blue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Phantom Blue
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Heavy metal
Periodo di attività 1987-2001
Album pubblicati 4
Studio 3 (+1 EP)
Live 1
Sito web

Le Phantom Blue sono state un gruppo heavy metal californiano tutto al femminile. L'unico membro presente in tutti i loro dischi fu la batterista Linda McDonald. Sono state spesso etichettate come gruppo hair metal per via del loro look, ma la loro musica è definita un heavy metal dalle tinte speed e neoclassical.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Si formarono a Hollywood (California) nel 1987.

Dopo aver registrato un demo autoprodotto, firmarono un contratto con la Shrapnel Records (etichette specializzata, perlopiù, nella produzione di musicisti virtuosi). Nel 1989 esce il loro debutto omonimo, che ebbe un buon successo e fu prodotto con la collaborazione del chitarrista Marty Friedman.

Le Phantom Blue non rinnovarono il contratto con la Shrapnel per motivi ignoti e dopo un certo periodo senza una casa discografica, riuscirono a firmare per la Geffen Records, la quale produsse il loro secondo album, Built to Perform nel 1993 e l'anno successivo, le cinque ragazze partirono per un tour europeo.

I continui cambi di formazione tormentarono il gruppo (solamente con la batterista Linda McDonald, unico membro fisso, a cercare di mantenere in vita la band), che riuscì a pubblicare un terzo disco, Prime Cuts and Glazed Donuts nel 1995 (allegato con una rivista a fumetti del quintetto). Nel 1997 uscì il loro primo disco dal vivo, Caught Live, e nel 1998 un EP intitolato Full Blown.

Dopo lo scioglimento, tutte le componenti sparirono dalla scena musicale, con qualche eccezione. La bassista Kim Nielsen divenne una richiesta turnista, la chitarrista Michelle Meldrum formò la sua band omonima, le Meldrum, e sposò John Norum, chitarrista degli Europe, mentre la batterista Linda McDonald suonò in una cover band degli Iron Maiden denominata "The Iron Maidens", e ha suonato nel disco dell'aprile 2007 delle Meldrum.

Nel 2008 Michelle Meldrum è morta a causa di un grave male al cervello. Il 26 maggio 2009 la band si riunì per il Michelle Meldrum Memorial Concert tenutosi al Whisky a Go Go, West Hollywood, a cui parteciparono solo Hangach, Wood, Marsh, Nielsen e McDonald; per l'occasione suonò con loro Courtney Cox delle Iron Maidens.

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Ultima[modifica | modifica sorgente]

Altri componenti[modifica | modifica sorgente]

Formazione al Michelle Meldrum Memorial Concert[modifica | modifica sorgente]

Timeline della formazione[modifica | modifica sorgente]

Discografia[modifica | modifica sorgente]

In Studio[modifica | modifica sorgente]

EP[modifica | modifica sorgente]

Live[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Metal